Air France Boeing 747 farewell flight

orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
16
FVG
Da circa 2 ore F-GITJ sta effettuando un volo di addio sulla Francia, a quanto sembra sorvola tutte le città maggiori della Francia con passaggio sulla costa.
F-GITJ, un 747-428 di 12 anni ha effettuato pochi giorni fa l'ultimo volo commerciale per AF da Mexico City a CDG.

28089s0.png

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Air France Boeing 747 farewell flight in atto

Domanda forse stupida: con il petrolio a 30$, non è prematuro pensionare un 747 di soli 12 anni? Oppure è un processo che, una volta iniziato e deciso, non si può rimandare?

Sono in sala AF al molo M per una NRT e hanno fatto una specie di cerimonia, con annunci e regalini, davvero carina

Air France Boeing 747 farewell flight in atto

Da poco meno di mezz'ora è decollato anche F-GITE che sta seguendo (per ora) l'identico percorso..a differenza del fratello ha 23.9 anni...Planespotters li da entrambi come stored..

Domanda forse stupida: con il petrolio a 30$, non è prematuro pensionare un 747 di soli 12 anni? Oppure è un processo che, una volta iniziato e deciso, non si può rimandare?
Air France aveva in flotta solamente 3 B744 pax e 2 B744 Cargo (altri 3 erano già andati via dal 2009 al 2013) prodotti nel 3° millennio. Questi erano in leasing da ILFC e sono stati restituiti o in restituzione al lessor che li ha prontamente girati ad Air Atlanta Icelandic quelli pax e a MyCargo Airways quelli Cargo tutti in leasing da Aercap.

Per AF è sensato standardizzare la flotta eliminando i B744.

Mi sarebbe piaciuto esserci. Il 747 AF rappresenta una fetta importante dei miei ricordi aeronautici (ed è quindi in buona parte responsabile della mia passione per gli aerei civili): su un 747-100 AF feci il mio primo indimenticabile viaggio intercontinentale nel 1985. In tutto ho preso 6 volte un 747 AF (e la quinta volta era proprio F-GITJ in un CDG-JFK nel 2008).
Adieu!

Per quel che mi riguarda finisce un'epoca.
Anche io avevo ci volato da piccolo in uno dei miei primi voli per cui, nel mio immaginario, il 747 AF è sempre stato un po' IL 747
Bon voyage...

Air France aveva in flotta solamente 3 B744 pax e 2 B744 Cargo (altri 3 erano già andati via dal 2009 al 2013) prodotti nel 3° millennio. Questi erano in leasing da ILFC e sono stati restituiti o in restituzione al lessor che li ha prontamente girati ad Air Atlanta Icelandic quelli pax e a MyCargo Airways quelli Cargo tutti in leasing da Aercap.

Per AF è sensato standardizzare la flotta eliminando i B744.

Tra l'altro non è neanche detto che AF paghi il carburante l'equivalente di $31 al barile: c'è più di un vettore che, in virtù di contratti di hedging non proprio fortunati, paga ancora cifre assai più alte.

Che bravi!Ottima celebrazione di un mito volante! Cosi si rende onore a un protagonista dei cieli!
Quanto spirito di appartenenza dagli addetti ai lavori e quanta passione da parte degli appassionati si nota da questo video !

Nella mia umile carriera di viaggiatore ho voltato unicamente 2 volte su 747, forse 300, della Iberia sulla Madrid Miami nel 2004..

Quando un B747 esce dalla flotta di una compagnia aerea è sempre un giorno di ricordi e sentimenti per chiunque...Credo che in casa dei francesi vale doppio questo addio e gli fa onore, essendo la patria degli Airbus...

ottima, davvero ottima iniziativa, merita un saluto del genere e giustamente avrà sorvolato anche la fabbrica degli airbus..... buen ritiro in Arizona