Air Dolomiti richiede slot a Francoforte per volare su Bergamo e Bari

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Ultima modifica:
Intanto LH - tramite EN - ha chiesto slot (3 daily con E195) per aprire dalla stagione invernale le rotte BGY-FRA e BRI-FRA.
EN sarebbe un graditissimo ritorno su BGY, fino al 2006 operava (bigiornaliero?) su MUC. La trovo una scelta molto intelligente, mi son sempre chiesto infatti come mai anche AF non operi dallo scalo orobico.

Una richiesta in pompa magna, non c'è di che...
Se non sbaglio, c'era un BGY-MUC di EN una volta (con ATR42, mi sembra di ricordare), ma era una volta al giorno.
Ad ogni modo, sul comunicato stampa funebre di LHI veniva esplicitato che gli incrementi di frequenze erano su MUC, no? Invece assistiamo a una ridefinizione di rotte abbastanza capillare su FRA.
Spostando un po' il tiro, mi chiedo se gli orari.... non proprio comodi... dei primi voli verranno mantenuti anche sulla S12; con il completamento e l'entrata in servizio del molo A+ la capacità dell'aeroporto dovrebbe essere incrementata di 6 milioni di pax, e anche le connessioni (spostamento fisico dei passeggeri) dovrebbero essere facilitate.

EN sarebbe un graditissimo ritorno su BGY, fino al 2006 operava (bigiornaliero?) su MUC. La trovo una scelta molto intelligente, mi son sempre chiesto infatti come mai anche AF non operi dallo scalo orobico.

Sì operava un bi daily, in alcuni periodi prima della chiusura ridotto al solo volo in nightstop con AT5 EN.

Vedo che LH adesso sta puntando sempre più anche a fornire feed da FRA per l'Italia, un tempo solo per gli scali "principali".

Hanno aperto NAP, oltre le varie estive GOA/PMO...etc, adesso chiedono BGY e BRI.
Sembra un'inversione di tendenza rispetto a quanto fatto storicamente, però l'espansione di FRA con la nuova pista permette nuove opportunità.

Ma non saranno eccessivi 13 voli Milano-Francoforte? (15 se si considerano i 2 LIN-FRA di AZ)

Dall'autunno LH in Italia farà vedere ancora di più la sua mission aspirapolvere.
La novità più che altro è come dicevo prima il puntare più su FRA rispetto a MUC come avveniva di solito per l'Italia.

Non escludo nemmeno che GOA-FRA possa diventare un volo regolare annuale e che la Sicilia possa avere maggiori collegamenti.
La Puglia con MUC e se parte anche FRA da BRI sarà ben coperta.

Un eventuale bgy fra di lh a chi darebbe fastidio? prima di tutto al bgy fco di az che finora é l'unica major a federare da bgy. Fra offre molte più possibilità di transiti di fco inoltre per quasi tutte le destinazioni é molto più sensato a livello geografico. Il secondo bersaglio del volo da bgy sarebbe... lo stesso lin fra di lh, infatti questo volo é molto usato da chi proviene da Bergamo e zona est della provincia di Milano. Detto questo fossi in lh aprirei bgy muc visto che muc non é servito da lin e il volo non farebbe concorrenza interna in casa lh

Un eventuale bgy fra di lh a chi darebbe fastidio? prima di tutto al bgy fco di az che finora é l'unica major a federare da bgy.
Prima di tutto AZ un corno.
La tua cara Ryanair visto che opera gia' la tratta (HHN) daily no?
Poi se vogliamo fare le immancabili filippiche e conspiracy theories contro il protezionismo AZ per menzionarla anche quando non c'entra facciamolo pure, ricordati pero' che la stessa LH opera in maniera massiccia gia' da LIN e MXP. Non ti viene in mente che magari sia anche quello uno dei motivi principali?

HHN con FRA come FR con LH non c'erano nulla sono tipologia di pax differenti inoltre il volo LH sarebbe essenzialmente di federaggio per i transiti a FRA.

Cesare, io l'ho preso decisamente troppe volte quel volo quand'era ancora 2Xday e ti assicuro che ogni volta un 30/40% almeno dei passeggeri erano c.d. "passeggeri biz" che proseguivano per Francoforte con macchina noleggiata o bus.

