Air Berlin apre Berlino-Dubai


norberto forte

Bannato
9 Giugno 2007
1,262
0
0
milano e provincia, Lombardia.
Air Berlin extends network / Three times a week from Berlin to Dubai / Integrated in the hub structure at Tegel

On Wednesday evening Joachim Hunold, CEO airberlin, together with Prof. Dr. Rainer Schwarz, Chief Executive Officer of Berlin Airports, and Mohammed Ahmed Al Mahmood, United Arab Emirates Ambassador in Berlin, inaugurated the new service between the German capital and the Emirate of Dubai. For the 298 passengers on board flight AB7318 and more than 100 invited guests the airport’s C2 terminal was transformed into a desert landscape with a Mocha ceremony, live Middle Eastern music and belly-dancing.

“This is the first time that airberlin is operating a year-round, regular non-stop service to the Middle East and it is the only airline to link Berlin and Dubai. We have integrated the service to Dubai in our hub structure in Berlin and are consequently able to offer connections to other cities in Germany, Scandinavia, Austria and Switzerland. airberlin is thereby offering an attractive product to business travellers as well as to holidaymakers. At the same time we are strengthening our position in Berlin in the long term,” commented Joachim Hunold, CEO airberlin.
 
Ma EMIRATES non vola a Berlino????

è in corso una lunga polemica in Germania poichè EK oltre a voler aprire Berlino vorrebbe potenziare le altre destinazioni, ma il governo Tedesco è protettivo verso i vettori locali e non è intenzionato a revisioni del bilaterale con incrementi di frequenze e destinazioni ammesse.
 
quindi si prevede un invasione di balene (a380) sulle destinazioni tedesche
 
è in corso una lunga polemica in Germania poichè EK oltre a voler aprire Berlino vorrebbe potenziare le altre destinazioni, ma il governo Tedesco è protettivo verso i vettori locali e non è intenzionato a revisioni del bilaterale con incrementi di frequenze e destinazioni ammesse.

Tuttavia con l'apertura del BBI credo che dovranno finalmente concedere a EK di volare a Berlino
 
è in corso una lunga polemica in Germania poichè EK oltre a voler aprire Berlino vorrebbe potenziare le altre destinazioni, ma il governo Tedesco è protettivo verso i vettori locali e non è intenzionato a revisioni del bilaterale con incrementi di frequenze e destinazioni ammesse.

Esattamente.
Diciamo che oltre ad HAM, FRA, MUC e DUS (già collegate) le altre 2 priorità, oltre ad incrementare le rotte esistenti, è di volare anche STR e TXL (guarda caso già collegate o in procinto di essere collegate da Qatar Airways).

Da quello che ho capito il biltarale tedesco con gli EAU non vieta esplicitamente a EK di volare verso TXL o STR, piuttosto impone un tetto di frequenze e n°destinazioni (dunque se volessero aprire TXL dovrebbero rinunciare a una delle esistenti).

Comunque, nonostante tutto, EK pare abbia chiesto il terzo daily su FRA e il secondo su HAM per la S11, che siano accordate credo sia abbastanza difficile però, stante la situazione di stallo attuale.
 
non vedo il nesso tra nuovo terminal a SXF e nuovi diritti di traffico.

Appunto.
Se sarà il 2012 lo sbarco di EK a Berlino, sarà solo una coincidenza temporale e che qualcosa si sarà sbloccato ora di allora.
EK avrebbe potuto benissimo volare già a SXF o TXL da anni, non ci sono limitazioni di ordine infrastrutturale per la sua assenza ma solo di ordine burocratico-governativo.

Piuttosto è quasi scontato l'arrivo di AA nel 2012 con il nuovo aeroporto, andando a rafforzare la cooperazione con quella che dovrà essere la compagnia di casa, Air Berlin (OW).
 
Piuttosto è quasi scontato l'arrivo di AA nel 2012 con il nuovo aeroporto, andando a rafforzare la cooperazione con quella che dovrà essere la compagnia di casa, Air Berlin (OW).

Airberlin apre TXL-JFK 4x week, anche AA è probabile verrà sulla stessa rotta?
 
a rigor di logica si!!! ma guarda anche noi in Italia cosa abbiamo combinato... certo loro sono Tedeschi e noi Italiani :D

Certo ma loro per fortuna non avranno il nostro problema, il BBI sarà il solo e unico aeroporto di Berlino e tutto il traffico si concentrerà li. Sommando gli attuali pax di TXL e SXF, già nel primo anno di apertura il BBI potrà contare su oltre 20 milioni di pax e questa è una ottima massa critica e base di partenza per crescere. Con questo aeroporto credo che in futuro ci saranno molti piu' voli LR da Berlino.
 
Un volta che hai creato un nuovo mega aeroporto e speso miliardi per costruirlo dovresti anche certare di attrarre nuovi voli per riempirlo...

non sara' EK a decretare il successo del BBI. I tedeschi sono un abbastanza lungimiranti in questo senso, AB e LH e i loro partners faranno la loro parte stabilendosi saldamente nel BBI.