Air France apre Jakarta (via Singapore)


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,266
1,441
161
N/D
Air France da fine marzo 2014 apre su Jakarta, si tratta dell' estensione dell' attuale volo Parigi-Singapore che proseguirà verso l'Indonesia.

Comunicato ufficiale

Starting 30 March 2014, Air France will operate a new daily service to Jakarta, as a continuation of the Singapore flight, on departure from Paris-Charles de Gaulle.

Flights will be operated by Boeing 777-300 equipped with 303 seats, including 8 in the La Première cabin, 67 in Business, 28 in Premium Economy and 200 in Economy.

On both the outbound and inbound flights, Air France will offer flights leaving in the evening, enabling passengers to rest during the night.

Flight schedules (in local time):

AF254: leaves Paris-Charles de Gaulle at 19:55, arrives in Singapore at 14:50 the following day. Leaves Singapore at 16:30, arrives in Jakarta at 17:20.

AF259: leaves Jakarta at 20:10, arrives in Singapore at 23:00. Leaves Singapore at 00:40, arrives at Paris-Charles de Gaulle at 7:50 the following day.

This new route will complement the flight schedule offered by KLM, which serves Jakarta on a daily basis from Amsterdam-Schiphol. Moreover, in Singapore, Air France customers wishing to travel to Bali can easily take a connecting flight on the daily KLM Singapore-Denpasar service.

For the summer 2013 season, Air France-KLM serves 23 destinations in Asia : Beijing, Chengdu, Guangzhou, Hangzhou, Shanghai, Wuhan, Xiamen, Taipei, Hong Kong, Bangalore, Delhi, Mumbai, Denpasar, Jakarta, Fukuoka, Osaka, Tokyo, Seoul, Kuala Lumpur, Manila, Singapore, Bangkok and Ho Chi Minh City.

As from 15 October 2013, for more information or to make a booking go to www.airfrance.com,
 
Negli anni 90, Air France serviva Jakarta nell'operativo CDG-SIN-CGK-SYD. Bei tempi...
 
AF254: leaves Paris-Charles de Gaulle at 19:55, arrives in Singapore at 14:50 the following day. Leaves Singapore at 16:30, arrives in Jakarta at 17:20.

AF259: leaves Jakarta at 20:10, arrives in Singapore at 23:00. Leaves Singapore at 00:40, arrives at Paris-Charles de Gaulle at 7:50 the following day.
Gli orari parigini sono pessimi. Il volo parte troppo presto la sera (impedendo la coincidenza con l'ultima ondata di feed su CDG) ed arriva troppo tardi al mattino, bucando la connessione con la prima ondata di feed.
Non capisco i motivi di questa scelta. L'attuale orario prevede uno stop a SIN di 4h45', quasi sufficiente alla trasferta indonesiana e ritorno. Sarebbero bastate modifiche minime sull'operativo attuale (tipo partire da CDG alle 22) per evitare i limiti di cui sopra.
 
Aggiungo una considerazione collaterale: fino a 40 giorni fa, AF faceva la CDG-SIN con il 380 da 516 posti. Dalla prossima primavera questo volo verrà co-terminalizzato con CGK e verrà effettuato con il 77W da 303 posti.
Il che farebbe presupporre che il 380 viaggiasse mezzo vuoto e che al contempo AF faticasse a trovare una destinazione che riempisse il bestione meglio di SIN.
 
Aggiornamento: dopo appena due anni dall' apertura, Air France chiude Jakarta. Anche LH ha chiuso la rotta. L'indonesia ormai è sempre piu' dominio delle medio orientali.

AIRFRANCE Ends Jakarta Service from late-Mar 2016

AIRFRANCE in Northern summer 2016 season is ending service to Indonesia, as the airline closed reservation for Jakarta, on/after 27MAR16. AF currently operates Paris CDG – Singapore – Jakarta flights on daily basis, with Boeing 777-300ER. Previously planned schedule from 27MAR16 as follow.

AF254 CDG1925 – 1415+1SIN1610+1 – 1700+1CGK 77W D
AF259 CGK2005 – 2255SIN0025+1 – 0745+1CDG 77W D

airlineroute
 
Aggiornamento: dopo appena due anni dall' apertura, Air France chiude Jakarta. Anche LH ha chiuso la rotta. L'indonesia ormai è sempre piu' dominio delle medio orientali.

AIRFRANCE Ends Jakarta Service from late-Mar 2016

AIRFRANCE in Northern summer 2016 season is ending service to Indonesia, as the airline closed reservation for Jakarta, on/after 27MAR16. AF currently operates Paris CDG – Singapore – Jakarta flights on daily basis, with Boeing 777-300ER. Previously planned schedule from 27MAR16 as follow.