Cesare, io l'ho preso decisamente troppe volte quel volo quand'era ancora 2Xday e ti assicuro che ogni volta un 30/40% almeno dei passeggeri erano c.d. "passeggeri biz" che proseguivano per Francoforte con macchina noleggiata o bus.

Perchè non c'erano alternative, ma nel momento che ci fosse un BGY-FRA di LH i pax business prenderebbero questo volo e sarebbero ben felici di lasciare FR.

Con BGY l'aera Milanese è al completo.
Di sicuro farà il pieno non ce che dire sopratutto lo farà con pax in connessione.
Non si puo di certo dire che a questo punto voglia fare le scarpe ad AZ che che se ne dica. Ha una rete talmente capillare da superare AZ (specie in LR).
Penso che nessuno possa obiettare un possibile decremento pax su FCO a scapito di FRA dal centro nord Italia.

Con BGY l'aera Milanese è al completo.
Di sicuro farà il pieno non ce che dire sopratutto lo farà con pax in connessione.
Non si puo di certo dire che a questo punto voglia fare le scarpe ad AZ che che se ne dica. Ha una rete talmente capillare da superare AZ (specie in LR).
Penso che nessuno possa obiettare un possibile decremento pax su FCO a scapito di FRA dal centro nord Italia.

AZ a mio avviso potrebbe non essere molto toccata da questi nuovi voli anche perché vivrebbe ancora di p-t-p, visto l'ancora notevole svantaggio che ha Bergamo e provincia tra ferro e aria, nonché connessioni su Sud America e se le buone offerte non mancheranno, anche sul resto, ma certo avrà un competitor in più e non da ridere. AZ è ancora molto forte in meridione dove stentano ad arrivare in maniera massiccia i voli per gli hub d'oltralpe, oppure le frequenze non sono così flessibili da poter essere troppo convenienti.

fossi in lh aprirei bgy muc visto che muc non é servito da lin e il volo non farebbe concorrenza interna in casa lh

La rosa di connessioni disponibili da FRA è più ampia che da MUC - è normale che, slot permettendo, il feederaggio inizi prima sullo hub primario. Riempire LIN-FRA, peraltro, non è certo un problema per LH.

Quindi secondo te saranno tutti pax aggiuntivi e nuovi questi del BGY-FRA? Io credo che invece verranno in gran parte sottratti ad altre compagnie. LH non è FR dove vai a farti il week-end a Francoforte via HHN solo perchè costa poco...

Semplicemente non credo che sottragga passeggeri a sé stessa.

Air Dolomiti richiete slots da Bari e Bergamo per Francoforte nella W11

Nel database del sito dell'Ente tedesco che si occupa di slot e coordinamento aeroportuale in Germania risulta una richiesta di AirDolomiti per poter operare un collegamento 3 volte al giorno tra Orio al Serio BGY e Francorforte FRA con aeromobile Embraer 195.

Premesso che si tratta di una semplice richiesta di slot e che bisognerà poi vedere se il collegamento verrà effettivamente attivato... ad ogni modo è una mossa interessante. Potrebbe essere parte dell'annunciato piano di incremento del feederaggio Lufthansa in seguito alla decisione di chiudere LH Italia.

E finalmente sbarcherebbe una compagnia decente a BGY... dopo anni di solo lowcost.

Ecco la lista delle richieste "pending" x Francoforte:

https://sws.fhkd.org/EWPS/pwaitingl...MAR&i_time_from=&i_time_to=&i_opsdays=1234567

Bella notizia!

Piuttosto, io mi devo essere rincretinito del tutto, perchè, nella stessa waiting list (p. 2) leggo una richiesta per FLR con un A320 (32S)?!?!??!?!?!?!

La mia mente ha già iniziato ad elucubrare :D

La mia mente ha già iniziato ad elucubrare :D

UHMMM... si elucubriamo... piu che altro sull'attendibilità della lista!! ghghgh... peccato la EN a BGY mi sarebbe piaciuta assai! ghghgh Scherzi a parte, cmq il sito dovrebbe essere quello ufficiale. Magari sparano a caso il modello di aereo, tanto per il coordinatore non credo cambi molto.