Air Europa pronta a lasciare Malpensa per Linate?


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
"Secondo indiscrezioni, almeno una coppia di slot di Alitalia a Linate verrà utilizzata dalla spagnola Air Europa, per voli in code sharing Linate-Madrid, dove i passeggeri possono trovare molti voli Iberia per il SudAmerica"

Si apprende da un articolo de Il Sole 24 Ore.
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...vendita-argenteria-064334.shtml?uuid=Ab1HkRYH

Ricordo che a fine Marzo, AZ chiuderà il suo collegamento LIN-MAD. Opera attualmente un 2xd sulla rotta.
Anche UX opera 2xd da MXP verso MAD.
 
"Secondo indiscrezioni, almeno una coppia di slot di Alitalia a Linate verrà utilizzata dalla spagnola Air Europa, per voli in code sharing Linate-Madrid, dove i passeggeri possono trovare molti voli Iberia per il SudAmerica"

Si apprende da un articolo de Il Sole 24 Ore.
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...vendita-argenteria-064334.shtml?uuid=Ab1HkRYH

Ricordo che a fine Marzo, AZ chiuderà il suo collegamento LIN-MAD. Opera attualmente un 2xd sulla rotta.
Anche UX opera 2xd da MXP verso MAD.

Ma gli slot di AZ per MAD non sono andati a U2 per la LINFCO?
 
Pare che Alitalia vista la grave situazione di liquidità abbia deciso di affittare alcuni slot a LIN per fare cassa e tra le compagnie che ha contattato confermo che c'è sia Air Europa e anche CSA per convincerle dietro lauto pagamento a spostare i voli a LIN. Vedremo quali saranno gli sviluppi.
 
"Secondo indiscrezioni, almeno una coppia di slot di Alitalia a Linate verrà utilizzata dalla spagnola Air Europa, per voli in code sharing Linate-Madrid, dove i passeggeri possono trovare molti voli Iberia per il SudAmerica"

Si apprende da un articolo de Il Sole 24 Ore.
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...vendita-argenteria-064334.shtml?uuid=Ab1HkRYH

Ricordo che a fine Marzo, AZ chiuderà il suo collegamento LIN-MAD. Opera attualmente un 2xd sulla rotta.
Anche UX opera 2xd da MXP verso MAD.

Invece i passeggeri che partono da Malpensa trovano campi di patate e bitume ad aspettarli.
 
Pare che Alitalia vista la grave situazione di liquidità abbia deciso di affittare alcuni slot a LIN per fare cassa e tra le compagnie che ha contattato confermo che c'è sia Air Europa e anche CSA per convincerle dietro lauto pagamento a spostare i voli a LIN. Vedremo quali saranno gli sviluppi.

In Italia e anzi in tutta Europa esclusa l'UK gli slot non si possono vendere, cosi in casa nostra si sono inventati gli affitti degli slot sottobanco e camuffati come cs.
Cesare immagino che tu abbia documenti che confermano tutto ciò?
 
Salvatore ci vuol dire qualcosa al riguardo oppure è troppo impegnato col costituendo hub Qantas a MXP?
 
Ricordare che cedere gli slot ad altre compagnie e' illegale e' del tutto superfluo, vero?
 
Non so chi sia Salvatore e non mi scervello certo per capirlo, non mi unisco al kindergarten.

Pero' non si ricorda mai abbastanza che a Linate c'e' la notte dello stato di diritto, la cosa non e' neanche percepita dalla gente comune nonostante le infinite illegalita'.

Non puoi con una mano come foglia di fico togliere pochissimi slot con un microscopico sussulto di antitrust dopo anni e contemporaneamente consentire che il monopolista gli slot che non opera invece che riassegnarli secondo la legge li dia piu' o meno a pagamento agli amici suoi.

Questo e' un esproprio di un bene che al monopolista non appartiene ma appartiene a noi in quanto e' una infrastruttura pubblica in concessione e per tutti gli altri questa legge vale.

Se valesse per tutti che gli slot si possono vendere/affittare sarebbe un'altra cosa ma non e' cosi' e si chiude un occhio proprio con quelli che hanno una posizione a dir poco dominante.
 
[...] e contemporaneamente consentire che il monopolista gli slot che non opera invece che riassegnarli secondo la legge li dia piu' o meno a pagamento agli amici suoi.

Qui ti sbagli.
Per quanto possa risultare fastidiosa (a me no, anzi non vedo cosa possa interessare ad un comune cittadino che non gestisce una compagnia aerea) la gestione degli slot a LIN, è un gioco di scatole cinesi che non collide però con la legalità; per la questione LIN AZ ha, se non erro, un quantitativo di personale che si occupa della gestione slot, in modo tale da non sforare mai nel periodo di sospensione che prevede poi la riassegnazione del medesimo.
Detto ciò, premettendo che non sono favorevole a cartelli e a monopolismo di alcuna natura, mi stupisco sempre quando la gente sbandiera necessità di liberalizzazione nel trasporto aereo italiano, non considerando il fatto che siamo, insieme alla Spagna, il paese che si è più calato le braghe in europa in favore delle LC e i risultati non sono difficili da vedere.