Air Asia SYD-KUL dirotta a MEL per un problema di navigazione

Re: Australia, pilota sbaglia dati: il volo atterra nel continente sbagliato

Non ho ben capito il tuo accostamento tra GPS e IRS, ma credo dove tu voglia arrivare.
...

Non facendo il pilota, sto solo cercando di capire ;) e trovo interessanti le tue spiegazioni (oltre che apprezzata la disponibilità ad approfondire le dinamiche)

I vecchi FMGS sia Rockwell Collins che Honeywell avevano un prompt "UPDATE AT" che serviva ai piloti a dare la posizione esatta del velivolo al FMGS per correggere l'errore. Era dotato di un "confirm prompt" in ambra (l'equivalente dello "stai in campana"!!),
Eppure se stavi sorvolando il vor di OSTia e gli dicevi -update at LIN- lui ti riposizionava magicamente sopra la Madonnina!!
Poi San GPS dallo Spazio (o San DME da RadioAIUTOOOOOO), ti aiutava a ristabilire la tua reale posizione (ma anche mettendo le coordinate rilevate dall'inerziale ti faceva ridurre l'errore a decimi di miglio)...

Non facendo il pilota, sto solo cercando di capire ;) e trovo interessanti le tue spiegazioni (oltre che apprezzata la disponibilità ad approfondire le dinamiche)

Certo, sei benvenuto (anzi lo sono io, spero, in casa vostra visto che mi ospitate).
Anchi io apprezzo molto la competenza e le spiegazioni date da altri forumisti su argomenti o dinamiche di cui conosco poco.

Questo è l'altro aspetto che fa rabbrividire: avvisi su avvisi e nemmeno per l'anticamera del cervello ti viene il dubbio che ci sia qualcosa che non quadri?

Se ho capito bene dal report (visto che non lo specificano) si tratta di alcuni messaggi che durante la fase di allineamento possono presentarsi, quindi se non erano particolarmente attenti li hanno cancellati senza investigare più a fondo
Quello che non capisco, è se quando sono decollati avessero un disegno della rotta sul loro ND o la loro posizione rispetto all'aeroporto fosse più o meno corretta, perchè in quel caso si che avrebbero potuto accorgersene ben prima
Oneshot che pensi? Avevano GPS primary ed il sistema li ha mollati per la differenza di fra track degli IRS e del GPS? Il GPWS ha la posizione aggiornata degli IRS+GPS o solo degli IRS?

ma sbaglio o hanno padellato anche la SID? Sembra abbiano attraversato il sentiero di atterraggio dell'altra pista subito dopo il decollo

La prua che avevano aveva quasi 40° di differenza con quella vera del luogo (dovuta alla differenza di variation dal posto attuale, a quello delle coordinate che avevano inserito, dicui gli IRS avevano tenuto conto)

