Air China ritorna sulla Malpensa-Pechino


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CA riapre la PEK-MXP dal 15 giugno 2011, a 5-6 anni dalla chiusura dello stesso.
Frequenze, giorni, aeromobili rispecchiano fedelmente quanto anticipato nel thread della richiesta slot.
L'orario è, come prevedibile, in fascia serale come tutti i voli che partono dall'Europa di Air China per la capitale cinese.


Air China to launch Beijing – Milan Malpensa from Jun 2011

20101119 by jimyvr Leave a Comment

As per 19NOV10 GDS timetable display, Air China from 15JUN11 is launching 3 weekly Beijing – Milan Malpensa service on board Airbus A330-200 aircraft, complementing 5 weekly Shanghai – Milan Malpensa (1st New European route is Beijing – Dusseldorf, posted on 18NOV10).

Planned schedule below:

CA949 PEK1330 – 1900MXP 332 136
CA950 MXP2100 – 1330+1PEK 332 136
 
Comunque, vi è da notare che la recente espansione (ultimi 3 anni) del network di linea di MXP è tutta proiettata verso il continente asiatico : Delhi, Colombo, Seoul, Singapore, Hong Kong ed ora Pechino.
Mentre quasi nulla si è aggiunto verso l'Africa e le Americhe, dove il network è ahimè ancora assai scarno.

Forse è giusto che MXP si specializzi più nel traffico eastbound ?
 
É altresi interessante notare come, per il 2011, tutti e 3 i maggiori scali cinesi saranno collegati sia a MXP che FCO. :)

FCO ha riconquistato PVG, mentre MXP ha finalmente ripreso PEK.
 
Comunque, vi è da notare che la recente espansione (ultimi 3 anni) del network di linea di MXP è tutta proiettata verso il continente asiatico : Delhi, Colombo, Seoul, Singapore, Hong Kong ed ora Pechino.
Mentre quasi nulla si è aggiunto verso l'Africa e le Americhe, dove il network è ahimè ancora assai scarno.

Forse è giusto che MXP si specializzi più nel traffico eastbound ?

A parte Seoul erano destinazioni collegate già negli anni '90 o primi '00, vedi UL, la stessa CA che torna sui suoi passi o AZ/KL ai tempi della JV per gli altri collegamenti. Si sta giustamente recuperando quanto perso per strada.
C'è anche da dire che il traffico sull'Asia nel 2011 non è quello del 1993, per dire, la crescita è molto importante sia nel business, turistico ma molto anche nell'etnico.

É altresi interessante notare come, per il 2011, tutti e 3 i maggiori scali cinesi saranno collegati sia a MXP che FCO. :)

FCO ha riconquistato PVG, mentre MXP ha finalmente ripreso PEK.

Beh sicuramente un risultato confortante, pensando a qual era la situazione anche solo due anni fa dei collegamenti Italia-Cina.
Tuttavia volare solo nelle 'classiche' cinesi diventerà probabilmente presto un limite.
Entro il 2014 AF-KL voleranno verso 12-14 città del paese e già l'anno prossimo se ne aggiungeranno almeno un paio.


Tornando nello specifico al MXP-PEK di CA, stante la situazione attuale si potrebbe pensare a un'estensione del codeshare AZ anche a questo volo.
Ma le ultime mosse, nuovo volo MU e ritorno di AZ in Cina mi fanno pensare che la collaborazione AZ-CA, che va avanti da anni, sia destinata a terminare con la prossima stagione IATA.
 
Comunque, vi è da notare che la recente espansione (ultimi 3 anni) del network di linea di MXP è tutta proiettata verso il continente asiatico : Delhi, Colombo, Seoul, Singapore, Hong Kong ed ora Pechino.
Mentre quasi nulla si è aggiunto verso l'Africa e le Americhe, dove il network è ahimè ancora assai scarno.

Forse è giusto che MXP si specializzi più nel traffico eastbound ?

Esatto, se guardiamo i dati dell'emesso dell'agenzie della Lombardia nei primi 10 mesi del 2010 queste sono le destinazioni principali in ordine decrescente, a parte CAI e GRU sono tutte destinazioni ASIA :
MXP-PVG
MXP-CAI
MXP-MNL
MXP-HKG
MXP-DXB
MXP-PEK
MXP-GRU
MXP-BKK
MXP-NRT
MXP-DEL
MXP-SIN
 
Esatto, se guardiamo i dati dell'emesso dell'agenzie della Lombardia nei primi 10 mesi del 2010 queste sono le destinazioni principali in ordine decrescente, a parte CAI e GRU sono tutte destinazioni ASIA :
MXP-PVG
MXP-CAI
MXP-MNL
MXP-HKG
MXP-DXB
MXP-PEK
MXP-GRU
MXP-BKK
MXP-NRT
MXP-DEL
MXP-SIN

Grazie!
Quindi l'espansione del network coincide con le richieste del mercato.

Strano che non compaia alcuna nordamericana.
 
Esatto, se guardiamo i dati dell'emesso dell'agenzie della Lombardia nei primi 10 mesi del 2010

Grazie dei dati, anche se spesso non coprono tutto il campione. Ad esempio la nostra azienda è in Lombardia ma i biglietti sono tutti emessi a Firenze.

Il Manila al terzo posto mi fa pensare che l'etnico faccia la parte da leone rispetto al business in questa classifica, che potrebbe appunto non rispettare appieno la realtà.
 
Comunque, vi è da notare che la recente espansione (ultimi 3 anni) del network di linea di MXP è tutta proiettata verso il continente asiatico : Delhi, Colombo, Seoul, Singapore, Hong Kong ed ora Pechino.
Mentre quasi nulla si è aggiunto verso l'Africa e le Americhe, dove il network è ahimè ancora assai scarno.

Forse è giusto che MXP si specializzi più nel traffico eastbound ?
Per pura coincidenza l' Asia è dove Alitalia da Fiumicino è più debole :-)
 
Grazie!
Quindi l'espansione del network coincide con le richieste del mercato.

Strano che non compaia alcuna nordamericana.

Sorry sorry correct version
nella fretta non avevo fatto una selezione in piu'
ecco la classifica corretta :

O&D
MXP-PVG
MXP-JFK
MXP-CAI
MXP-MNL
MXP-HKG
MXP-DXB
MXP-PEK
MXP-GRU
MXP-BKK
MXP-NRT
MXP-DEL
MXP-MIA
MXP-LAX
a parte il JFK al secondo posto la sostanza non cambia, c'è spazio da MXP forse per un LAX magari stagionale
scusate ancora
 
É altresi interessante notare come, per il 2011, tutti e 3 i maggiori scali cinesi saranno collegati sia a MXP che FCO. :)

FCO ha riconquistato PVG, mentre MXP ha finalmente ripreso PEK.
davvero ottimo, e smentisce gli uccellacci che vedevano un declino inesorabile dei nostri 2 principali apt, che invece si stanno riconfigurando ognuno secondo una migliore e più propria logica