Air Berlin taglia il network


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Air Berlin ha deciso di tagliare diverse rotte dal suo network
Si parla sopratutto di quelle rotte in qui la compagnia sta perdendo soldi e per i tempi che corrono e meglio chiudere
Rimandato per l'anno prossimo l'obietivo di quest'anno, andare in proffit
(Reuters)
 
Vedrai quante compagnie ridurranno il network sopratutto da ottobre.A drama per gli aeroporti ma funzionerà più o meno così:il volo crea profitti?no.ok lo cancelliamo.
Passerà anche questa crisi ma sarà tostissima per tutti.
 
Air Berlin ha deciso di tagliare diverse rotte dal suo network
Si parla sopratutto di quelle rotte in qui la compagnia sta perdendo soldi e per i tempi che corrono e meglio chiudere
Rimandato per l'anno prossimo l'obietivo di quest'anno, andare in proffit
(Reuters)

si conoscono le rotte che verranno ridotte e cancellate ?
 
Una volta, quando un volo era messo, difficilmente veniva tolto.

Invece secondo me e' giusto fare dei test e, se la rotta non va bene, essere disposti a toglierla.

A patto che in sostituzione se ne faccia un'altra che magari puo' andare bene.

Se e' cosi', se non ci sono "diritti acquisiti" ma il network evolve e si riconfigura non ci sarebbe niente di male.

Poi magari le chiudono e basta, mettendo gli aerei a terra..... Questo si che sarebbe meno bello...

Quindi di cosa si tratta? Riconfigurazione o proprio riduzione del network?
 
Una volta, quando un volo era messo, difficilmente veniva tolto.

Invece secondo me e' giusto fare dei test e, se la rotta non va bene, essere disposti a toglierla.

Una volta il mercato era meno dinamico, e soprattutto il network manager non era un entità singola o di 2/3 persone, ma una direzione con decine di eprsone che facevano studi e ricerche approfondite su ogni nuovo possibile volo.
Ora per esigenza di costi e dinamiche di mercato questo non è più possibile e il processo decisionale si è ridotto. Non è detto che sia meglio o peggio ora. Si tratta di contesti di mercato ormai molto diversi.
 
Verranno in particolare ridotte le rotte di linea a lungo raggio. Si parla dei voli verso la Cina, di cui AB pare non essere cosi contenta.

Basta che mi fanno andare alle Olimpiadi poi quando solo tornato possono anche chiudere la rotta :D anche se mi dispiace, avevo gia' fatto un pensierino anche per PVG...

Comunque credo nel mese di Agosto a Pechino non ci dovrebbero essere problemi, credo che tutte le compagnie volino full e molte hanno messo anche voli aggiuntivi...
 
the latest news: Air-Berlin-Chef Joachim Hunold, ha oggi comunicato che il tutto il lungo raggio della ex LTU, alcune delle rotte scandinave e il piccolo hub di STN verranno presto chiuse se non lucrativo e sempre più costosi. Ma non é tutto, il cartel office tedesco ha riinviato per la quarta volta il permesso d'acquisto della Condor - e senza la Condor la ex LTU rimane una perdita costante, visto che la condor ha il monopolio su e con tutte le agenzie turistiche/Touroperartor e slots preziosissimi su Nord America e Caraibi. Insomma la storia si ripete LTU ha creato una emoragia cronica ai tempi quando era di Swissair e lo stesso sta succedendo al Air Berlin Group. Hunold, ribadisce anche che il gruppo non riuscirà, per certo a raggiungere l'utile prognosticato nel 2008. I primi voli per la Cina promossi con milioni di € nei media (in TV ogni 3 spots uno era di AB) e nel mercato business non hanno funzionato. I voli sono partiti quasi vuoti e la nuova Business Class (che sarebbe dovuta essere migliore di LH - speculatio) da loro annunciata non verrà per il momento configurata nei A330 - ricordo solo che un pieno per l'A330 costa circa 50.000 $. Insomma un flop!
AB people - raccontano di turni di lavoro assurdi vista la difficoltá che ha la compagnia nell'intergrare i vecchi B737 di DBA e gli A320,321/A330 di LTU nella flotta AB e viceversa con l'ex personale di DBA che non ha abilitazzioni per Abus e per l'ex personale LTU che non ha abilitazzioni per i Boeing. In più gli stipendi delle tre compagnie sono diversi nella struttura e nella erogazione...Per non parlare della costosissima Flight school di AB poco frequentata.
Allora che dicte quanto camperà l'AB Group???
 
Ultima modifica:
the latest news: Air-Berlin-Chef Joachim Hunold, ha oggi comunicato che il tutto il lungo raggio della ex LTU, alcune delle rotte scandinave e il piccolo hub di STN verranno presto chiuse se non lucrativo e sempre più costosi. Ma non é tutto, il cartel office tedesco ha riinviato per la quarta volta il permesso d'acquisto della Condor - e senza la Condor la ex LTU rimane una perdita costante, visto che la condor ha il monopolio su e con tutte le agenzie turistiche/Touroperartor e slots preziosissimi su Nord America e Caraibi. Insomma la storia si ripete LTU ha creato una emoragia cronica ai tempi quando era di Swissair e lo stesso sta succedendo al Air Berlin Group. Hunold, ribadisce anche che il gruppo non riuscirà, per certo a raggiungere l'utile prognosticato nel 2008. I primi voli per la Cina promossi con milioni di € nei media (in TV ogni 3 spots uno era di AB) e nel mercato business non hanno funzionato. I voli sono partiti quasi vuoti e la nuova Business Class (che sarebbe dovuta essere migliore di LH - speculatio) da loro annunciata non verrà per il momento configurata nei A330 - ricordo solo che un pieno per l'A330 costa circa 50.000 $. Insomma un flop!
AB people - raccontano di turni di lavoro assurdi vista la difficoltá che ha la compagnia nell'intergrare i vecchi B737 di DBA e gli A320,321/A330 di LTU nella flotta AB e viceversa con l'ex personale di DBA che non ha abilitazzioni per Abus e per l'ex personale LTU che non ha abilitazzioni per i Boeing. In più gli stipendi delle tre compagnie sono diversi nella struttura e nella erogazione...Per non parlare della costosissima Flight school di AB poco frequentata.
Allora che dicte quanto camperà l'AB Group???

Accidenti...che casino!...praticamente si va dalla A(B) alla (A)Z... manca solo un cambio di hub!
 
Air Berlin chiude in rosso il primo trimestre 2008

Spostata all'11 agosto la deadline per la fusione con Condor, Air Berlin chiude intanto i conti del primo trimestre 2008 con una perdita per 59 milioni di euro, rispetto ai 41,3 milioni del primo trimestre 2007. In una nota il vettore tedesco spiega che sulla perdita ha pesato in maniera particolare il continuo rialzo del prezzo del petrolio. I ricavi sono invece cresciuti del 75% a 654,5 milioni di euro, anche grazie all'acquisizione di Ltu

TTG