Se ho capito bene dal report (visto che non lo specificano) si tratta di alcuni messaggi che durante la fase di allineamento possono presentarsi, quindi se non erano particolarmente attenti li hanno cancellati senza investigare più a fondo
Quello che non capisco, è se quando sono decollati avessero un disegno della rotta sul loro ND o la loro posizione rispetto all'aeroporto fosse più o meno corretta, perchè in quel caso si che avrebbero potuto accorgersene ben prima
Oneshot che pensi? Avevano GPS primary ed il sistema li ha mollati per la differenza di fra track degli IRS e del GPS? Il GPWS ha la posizione aggiornata degli IRS+GPS o solo degli IRS?
Ciao TNT, attendevo un tuo intervento in merito.
L'ultima volta che ho avuto un "map shift" (ti parlo di dieci anni fa quasi, con un FMS1) era stata una situazione indotta e cercata per analizzarne e quindi prevenirne/mitigarne le conseguenze. Semplicemente la guidance dell'FMGS cerca di tornare sulla track originale nel modo più breve possibile. Una volta riattivato il GPS, l'errore di mappa sulle 50 miglia ci mise una 10 di minuti per ristabilire una mixed Gpirs position (posizione di gps e irs media, ndr), con una velocità tanto più rapida quanto più vicina al valore vero di posizione. Immagino che su 11000 miglia ci vuole ben altro tempo. Ma in quel caso le piattaforme avevano un valore di partenza genuino, mentre al sistema fu fatto credere di essere 50nm più a sinistra della sua reale posizione (update at function ora soppressa in volo).
La mappa a terra dovrebbe essere sbagliata (quindi nessuna raffigurazione visibile della pista da cui decolli, o meglio, essa è raffigirata 11000 miglia più in là). Non mi meraviglio che non se ne siano accorti in quanto è successo da poco in linea che qualcuno abbia messo la pista di decollo sbagliata (off track error di un paio di miglia) e subito dopo il lift off il sistema di navigazione ha comandato la virata verso la track inserita della pista sbagliata, facendo capire solo allora all'equipaggio dell'errore commesso. Nessuno dei due duranre il taxi e allineamento si è accorto che il "disegnino" della pista non fosse sotto la sagomina del velivolo.
ma sbaglio o hanno padellato anche la SID? Sembra abbiano attraversato il sentiero di atterraggio dell'altra pista subito dopo il decollo
Leggi sopra...

La prua che avevano aveva quasi 40° di differenza con quella vera del luogo (dovuta alla differenza di variation dal posto attuale, a quello delle coordinate che avevano inserito, dicui gli IRS avevano tenuto conto)
Non so se si tratti di "variation". Sono più convinto di ciò che ho scritto sopra, ma potrei aver frainteso la tua constatazione.

...
La mappa a terra dovrebbe essere sbagliata (quindi nessuna raffigurazione visibile della pista da cui decolli, o meglio, essa è raffigirata 11000 miglia più in là). Non mi meraviglio che non se ne siano accorti in quanto è successo da poco in linea che qualcuno abbia messo la pista di decollo sbagliata (off track error di un paio di miglia) e subito dopo il lift off il sistema di navigazione ha comandato la virata verso la track inserita della pista sbagliata, facendo capire solo allora all'equipaggio dell'errore commesso. Nessuno dei due duranre il taxi e allineamento si è accorto che il "disegnino" della pista non fosse sotto la sagomina del velivolo.
Un paio di miglia ci può stare, alla fine abbassi lo sguardo e la tua pista con la tua rotta è lì, ma decollare senza NIENTE nell'ND? Mi sembra strano o mi sfugge qualcosa

Non so se si tratti di "variation". Sono più convinto di ciò che ho scritto sopra, ma potrei aver frainteso la tua constatazione.

Dal report ufficiale
n aircraft equipped with IRSs, magnetic heading is derived from true heading, which references true north, and then adding or subtracting the magnetic variation (the difference between true and magnetic north for that geographic longitude). The magnetic variation for Sydney at the time of the occurrence was 12.56° east at a longitude of 151° 9.8’ east. The flight data recorder showed that the longitude manually entered by the captain at ADIRS initialisation was 15° 19.79’ east. This equates to a position off the coast of Cape Town, South Africa, about 11,000 km from Sydney Airport. The magnetic variation for this position is 23.57° west. The cumulative difference in magnetic variation between these two points (the actual longitude of the aircraft (Sydney Airport), and that calculated using the incorrectly entered longitude, off South Africa) equates to 36.13°. The difference between the runway direction and the magnetic heading indicated by the aircraft was approximately 38°.

Un paio di miglia ci può stare, alla fine abbassi lo sguardo e la tua pista con la tua rotta è lì, ma decollare senza NIENTE nell'ND? Mi sembra strano o mi sfugge qualcosa

Dal report ufficiale
Per la prima parte del tuo messaggio direi "complacency"!
Per la seconda, credo di si, ci sta cosí come per le altre considerazioni che ho riportato sopra.