Air Asia, in cantiere il lungo raggio low cost


airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
111
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Dopo Ryanair, anche AirAsia intende debuttare nei voli lungo raggio low cost.

Dopo non direi, dato che è mesi che Air Asia ha annunciato l'ingresso nel lungo raggio e ha già ordinato 10 A333 più 5 opzioni.
 
Pare notizia di oggi anche l'ordine degli aerei...


Fly Asian Xpress, owner of new Malaysian long-haul budget airline AirAsia X, on Monday revealed an order for 10 new Airbus A330-300 aircraft and plans for up to 15 more as it prepares for takeoff this year.
The firm, a sister to fast-growing budget carrier AirAsia, said the order, worth a total of about USD$2.6 billion at list prices, would be funded via private equity and bank debt.
It would not rely on AirAsia to help finance them, said AirAsia chief Tony Fernandes, major investor in both airlines.
"The vision of the world's first truly low-cost long-haul airline is upon us," he told reporters at a glitzy event to mark the signing of 10 new plane orders and options on another five.
Fernandes said the long-haul service would start flying out of the Malaysian capital this September, primarily to Japan, South Korea, China, India, Australia and the Middle East. It would also fly some European routes, he added.
He also announced AirAsia X would be rebranded as AirAsia Long Haul and said it would build a fleet of 25 planes and fly a total of 7.5-8 million passengers over the next five years.
Fly Asian Xpress plans to cram each A330-300 with almost 390 seats, a third more than the standard set-up of around 290 seats.
Airbus marketing chief John Leahy, who was on hand for Monday's signing, said he was already in talks with Fly Asian Xpress for another 10 A330-300s.
"Tony (Fernandes) was telling us at dinner last night that he was going to exercise those five options and he is talking to us about 10 more A330s," Leahy said, adding that each new plane would have operating costs of just 2.1 US cents per seat km.
AirAsia is a loyal Airbus customer, after ordering 150 A320s for short-haul flights, with another 50 A320s on options.
"The A330s allow us to operate most cost effectively due to the aircraft's excellent operational and fuel efficiency capability," FAX Chief Executive Raja Mohamad Azmi said.
The airline did not give the value of the order but gave the list price as USD$175 million, or a total of about USD$2.6 billion including the five planes on option.
The planes would be delivered between the fourth quarter of 2008 and 2011, it said. Until then, it was forming an interim fleet of leased aircraft.
Fly Asian Xpress is owned by Raja Mohamad Azmi, Fernandes and AirAsia deputy group chief executive Kamarudin Meranun. It currently serves Malaysia's eastern states of Sabah and Sarawak on the island of Borneo.

(Reuters)
 
Dopo Oasis, Flyzoom e VivaMacau che già stanno volando, si aggiungeranno anche Ryanair e AirAsia....
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dopo Oasis, Flyzoom e VivaMacau che già stanno volando, si aggiungeranno anche Ryanair e AirAsia....

C'è anche flyGlobespan, che in Europa ha già iniziato da molto tempo.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Attenzione Ryanair non ha in progetto di entrare nel lungo raggio.

MO'L dice tante cose... poi va visto se le fa veramente o no...come la storia del gambling a bordo..
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Attenzione Ryanair non ha in progetto di entrare nel lungo raggio.

MO'L dice tante cose... poi va visto se le fa veramente o no...come la storia del gambling a bordo..

Intendevo che non è FR che entrerà nel lungo raggio, ma bensì una nuova sociatà con un brand nuovo, fondata da MOL e altri manager FR.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue


Intendevo che non è FR che entrerà nel lungo raggio, ma bensì una nuova sociatà con un brand nuovo, fondata da MOL e altri manager FR.


Lo so, ma va visto se la cosa va effettivamente in porto o no.
 
Abbiamo dimenticato la prima vera low cost sul lungo raggio: Condor
Daccordo che sono voli charter con possibiltà di acquistare il solo volo ma vengono gestiti come voli di linea e spesso durante le offerte si trovano voli di lungo raggio da FRA a 200 euro a/r tutto compreso.

Lo stesso vale per LTU da DUS che è stata recentemente acquistata da Airberlin
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Abbiamo dimenticato la prima vera low cost sul lungo raggio: Condor
Daccordo che sono voli charter con possibiltà di acquistare il solo volo ma vengono gestiti come voli di linea e spesso durante le offerte si trovano voli di lungo raggio da FRA a 200 euro a/r tutto compreso.

Lo stesso vale per LTU da DUS che è stata recentemente acquistata da Airberlin


Sono compagnie charter, che poi facciano offerte speciali per conto proprio è un altro paio di maniche..
 
LTU con l'ingresso di Airberlin verrà utilizzata come vettore di linea sul lungo raggio e AB gli farà da feeder con suoi voli europei. Del resto AB è una della poche low cost/low fare che già oggi offre voli in connesssione.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
quoto con una precisazione...
Dopo Oasis, Flyzoom e VivaMacau che già stanno volando, si aggiungeranno forse anche Ryanair e AirAsia....

Da questo punto di vista AirAsia è già un passo avanti rispetto a FR infatti ha già ordinato gli aerei...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

LTU con l'ingresso di Airberlin verrà utilizzata come vettore di linea sul lungo raggio e AB gli farà da feeder con suoi voli europei. Del resto AB è una della poche low cost/low fare che già oggi offre voli in connesssione.

Ma ciò te lo inventi tu.
AB ha un grosso volume d'affari nel settore charter di corto e medio raggio e continuerà a portarlo avanti, ora anche sul lungo, con LTU e Belair, sviluppando parallelamente una certa attività di linea da DUS.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
quoto con una precisazione...
Dopo Oasis, Flyzoom e VivaMacau che già stanno volando, si aggiungeranno forse anche Ryanair e AirAsia....

Da questo punto di vista AirAsia è già un passo avanti rispetto a FR infatti ha già ordinato gli aerei...

Direi che i 10 A333 da qualche aprte voleranno:D

Ma non mi meraviglio se alla fine si limiteranno a tratte entro le 6/7 ore per coprire da KUL e BKK la cina, Giappone, Australia, India e Medio Oriente.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

LTU con l'ingresso di Airberlin verrà utilizzata come vettore di linea sul lungo raggio e AB gli farà da feeder con suoi voli europei. Del resto AB è una della poche low cost/low fare che già oggi offre voli in connesssione.

Ma ciò te lo inventi tu.
AB ha un grosso volume d'affari nel settore charter di corto e medio raggio e continuerà a portarlo avanti, ora anche sul lungo, con LTU e Belair, sviluppando parallelamente una certa attività di linea da DUS.

A dire il vero anche io ricordo di aver letto nelle dichiarazioni di AB successive all'acquisto di LTU l'intenzione di sviluppare maggiormente i voli di linea di lungo raggio.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue


A dire il vero anche io ricordo di aver letto nelle dichiarazioni di AB successive all'acquisto di LTU l'intenzione di sviluppare maggiormente i voli di linea di lungo raggio.

Verranno sviluppati parallelamente entrambi i business.
 
Ma il marchio LTU sui voli di lungo raggio verrà mantenuto o passeranno tutto come Airberlin?