Air France apre Berna-Parigi

beh, poi berna avrà anche un certo traffico diplomatico: è la capitale di un paese piccolo ma importante per il suo status neutrale. inoltre, a berna c'è anche la sede dell'upu, una delle agenzie delle nazioni unite, che si occupa dell'unione postale mondiale

scusate, ma attualmente a Berna vola solo Lufthansa con i 3 voli giornalieri per Monaco? Direi che qualche voletto in più non guasterebbe...

Mi spiace, ma oltre dal punto di vista business, devo smentirti anche sotto il profilo turistico : l'Unesco l'ha dichiarata World Heritage Site (Patrimonio Culturale Mondiale).

Se è per questo, anche il Sacro Monte di Varallo Sesia è un World Heritage Site dell'UNESCO, eppure non credo che generi alcun flusso turistico...

Berna è oggettivamente una città bruttina, da visitare giusto se ci si passa...
La torre dell'Orologio, la fontana dell'Orco e quei quattro poveri orsi melanconici in fondo a una fossa non valgono (a mio avviso) alcuna deviazione...

C'è anche da dire che Berna è da una parte sì penalizzata da una infrastruttura aeroportuale micron, ma ha anche una buona collocazione, abbastanza equidistante dai 3 principali scali svizzeri (Basilea e Zurigo in particolare ma anche Ginevra). Per cui l'accessibilità aerea non è poi così male.

Da Berna a Kloten sono solo 74 minuti di treno e c' è un diretto ogni 30 minuti, il tragitto è di 120 km, cioè c' è un servizio che in Italia non vedremo MAI.

L' aeroporto di Belp finora è servito solo da 3 voli LH per MUC con DH4, segno che forse di voli diretti non si sente grandissimo bisogno. Insieme alla Germania, la Svizzera ha l' apt principale dove stanno i soldi, il mondo finanziario e non nella capitale politica.

Berna è noiosa come poche città al mondo, ma è molto carina, il centro storico è in ottime condizioni di conservazione e in un attimo si è nelle natura. Meglio ancora, in poco tempo si riescono a raggiungere mete paesaggisticamente molto interessanti. Se passate da quelle parti fateci un salto.

Se è per questo, anche il Sacro Monte di Varallo Sesia è un World Heritage Site dell'UNESCO, eppure non credo che generi alcun flusso turistico...

Berna è oggettivamente una città bruttina, da visitare giusto se ci si passa...
La torre dell'Orologio, la fontana dell'Orco e quei quattro poveri orsi melanconici in fondo a una fossa non valgono (a mio avviso) alcuna deviazione...

scusa,non esageriamo,berna è bellissima,
è una città a struttura medievale,con una cinta muraria notevole,palazzi estremamente ben conservati,piccola,ma affascinante storicamente
sarebbe come ti venissi a dire che a pisa tutte le torri sono storte e che S.gimignano ha una circolazione interna schifosa
sarebbe come ti venissi a dire

scusa,non esageriamo,berna è bellissima,
è una città a struttura medievale,con una cinta muraria notevole,palazzi estremamente ben conservati,piccola,ma affascinante storicamente
sarebbe come ti venissi a dire che a pisa tutte le torri sono storte e che S.gimignano ha una circolazione interna schifosa
sarebbe come ti venissi a dire

Il mio appunto era più che altro per rilevare che il riconoscimento dell'UNESCO non garantisce alcun appeal turistico, visto che è stato attribuito a siti praticamente ignorati dal 99% dei turisti...
Poi... de gustibus...
A me Berna mi ha lasciato piuttosto indifferente...
In Svizzera ci sono molte altre città più carine e particolari: Lucerna su tutte (ma anche Friburgo non è male)

A Berna non c' è nessun affare da fare. C' è solo la politica e anche poca perché la Svizzera è una Confederazione dove lo Stato "centrale" conta relativamente. Berna ha la stessa importanza di Ottawa e Canberra.

