Air Europa annuncia un ordine per 14 B787-9

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Boeing, Air Europa Announce Order for 14 787-9 Dreamliners

Largest ever Boeing widebody order from a Spanish carrier

MADRID, Jan. 15, 2015 /PRNewswire/ -- Boeing [NYSE:BA] and Air Europa today announced an order for 14 787-9 Dreamliners, valued at $3.6 billion at list prices, the largest ever Boeing widebody order from a Spanish carrier. The order was booked inDecember 2014 and was previously attributed to an unidentified customer on the Boeing Orders & Deliveries website.

Air Europa now has a combined total of 22 787-8s and 787-9s on order as it continues its transition to an all-Boeing long-haul fleet.

"Since its beginning, Air Europa has always operated the most contemporary airplanes available to the market. With the steps we are taking, we will become an airline with the most modern fleet in the world. We have always looked for the best quality and comfort for our passengers and the Boeing 787 meets our needs because it is faster, quieter and more comfortable as well as being more efficient and more respectful to the environment," said Juan Jose Hidalgo, president of Globalia, the parent company of Air Europa, speaking at a press conference held in Madrid. "The first 787-8 Dreamliners will start to arrive in 2016, this will allow us to grow both the number of flights and destinations we will operate to by around 50 percent."

The 787-9 complements and extends the 787 family. With the fuselage stretched by 6 meters (20 feet) over the 787-8, the 787-9 will fly up to 40 more passengers an additional 830 kilometers (450 nautical miles) with the same exceptional environmental performance – 20 percent less fuel use and 20 percent fewer emissions than the airplanes they replace.

"This order speaks to the economic performance of the 787 and Air Europa's recognition of its value in meeting its operational demands to access new long-haul markets, while at the same time providing an unrivalled on-board experience for its passengers," said Ricardo Cavero, deputy vice president of European Sales, Boeing Commercial Airplanes. "We look forward to continuing our long standing partnership with Air Europa as it continues its transition to an all-Boeing fleet."

The 787-9 leverages the visionary design of the 787-8, offering passenger-pleasing features such as large windows, large stow bins, modern LED lighting, higher humidity, a lower cabin altitude, cleaner air and a smoother ride.

Several Spanish suppliers are part of the 787 Dreamliner program, including Aciturri, ITP (through its participation in Rolls Royce Trent 1000 engine) and M. Torres, among others.

Based at Palma de Mallorca Airport, with a key hub at Adolfo Suarez-Madrid Barajas airport, Air Europa has grown to be one of the largest airlines in Spain serving more than 40 destinations across Europe and the Americas. Throughout its history, Air Europa has operated 737s, 757s and 767s and currently has a combination of 30 Next-Generation 737-800s and 787 Dreamliners on order from Boeing.

http://boeing.mediaroom.com/2015-01...nce-Order-for-14-787-9-Dreamliners#assets_117

La mia prima reazione è la seguente: rosico, e non poco...
Poi mi si può dire che Az fa parte di un gruppo che ha in ordine un ampio portafoglio di nuovi aeromobili...
Però, istintivamente, pensare che una delle ultime ruote del carro (mi si perdoni la brutalità dell'espressione) è in grado di rinnovare dal 2016 la propria flotta, non è un bel segnale.
PS: i 777 non sono ancora vecchi, ma sono maltenuti ed in ogni caso tecnologicamente obsoleti. Questo è un dato di fatto, al di là dei proclami della compagnia a 5 stelle.

La mia prima reazione è la seguente: rosico, e non poco...
Poi mi si può dire che Az fa parte di un gruppo che ha in ordine un ampio portafoglio di nuovi aeromobili...
Però, istintivamente, pensare che una delle ultime ruote del carro (mi si perdoni la brutalità dell'espressione) è in grado di rinnovare dal 2016 la propria flotta, non è un bel segnale.
PS: i 777 non sono ancora vecchi, ma sono maltenuti ed in ogni caso tecnologicamente obsoleti. Questo è un dato di fatto, al di là dei proclami della compagnia a 5 stelle.
+1

Ma come pretendere che dal oggi al domani AZ cominci ad ordinare aerei per essere più "figa", l'acquisto di un aereo o più una compagnia lo pianifica con il tempo, la nuova Alitalia ha 15gg....

Ma come pretendere che dal oggi al domani AZ cominci ad ordinare aerei per essere più "figa", l'acquisto di un aereo o più una compagnia lo pianifica con il tempo, la nuova Alitalia ha 15gg....
Ci siamo già dimenticati che devono far tornare anche i conti... mi ricordo la bramosia di veder arrivare i nuovi A32S e A332 per poi meravigliarci che i leasing costano molto e le spalle non erano abbastanza larghe.

