Air Dolomiti soddisfatta dell'andamento del volo BGY-FRA, in arrivo anche BGY-MUC?

  • Autore Discussione Autore Discussione I-DADO
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-DADO

Partecipante Attivo
Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,923
287
131
Milano - Brianza, Lombardia.
http://www.bergamonews.it/economia/...orio-scalo-ideale-prossima-meta-monaco-157738


Previsioni confermate e aspettative in crescita per Air Dolomiti, la compagnia di volo legata a Lufthansa, che collega Bergamo via Francoforte a oltre 200 destinazioni nel mondo.

Sgaramella di Air Dolomiti: "Orio scalo ideale. Prossima meta? Monaco"

Dallo scorso 21 dicembre è possibile raggiungere oltre 200 destinazioni partendo dall’aeroporto Orio al Serio. Si decolla da Bergamo con Air Dolomiti e si atterra a Francoforte dove con Lufthansa, la compagnia di bandiera tedesca, si raggiunge tutto il mondo. A poco più di due mesi, con le vacanze natalizie in mezzo, alla nostra richiesta di conferma delle previsioni fatte, Paolo Sgaramella, vice presidente Marketing, Network&Commercial di Air Dolomiti, risponde: “Il volo è operativo da pochi mesi, cosa che non ci permette ancora di avere un SLF (coefficiente di riempimento) stabilizzato, ma, visto l’andamento generale del mercato possiamo considerarci soddisfatti; il trend è in crescita e il mercato sta rispondendo positivamente alla nostra offerta. L’andamento del volo è in linea con le nostre aspettative e ci auguriamo che la domanda continui ad aumentare con l’avvio della stagione estiva.”

Con la stagione Summer saranno convalidati i 3 voli giornalieri, di cui il terzo sarà attivo dal 15 marzo, che servono più che adeguatamente le richieste del mercato. Inoltre, con l’estate il volo di metà giornata (EN8184 BGYFRA) sarà anticipato per migliorare sull’hub la connettività con altri voli.

Qual è la tipologia di viaggio vincente? Si accennava ad un “boom di voli d’affari…”

"In effetti, abbiamo riscontrato in questi mesi un’alta affluenza di viaggiatori 'point to point' che scelgono Air Dolomiti e che si fermano a Francoforte per motivi di lavoro. Con i 150 voli di Lufthansa da Malpensa, i 35 voli da Linate e, ora, i 20 da Orio, puntiamo ad un forte potenziamento del Gruppo in Italia attraverso un’attenzione e una crescita dell’offerta per i viaggiatori".

Il codeshare con Lufthansa vi ha permesso, all’inizio, tariffe molto vantaggiose. Le menterrete?

"Certamente. Sia le tariffe Air Dolomiti che quelle in prosecuzione continueranno ad essere favorevoli. Nel primo caso grazie al nostro nuovo piano tariffario e alla proposta di tre differenti tariffe che possono essere scelte a seconda delle esigenze (Light, Plus ed Emotion); nel caso della prosecuzione grazie alla sinergia con Lufthansa.

State pensando ad altri scali?

"Sì, sempre. Le proposte e le trattative con gli scali sono continuamente aperte ma al momento è prematuro dare conferme ufficiali. L’idea è comunque quella di affiancare altri voli own business (come il Milano Orio - Francoforte e il Verona – Vienna) alla nostra attività feeder sugli hub di Monaco e Francoforte".

Che cosa vuol dire lavorare allo scalo di Bergamo per una compagnia che non è Ryanair?

Significa proporre un servizio e un prodotto diverso e diversificato che dà l’opportunità anche a chi vive nella catchment area bergamasca e milanese di volare da uno scalo “sotto casa” verso un grande hub europeo e da lì in tutto il mondo grazie all’offerta di Lufthansa. Il volo è dedicato a piccole-medie imprese e liberi professionisti ma anche a passeggeri che desiderano un collegamento punto a punto per raggiungere direttamente lo scalo cittadino. Gli orari e le frequenze sono stati studiati per garantire le connessioni con altri voli o per partire e tornare in giornata. Il tutto nello stile Air Dolomiti che propone un servizio ed un’accoglienza unica a bordo".

Dobbiamo aspettarci una sorpresa per Bergamo?

"Perché no? Nell’attesa di un battesimo dell’Embraer 190 da 100 posti che vola Orio al Serio-Francoforte possiamo divertirci a trovargli un nome, ma che sia un’opera lirica del bergamasco Donizetti. E così, sarà la musica a farci volare nell’hub tedesco e da lì, in base alle preferenze, in qualsiasi altra destinazione mondiale".

Antonella Previtali


www.bergamonews.it
 
Salve a tutti,

posso portare la mia esperienza circa il lf del volo: dovevo salire sul volo serale da FRA a BGY (EN8189) il 19MAR.

In mattinata D-AEMG, l'E190 che fa avanti e indietro tra FRA e BGY, per qualche motivo ci ha abbandonati ed è rimasto fermo a Bergamo fino alla sera successiva.

Lufthansa ci ha prima riprotetto sul volo della mattina successiva (EN8183) e poi, dato che l'aereo era ancora fermo a BGY, ci ha fatto andare a MXP (LH248) per poi prendere un autobus messo a disposizione da Air Dolomiti per raggiungere Bergamo.

Nella sala da pranzo dell'albergo nel quale ci avevano parcheggiato per la notte avrò visto al massimo una decina di passeggeri del volo Air Dolomiti, mentre sul bus che ci ha accompagnato a Bergamo saremo stati in una ventina o poco più (anche se almeno una decina di persone pare abbiano preferito raggiungere direttamente Milano).

Quindi, per quanto possa essere insignificante la testimonianza di un solo giorno, si può dire che il lf del volo della sera e del volo della mattina siano stati, sommati, di circa 30/40 persone, non di più.
 
come avevo detto con quei LF non sarebbe durato molto ! a mio dispiacere ovviamente ! non è che ora torna az con il volo per fco !?
 
appena acquistato bergamo - francoforte per varie date a dicembre 2012 e gennaio 2013
 
Confermo che i voli BGY-FRA sono stati messi in vendita sul sito AirDolomiti, per l'orario invernale rispetto all' orario estivo c'è una riduzione da 19 a 17x week. In voli del sabato e domenica passano da due a un solo daily. Nel week-end l'operativo è mirato al p2p con un volo il sabato mattina e uno la domenica sera, in questi giorni con un solo daily i transiti saranno decisamente scomodi con probabili lunghe attese.

Sul sito LH i voli non risultano ancora in vendita, per cui al momento si può comprare solo il p2p senza connessioni dal sito di AirDolomiti.
 
Non capisco tutte queste certezze, parliamo di voli che saranno operati tra 5 mesi e mezzo. E' plausibile che ci siano stati aggiustamenti e che altri ce ne potrebbero essere in in futuro.
 
Era stato cancellato per l'inverno (leggi qui), tant'è che l'E95 era stato messo sul FLR-MUC, poi è stato rimesso in vendita ieri credo, ed infatti sul FLR-MUC è tornato l'AT7. :)

Stai parlando di due cose che non c'entrano niente l'una con l'altra. Il bgy - fra è operato con il 190 di Augsburg Airways e ha un impiego indipendente dalla regolare flotta En. Questa rotta non è mai stata operata dall' E 195 , vediamo di non sparare stupidate da fanta-aviazione.
Se vai a verificare nelle vendite il volo risulta ancora operato da IQ anche per la prossima winter