Air Berlin interessata ad aprire rotte su Salerno Pontecagnano


asessa

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6 Novembre 2005
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I buyers tedeschi apprezzano la provincia di Salerno, Air Berlin pensa a voli diretti da 6 città


Visite ai luoghi, interesse per le strutture, grande attenzione ai percorsi culturali, paesaggistici, architettonici ed enogastronomici, calorosa accoglienza istituzionale: le prime due giornate dell’Educational Tour, organizzato dall’EPT di Salerno all’indomani della partecipazione alal ITB di Berlino e riservato a 10 selezionati tour operator tedeschi, sono state una full immersion tra Costiera Sorrentina e Costa d’Amalfi.
Mercoled’ 25 maggio - Arrivati all’aeroporto di Napoli (non senza difficoltà per la limitazione ai voli imposta dalla minaccia della nube vulcanica) i buyers hanno potuto apprezzare le bellezze della Penisola Sorrentina e la sapiente manualità artigiana dei pastai di Gragnano.

A Positano il primo incontro tecnico con gli operatori turistici rappresentati Lorenzo Cinque, presidente Confindustria Turismo Campania.

Giovedì 26 maggio – Apprezzatissima, la visita alla Grotta dello Smeraldo (Conca dei Marini) ha entusiasmato la comitiva tedesca (seguita da una troupe di Rai 3 Campania che realizzerà uno speciale in merito).

Accolti dal Commissario Straordinario EPT Ilva Pizzorno, hanno proseguito il tour ad Amalfi ed a Minori. Nel piccolo borgo costiero, salutati dal Sindaco Andrea Reale, hanno potuto apprezzare prodotti tipici e prelibatezze dolciarie; hanno poi visitato un antico laboratorio pastaio, la famosa Villa Romana.

A Maiori, nell’elegante salone affrescato di Palazzo Mezzacapo, sono stati accolti dal sindaco Della Pietra e da una nutrita rappresentanza di operatori turistici locali. Ne è seguito un proficuo BtoB. In una Ravello insolitamente avvolta nella nebbia ed ancora più suggestiva hanno potuto ammirare le bellezze di Villa Rufolo e dell’Auditorium Oscar Niemeyer.

Al saluto del Sindaco Paolo Vuilleumier sono seguiti l’incontro con gli operatori turistici della zona ed una visita al caratteristico borgo montano affacciato sul mare.

Nel suo discorso di benvenuto il Commissario EPT di Salerno Ilva Pizzorno ha detto: “Vi ringraziamo per aver confermato, con questa vostra presenza, l’interesse per la regione Campania mostrato in occasione della fiera ITB di Berlino.

Questo territorio esprime delle eccellenze turistiche e culturali che non hanno eguali al mondo: dopo la Costa d’Amalfi visiterete l’area archeologica di Paestum e quella di Velia. Conoscerete poi il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sia nella sua fascia costiera (Ascea, Palinuro) che interna.

Una vasta area tutelata dall’Unesco nella sua dimensione materiale (è patrimonio di biodiversità) e immateriale: la Dieta Mediterranea è nata qui dalla sapiente unione di prodotti alimentari di elevatissima qualità. Un comprensorio in cui l’eccellenza del luogo si coniuga con l’eccellenza dell’offerta culturale, ambientale, monumentale ed enogastronomica”.

Ringraziati gli operato locali “per la disponibilità mostrata”, il Commissario Pizzorno ha svelato di essere rimasta “colpita dalla loro professionalità pari all’eccellenza del prodotto offerto”.

Ha poi voluto interloquire singolarmente con i tour operator, ognuno specializzato (e leader per la Germania ed il nord Europa) in particolari segmenti di domanda turistica: dall’esperta in turismo degli orti botanici (“da noi aumenta, anno dopo anno, il numero di appassionati” ha detto Kostanza Ruge dell’agenzia Ruge Reisen), all’organizzatore di spostamenti turistici integrati di natura monumentale, naturalistica e religiosa (“la provincia di Salerno, la Reggia di Caserta e l’Irpinia potrebbero essere inseriti in tour da realizzare con bus in partenza dagli aeroporti locali”, ha detto Cristoph Buck dell’agenzia Bottenschein), passando per la esperta in tour musicali di alta qualità (“vorrei portare a Ravello molti più turisti”, ha affermato Paola Sacco, direttore managment di S&L Events International GmbH).