Vorrei solo precisare che ormai "confederazione" è rimasta come denominazione perché è a tutti gli effetti una Federazione al cui vertice c'è un direttorio. La politica centrale è a Berna poi ai vari cantoni sono conferite alcune materie di competenza.

Mi spiace, ma oltre dal punto di vista business, devo smentirti anche sotto il profilo turistico : l'Unesco l'ha dichiarata World Heritage Site (Patrimonio Culturale Mondiale).
Se facio richiesta anche casa mia poterebbe essere patrimonio mondiale, secondo l'Unesco. Berna a mio parere è troppo vicina a Zurigo per potersi ingrandire troppo con l'aeroporto. Un po' come per Brussels...

In Svizzera dare del "bernese" a qualcuno significa affibbiargli una patente di "lentezza", di "sonnolenza"... Puo' darsi quindi che anche l' aspetto della capitale federale sia un po' (troppo) tranquillo. In ogni caso, Berna, è una città turistica di fama internazionale, dove, per turismo si intende... americani, giapponesi, indiani, russi. E' anche capitale di uno stato (il cantone di Berna) che ha l' "Oberland bernese": una delle piu' note zone turistiche della Confederazione.
Stato federale: solo per correggere quanto è stato detto poco prima: i cantoni sono "sovrani", veri stati e assolutamente non confrontabili con le regioni italiane. Non hanno pochi poteri...Al contrario hanno quasi tutti i poteri di uno stato (come i Länder germanici o austriaci) salvo la politica estera, la difesa nazionale (non la sicurezza pubblica) e le dogane. In Svizzera sono 26, veri stati, con vere capitali, ecc.
Berna è dunque:
1.- Città (quindi ente politico "capitale di se stessa")
2.- Capitale di stato (capitale di una repubblica il cui nome ufficiale è: Kanton Bern / Canton de Berne)
3.- Capitale federale (capitale di uno stato federale dal 1848 il cui nome ufficiale, anche se improprio, é : "Confederazione svizzera")

Gli stati federali (invenzione USA di fine 700) sono in tutto il mondo 25. In Europa i veri stati federali sono solo tre: i già citati Germania e Austria e la Svizzera.
Di solito gli stati federali hanno per "capitale federale" una città che non è la principale, che non è la capitale economica come per es: Washington, Ottawa, Canberra, Berna, Berlino, Brasilia, Pretoria... Eccezioni (per es.: Vienna per l' Austria o Buenos Aires per l' Argentina o Città del Messico per il Messico...).
Quanto al "Möösli" (nomignolo dell' aeroporto bernese di Belpmoos): in occasione dei passati europei "EURO 2008" è stata inaugurata la nuova pista allungata (un po' piu' di 1700 m) che consente anche l' atterraggio di B737 o A319. E' evidente pero', come è stato detto, che il punto di riferimento aeroportuale nella Svizzera tedesca sia Zurigo oppure Basilea. I collegamenti ferroviari fra le due città (Zurigo e Berna) sono frequenti e passeranno in futuro a un treno ogni 20' , ev. ogni 15'.
Berna Belpmoos rimane relativamente importante perchè sede dell' "LTDB" , sigla che indica il distaccamento trasporto VIP delle Forze aeree svizzere.
Per il resto a parte i pochi voli di linea citati, vi sono soprattutto voli charter invernali provenienti da alcune città inglesi e i voli charter operati dalla locale compagnia "Skywork".
A proposito di Berna: ...se volete visitarla, prendete il treno. Le Ferrovie federali (FFS) fanno propaganda da Milano piu' o meno cosi:...
"Cari milanesi, visitate la capitale piu' vicina a Milano, BERNA, con il treno, in 2 ore 54' via Sempione e Lötschberg (a 250 km/h)"......

Ultima modifica:
La compagnia Helvetic, che ha di recente completato la flotta con due altri Fokker 100 (in totale, ora, sei) intende valutare la possibilità di servire (anche) Berna. Nelle scorse settimane la compagnia ha effettuato due voli charter dal Belpmoos: uno per Preveza (Grecia) e uno per Lipsia (Germania).