Air Canada apre Montreal-Venezia


su FCO al momento non ci sono modifiche ulteriori, anche se sono possibili potenziali cambi di macchina
Ecco appunto le ultime parole famose. Stando alle anteprime caricate da LH, che anticipano quelle di AC, ci sono modifiche sostanziali e importanti anche su FCO.

Dalla metà di giugno

- il 333 cede il posto al 77W sulla Toronto-Roma, la configurazione del triplo per quanto risulta consultando LH è quella a 400 posti (40 biz, 24 eco plus, 339 economy).
Rispetto al 333 si passa a da 265 a 400 posti, con un aumento di oltre il 50% di capacità, o in altri termini circa l'equivalente di 2 B763 al giorno.


Lufthansa
LH 6603 OP E
Lester B. Pearson International (YYZ), Toronto, Ontario, Canada
Terminal 1 18:15
Fiumicino (FCO), Rome, Italy

Terminal 3 08:30 + 1 day(s)
Non-stop
77W
Lester B. Pearson International (YYZ), Toronto, Ontario, Canada - - 18:15 Saturday Yes 8:15
Fiumicino (FCO), Rome, Italy 08:30 Sunday - - - -
Lester B. Pearson International (YYZ), Toronto, Ontario, Canada Fiumicino (FCO), Rome, Italy COMMERCIAL DUPLICATE - OPERATED BY AIR CANADA
OPERATIONAL LEG AC 0890
Lester B. Pearson International (YYZ), Toronto, Ontario, Canada Fiumicino (FCO), Rome, Italy J40 W24 Y336


- il 763 Rouge lascia il posto al 333 sulla Montreal-Roma che contestualmente quindi torna a essere operata da AC mainline dopo qualche anno (con conseguente switch anche di codice, dalla numerazione Rouge AC 1920/1921 a quello storico AC 892/893). Si perde qualche posto da 280 a 265 posti ma cambia il prodotto offerto essendo ; il 333 mainline con cabina 37 business/228 economy, mentre Rouge sul 763 dispone di una configurazione 24 Economy Premium, 256 Economy.


Lufthansa
LH 6707 OP E
Pierre E. Trudeau International (YUL), Montreal, Quebec, Canada 20:50
Fiumicino (FCO), Rome, Italy

Terminal 3 10:45 + 1 day(s)
Non-stop
333
Pierre E. Trudeau International (YUL), Montreal, Quebec, Canada Fiumicino (FCO), Rome, Italy COMMERCIAL DUPLICATE - OPERATED BY AIR CANADA
Pierre E. Trudeau International (YUL), Montreal, Quebec, Canada Fiumicino (FCO), Rome, Italy AIRCRAFT OWNER AIR CANADA
OPERATIONAL LEG AC 0892
Pierre E. Trudeau International (YUL), Montreal, Quebec, Canada Fiumicino (FCO), Rome, Italy J37 Y228




nell'articolo di qualche settimana fa il General Manager Italia annunciava "novità importantissime" per l'estate 2016, mi sembra che alla luce di quanto poi fatto non si possa dargli torto.


Ricapitolando rispetto a periodi omogenei dell'estate 2015


- Milano-Toronto (AC Mainline) da 5 a 7 voli settimanali con 763 (C/Y)
- Roma-Montreal da 763 Rouge a 333 AC Mainline (C/Y), 7 voli settimanali
- Roma-Toronto da 333 AC Mainline (C/Y) a 77W AC Mainline (C/Y+/Y), 7 voli settimanali
- Venezia-Toronto (AC Rouge) da 5 a 7 voli settimanali con 763 (Y+/Y)
- Venezia-Montreal (AC Rouge) da 2 a 3 voli settimanali con 763 (Y+/Y)


da 26 a 31 frequenze ma soprattutto con tanta più capacità offerta.


E entro il 2018 stando a documenti ufficiali il gruppo AC ha in vista possibili voli anche su Napoli e Pisa come ulteriori destinazioni italiane.

 
Ultima modifica:
L'eventuale apertura su Pisa sarebbe in diretta concorrenza con Air Transat (su Toronto/Montreal) e non è escluso che Air Canada possa accelerare l'apertura del volo proprio (per la summer 2017) per non perdere terreno sulla rivale canadese che inaugura il volo sulla città toscana per la summer 2016..
 