Kira Fabiunke, rappresentante Air Berlin, ha detto alla Pizzorno: “La compagnia aerea è fortemente interessata ad aprire voli diretti dalla Germania a Salerno. Al mio ritorno sarà contattata dal direttore tecnico per una successiva riunione operativa”.

Air Berlin ha intenzione di collegare Salerno con gli aeroporti di Amburgo, Berlino, Monaco, Dusserldolf, Francoforte e Stoccarda. “Accogliamo con grande orgoglio questa ennesima testimonianza di interesse. Collegando direttamente Salerno alla Germania si darebbe definitiva sostanza al progetto già avviato di destagionalizzazione del turismo” ha risposto Ilva Pizzorno.


http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=16613
 
Immagino saranno voli charter

Non credo, si parla espressamente di destagionalizzare il turismo incoming dalla germania attivando i voli.
Sicuramente sarebbero di linea , semmai non giornalieri. Magari con parte dei posti utilizzati da TO.
 
Ma certo che si può fare e sicuramente saranno linea, sperando si facciano
 
Salerno-Berlino con il DASH? Si parla di oltre 3 ore di volo mi sembra improbabile...

Ma perche' "oltre 3 ore di volo"?

A parte che il Dash8-400 ha un range di 2.500 km e max cruise speed da 667km/h

Amburgo -Salerno sono 1.500km
Dusseldorf - Salerno sono 1.350km
Berlino SFX - Salerno sono 1.300km
Francoforte- Salerno sono 1.200km
Stoccarda - Salerno sono 1.000km
e Monaco - Salerno sono solo 900km

Quindi si tratterebbe di voli da 1h 30min a 3h max.
 
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Ma perche' "oltre 3 ore di volo"?

A parte che il Dash8-400 ha un range di 2.500 km e max cruise speed da 667km/h

Amburgo -Salerno sono 1.500km
Dusseldorf - Salerno sono 1.350km
Berlino SFX - Salerno sono 1.300km
Francoforte- Salerno sono 1.200km
Stoccarda - Salerno sono 1.000km
e Monaco - Salerno sono solo 900km

Quindi si tratterebbe di voli da 1h 30min a 3h max.

Firenze-Stoccarda 564km 1h30
Firenze-Dusseldorf 895 km 2h05

Mi spieghi come farebbe un Salerno-Monaco a metterci 1h30 se ci vuole lo stesso tempo da Firenze a Monaco??
Il Napoli-Monaco, operato con 737/320, impiega 1h40. Dubito il DASH sia più veloce :)

La tratta più corta, quindi Monaco-Salerno, sarebbe coperta in non meno di 2 ore, in quanto è la stessa distanza del FLR-DUS.
Per DUS si parla di almeno 3 ore di volo e per quelle più lunghe come HAM e TXL si và anche oltre.

Non ho detto che non ce la fa l'aereo come autonomia, ho detto che è improbabile perchè sopra una certa durata di volo i turboelica non sono piu remunerativi in quanto in un giorno potrebbe effettuare 2 sole rotazioni anzichè 4. Se riescono a vendere i biglietti a tariffe molto alte ci rientrano.
 
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Ma perche' "oltre 3 ore di volo"?

A parte che il Dash8-400 ha un range di 2.500 km e max cruise speed da 667km/h

Amburgo -Salerno sono 1.500km
Dusseldorf - Salerno sono 1.350km
Berlino SFX - Salerno sono 1.300km
Francoforte- Salerno sono 1.200km
Stoccarda - Salerno sono 1.000km
e Monaco - Salerno sono solo 900km

Quindi si tratterebbe di voli da 1h 30min a 3h max.