AF254 CDG1925 – 1415+1SIN1610+1 – 1700+1CGK 77W D
AF259 CGK2005 – 2255SIN0025+1 – 0745+1CDG 77W D

airlineroute

Considera che Garuda è un membro SkyTeam
Inoltre, restano i tag-on di KLM: Jakarta via Kuala Lumpur e Bali via Singapore. Ovviamente in 5a libertà, quindi comprabili come biglietti separati.
 
A seguito della chiusura di Jakarta il volo per Singapore diventa terminale inoltre vengono ridotte le frequenze previste

AIRFRANCE S16 Singapore Operation Changes

AIRFRANCE this week has updated planned operation for Paris CDG – Singapore service for summer 2016 season, effective 27MAR16. As a result of discontinuing Singapore – Jakarta leg from the same date, the Skyteam member will operate 7 weekly flights for entire summer. It previously planned to operate 10 weekly from June 2016 for peak travel season.

Operational schedule will also be revised to the following, from 27MAR16.

AF256 CDG2100 – 1550+1SIN 77W D
AF257 SIN2250 – 0610+1CDG 77W D

airlineroute
 
Verso l' Asia le mediorientali hanno ucciso il mercato: tra poco non avremo più voli diretti dell' Europa. Resteranno solo destinazioni come Tokyo, Seul e Pechino. Almeno in questo Az ci ha visto lungo...
 
Resteranno solo destinazioni come Tokyo, Seul e Pechino. Almeno in questo Az ci ha visto lungo...

A parte che non è vero ma la cosa più incredibile è far passare una debolezza di AZ come una strategia vincente...!!!

Mistificazione totale della realtà pro AZ, è non è certo la prima volta che capita da parte tua.
 
A parte che non è vero ma la cosa più incredibile è far passare una debolezza di AZ come una strategia vincente...!!!

Mistificazione totale della realtà pro AZ, è non è certo la prima volta che capita da parte tua.

Mistificazione totale della realtá pro Az? Mi viene da ridere. Ti invito a rispettare le opinioni di altri utenti, come vengono rispettate le tue idee.
Per te é una debolezza di Az, per me, almeno in questo, hanno capito che le rotte dirette verso l' Asia sono un disastro visto che le mediorientali dominano il mercato e si sono rivolte verso Ovest, dove la concerrenza é piú debole e una compagnia media, come Az, puó competere con le concorrenti. Le scelte della altre compagnie europee vanno in questa direzione.
 
Mistificazione totale della realtá pro Az? Mi viene da ridere. Ti invito a rispettare le opinioni di altri utenti, come vengono rispettate le tue idee.
Per te é una debolezza di Az, per me, almeno in questo, hanno capito che le rotte dirette verso l' Asia sono un disastro visto che le mediorientali dominano il mercato e si sono rivolte verso Ovest, dove la concerrenza é piú debole e una compagnia media, come Az, puó competere con le concorrenti. Le scelte della altre compagnie europee vanno in questa direzione.

Le idee altrui vanno certamente rispettate, ma non quando si tratta di boiate allucinanti.

Come se alcuni anni fa AZ volasse in tutta l'Asia...due rotte in croce in Asia ha oggi, 2 rotte in croce in loco aveva 5 anni fa e altrettante 10, 15 e 20 anni fa.

Ha voluto puntare su altri mercati...la verità è che non ha mai potuto puntare su questi mercati, da sempre.

Emirates & co. con la politica di AZ in asia non c'entrano niente.
 
Le idee altrui vanno certamente rispettate, ma non quando si tratta di boiate allucinanti.

Come se alcuni anni fa AZ volasse in tutta l'Asia...due rotte in croce in Asia ha oggi, 2 rotte in croce in loco aveva 5 anni fa e altrettante 10, 15 e 20 anni fa.

Ha voluto puntare su altri mercati...la verità è che non ha mai potuto puntare su questi mercati, da sempre.

Emirates & co. con la politica di AZ in asia non c'entrano niente.

Puoi direi che ho detto una boiata (poi si puó discutere su questo), ma usare termini come "mistificazione della realtá" supponedo una mia faziositá pro Az, francamente mi sembra fuori luogo, oltre che profondamente irrispettoso. Ma contento tu....
 
Verso l' Asia le mediorientali hanno ucciso il mercato: tra poco non avremo più voli diretti dell' Europa. Resteranno solo destinazioni come Tokyo, Seul e Pechino.
Aggiungerei 'con le compagnie europee': per fortuna oltre alle mediorientali (e TK) esistono anche le asiatiche, alcune delle quali in difficoltà (vedi MH, anche per le note vicende) ma altre in buona salute: certo, le ME3 e TK tolgono del traffico anche a loro, però non penso che le asiatiche 'spariranno' dall'Europa salvo che per le rotte principali (e di certo io non me lo auguro) ed anzi se le europee riducono le rotte magari loro le aumentano.