Air Canada la dovrei provare fra qualche mesetto, spero di poter fare un TR visto che non mi sembra ci siano tante testimonianze.
 

- Milano-Toronto (AC Mainline) da 5 a 7 voli settimanali con 763 (C/Y)
- Roma-Montreal da 763 Rouge a 333 AC Mainline (C/Y), 7 voli settimanali
- Roma-Toronto da 333 AC Mainline (C/Y) a 77W AC Mainline (C/Y+/Y), 7 voli settimanali
- Venezia-Toronto (AC Rouge) da 5 a 7 voli settimanali con 763 (Y+/Y)
- Venezia-Montreal (AC Rouge) da 2 a 3 voli settimanali con 763 (Y+/Y)
Belli u/g.
Buono lo switch da Rouge ad AC mainline sulla FCO-YUL. Evidentemente il mercato lo richiede.
 
A luglio e agosto è previsto il 333 anche sulla YYZ-MXP.
Punterà forte sull'Italia a quanto pare AC l'anno prossimo.
 
Segnalo la modifica dell'aeromobile dal 1 Maggio al 14 Giugno sulla YYZ-FCO: da A333 a B789.
 
AIR CANADA: RIPARTONO IL 5 MARZO I VOLI DA ROMA PER IL CANADA

Ripartono tra un mese, il 5 marzo, i voli Air Canada dall’Italia dopo la consueta pausa tecnica di inizio anno. E il 2016 annuncia maggiori collegamenti e nuovi, tecnologici, aeromobili in arrivo. La prima destinazione ad essere collegata sarà il Roma Fiumicino-Toronto che verrà servita con un volo giornaliero da due nuovi aerei, consentendo un incremento della capacità di offerta pari al +18% rispetto al 2015. In particolare a Roma arriverà il Boeing 787-9 Dreamliner, operativo dal primo maggio al 15 giugno. Si tratta di uno degli aerei più tecnologici ed ecologici al mondo, vero e proprio gioiello della Boeing, in grado di offrire servizi di alta gamma ai passeggeri. E con il 787-9 Air Canada conquista anche il primato di prima compagnia aerea ad utilizzare questo aeroplano in Italia.

Da metà giugno a fine estate il collegamento con Toronto da Roma sarà poi garantito con un B777-200. Le configurazioni a bordo sono di 3 classi per un totale di 298 poltrone per il 787 e di 349 per il 777. Le tariffe partono da 567 euro andata e ritorno incluse tasse.

“L’arrivo di aeroplani di ultima generazione dimostra quanta attenzione riservi Air Canada per il mercato italiano del centro sud – spiega Umberto Solimeno, Direttore generale di Air Canada in Italia. Il traffico da Roma è in costante crescita e nel 2016, con l’aumento di capacità dei posti offerti, riusciremo a soddisfare al meglio le richieste dei nostri clienti”.

Alla fine di marzo ripartirà il Roma Fiumicino-Montreal. Anche su questa tratta Air Canada investe in qualità, riportando a Roma gli aerei della mainline al posto della linea smart “Air Canada Rouge”. Il volo giornaliero sarà servito da un Airbus 330-300 che avrà circa 50 posti in più rispetto al 767-300 di “Rouge”, con una capacità di 265 posti in due classi di servizio: 37 in business e 228 posti in economy. “Sono lieto che la mainline Air Canada ritorni a Roma Fiumicino su Montreal, segno che la nostra clientela è molto esigente e richiede un servizio eccellente di business class, nonché un prodotto meno leisure anche in economica. Nel caso specifico, il centro sud dimostra un peso specifico sul traffico business facendo da contraltare a quello del Nord Italia”, conclude Solimeno.

Con oltre 200 aeroporti in 6 continenti, Air Canada è la 17esima compagnia aerea più grande del mondo, arrivando a servire nel 2015 più di 42 milioni di passeggeri. Dagli aeroporti italiani la compagnia collega oltre 120 destinazioni su Canada, Stati Uniti, Messico e Caraibi. Per il 2016 dall’Italia saranno oltre 1.542 i voli in programma e mezzo milione i posti offerti da e per il Canada. In totale i voli dall’Italia, rispetto al 2015, passano da 26 a 31 settimanali.

(Ufficio Stampa Air Canada)