Dubito fortemente. Ci si mette 1h 30min per fare FCO-MUC con un jet, considerando i blocchi.
Fortunatamente saranno pax tedeschi a venire in Italia, perché se fosse stato il contrario mi sarebbe venuto da ridere. Già mi vedo l'italiano medio che deve andare a Berlino e si trova davanti a un aereo "piccolo" e per di più con le eliche. Apriti cielo! :D
 
Firenze-Stoccarda 564km 1h30
Firenze-Dusseldorf 895 km 2h05

Mi spieghi come farebbe un Salerno-Monaco a metterci 1h30 se ci vuole lo stesso tempo da Firenze a Monaco??
Il Napoli-Monaco, operato con 737/320, impiega 1h40. Dubito il DASH sia più veloce :)

La tratta più corta, quindi Monaco-Salerno, sarebbe coperta in non meno di 2 ore, in quanto è la stessa distanza del FLR-DUS.
Per DUS si parla di almeno 3 ore di volo e per quelle più lunghe come HAM e TXL si và anche oltre.

Non ho detto che non ce la fa l'aereo come autonomia, ho detto che è improbabile perchè sopra una certa durata di volo i turboelica non sono piu remunerativi in quanto in un giorno potrebbe effettuare 2 sole rotazioni anzichè 4. Se riescono a vendere i biglietti a tariffe molto alte ci rientrano.

E si, chiedo venia, mi accorgo che per MUN ho scritto una cassata
ma per le altre rotte, esclusa HAM, stiamo parlando di voli da 2 - 3 ore max.

Se poi andiamo a vedere l'opertivo da FLR, da dove Air Berlin vola solo a DUS e STR, ci si rende conto che i collegamenti citati nell'articolo sarebbero anch'essi con scalo, anche se un MUN-QSR diretto, visto che fattibilie, aiuterebbe.

Per quanto riguarda le tariffe non mi sembra che Air berlin si crei problemi ad alzare i prezzi ed i voli per QSR sarebbero nella media odierna.
 
sopra una certa durata di volo i turboelica non sono piu remunerativi in quanto in un giorno potrebbe effettuare 2 sole rotazioni anzichè 4. Se riescono a vendere i biglietti a tariffe molto alte ci rientrano.

La "certa durata di volo" oltre la quale la minor produttività dei turboelica diventa penalizzante rispetto ai jet (a parità di carico) varia in funzione del costo del carburante: maggiore il costo del carburante, maggiore la "certa durata di volo".
 
Ma perche' "oltre 3 ore di volo"?

A parte che il Dash8-400 ha un range di 2.500 km e max cruise speed da 667km/h

Amburgo -Salerno sono 1.500km
Dusseldorf - Salerno sono 1.350km
Berlino SFX - Salerno sono 1.300km
Francoforte- Salerno sono 1.200km
Stoccarda - Salerno sono 1.000km
e Monaco - Salerno sono solo 900km

Quindi si tratterebbe di voli da 1h 30min a 3h max.

Ma come fanno questi voli operati con Dash a risultare competitivi rispetto agli stessi voli operati dalla stessa compagnia con aeromobili di taglia superiore su NAP? A me non pare realistico, a meno che non si tratti di charter.
 
Le rotte paiono interessanti e, sono convinto pure che ci sarebbe gente, cioè pax, certo la concorrenza con NAP la vedo accanita causa possibilità dei soliti 737 col rapporto pax/biglietto sicuramente vantaggioso! Ma QSR attualmente può ospitare al max un 146 vero?
 
Salerno-Berlino con il DASH? Si parla di oltre 3 ore di volo mi sembra improbabile...

Fino a qualche anno fa AirBerlin veniva a NAP con il Dash-8, evidentemente lo si può fare.

Ma come fanno questi voli operati con Dash a risultare competitivi rispetto agli stessi voli operati dalla stessa compagnia con aeromobili di taglia superiore su NAP? A me non pare realistico, a meno che non si tratti di charter.

Credo possano essere degli integrativi, sopratutto se con forte componente charter.

Le rotte paiono interessanti e, sono convinto pure che ci sarebbe gente, cioè pax, certo la concorrenza con NAP la vedo accanita causa possibilità dei soliti 737 col rapporto pax/biglietto sicuramente vantaggioso! Ma QSR attualmente può ospitare al max un 146 vero?

Bha in teoria no.
Possono operare tutti gli aerei che decollano in 1650 mt di pista con un peso massimo al decollo di 52Tons.
Di conseguenza anche aerei tipo Emb 170/190 , F100 e altri possono operare, ovviamente non al MTOW
 
Sarebbero voli complementari a quelli di Napoli, anche se la dimensione degli aerei lascia a desiderare