Ci siamo già dimenticati che devono far tornare anche i conti... mi ricordo la bramosia di veder arrivare i nuovi A32S e A332 per poi meravigliarci che i leasing costano molto e le spalle non erano abbastanza larghe.
Non sono d'accordo. L'aver messo insieme una flotta di buona qualità è il merito più grande che hanno i vecchi soci di CAI.
Il problema vero è sempre stato la mancata razionalizzazione della compagnia che nessuno con passaporto italiano ha mai avuto le paxxe per imporre.

Poi ci dimentichiamo che Air Europa ha capito da anni che voglia fare da grande. AZ, da quanto capisco, sta iniziando solo ora.

Concordo pienamente. UX sa perfettamente chi è e dove vuole arrivare, esattamente come gli spagnoli in generale.

Aggiungo solo un'altra cosa: credo che quella tra IB e UX sia diventata probabilmente la più bella sfida tra aerolinee europee degli ultimi anni: un susseguirsi di botta e risposta, sia verbali che materiali, con annunci di ordini di aeroplani, aperture rotte, tariffe concorrenziali, eccetera eccetera.

Sarebbe bello vedere da noi una agguerrita, spietata ma sana "guerra" tra le aerolinee italiane, invece è sempre tutto molto "stagnante", esattamente come il Paese..

Concordo pienamente. UX sa perfettamente chi è e dove vuole arrivare, esattamente come gli spagnoli in generale.

Aggiungo solo un'altra cosa: credo che quella tra IB e UX sia diventata probabilmente la più bella sfida tra aerolinee europee degli ultimi anni: un susseguirsi di botta e risposta, sia verbali che materiali, con annunci di ordini di aeroplani, aperture rotte, tariffe concorrenziali, eccetera eccetera.
Non vorrei creare polemiche OT, ma che gli spagnoli sappiano perfettamente chi sono e dove vogliono arrivare ho i miei dubbi, o meglio forse lo sono e lo sanno ma non nel senso positivo che credo tu intenda.
Oltretutto che la sfida tra IB e UX sia la più bella sfida tra aerolinee europee degli ultimi anni, perdonami ma mi sembra un tantinello esagerato.
Gli ordini di aeroplani per IB (rifilati da IAG sotto decisione di BA) sono minimi, i servizi sono ridotti all'osso, le rotte aperte sono poche (io ricordo invece di chiusure importanti sul lungo raggio centro/sud americano).
Per UX credo che la lenta e ponderata crescita sia stata negli ultimi anni una strategia (buona) che ha limitato i danni in un mercato, quello spagnolo, dove fare soldi non era facile. Ritengo che il fine ultimo per UX sia quello di rendersi sempre piu' appetibile ad un possibile acquirente (EY?), ed i 787 in ordine (22 in totale) significheranno una flotta di lungo raggio molto efficiente ed appetibile.

Non vorrei creare polemiche OT, ma che gli spagnoli sappiano perfettamente chi sono e dove vogliono arrivare ho i miei dubbi, o meglio forse lo sono e lo sanno ma non nel senso positivo che credo tu intenda.
Oltretutto che la sfida tra IB e UX sia la più bella sfida tra aerolinee europee degli ultimi anni, perdonami ma mi sembra un tantinello esagerato.
Gli ordini di aeroplani per IB (rifilati da IAG sotto decisione di BA) sono minimi, i servizi sono ridotti all'osso, le rotte aperte sono poche (io ricordo invece di chiusure importanti sul lungo raggio centro/sud americano).
Per UX credo che la lenta e ponderata crescita sia stata negli ultimi anni una strategia (buona) che ha limitato i danni in un mercato, quello spagnolo, dove fare soldi non era facile. Ritengo che il fine ultimo per UX sia quello di rendersi sempre piu' appetibile ad un possibile acquirente (EY?), ed i 787 in ordine (22 in totale) significheranno una flotta di lungo raggio molto efficiente ed appetibile.

Ovviamente sono punti di vista soggettivi, infatti ho usato il condizionale!
Io la vivo dall'interno e quindi ho un'altra percezione per forza di cose. Comunque rispetto la tua idea.

Ovviamente sono punti di vista soggettivi, infatti ho usato il condizionale!
Io la vivo dall'interno e quindi ho un'altra percezione per forza di cose. Comunque rispetto la tua idea.

E io condivido India, soprattutto in un mercato meno ricco di Uk e Germania