AHO: febbraio +22% pax

• Autore Discussione Autore Discussione Rennet
  • Data d'inizio Data d'inizio

Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO - Eccellenti performance dell’aeroporto di Alghero anche per il mese di febbraio, che ha registrato il transito di 74.691 passeggeri contro i 61.181 dello stesso mese del 2007, per un incremento del 22%. Si conferma dunque lo sviluppo del traffico dell’aeroporto algherese che ha più che raddoppiato il numero dei passeggeri trasportati rispetto a febbraio del 2000, dove i transiti erano stati 27.085. Cresce analogamente il numero dei movimenti, che passano da 694 nel febbraio 2007 a 962 di quest’anno, con una variazione del +39%. È sicuramente il traffico di linea a farla da padrone con un aumento, rispetto al febbraio 2007, del 25% per la linea nazionale e del 17% per quella internazionale. Continua il decremento del traffico passeggeri nei voli charter (-11%). La crescita del traffico di linea nazionale è legata ai passeggeri che usufruiscono dei collegamenti con Pisa e Bergamo di Ryanair, con Milano Malpensa di Volareweb e con le destinazioni in continuità territoriale di Air One. Nell’insieme le tratte servite da Air One mostrano un aumento del 12% dei passeggeri, dato principalmente dalle rotte per Bologna e Torino, dal momento che il Fiumicino rimane stabile e il Linate segna un -16%. Ottimo risultato per Ryanair che conferma il trend di crescita trasportando 36.514 passeggeri, contro i 28.320 dello stesso mese del 2007, per una variazione del +29%. La compagnia irlandese, operante sullo scalo di Alghero da giugno del 2000, vede i suoi numeri crescere in maniera sostenuta sia intermini di rotte, dall’unica per Londra alle attuali dieci annuali e due stagionali, che di passeggeri, da 5.230 nel febbraio 2001 a quasi 40.000 dello scorso mese.(www.alguer.it)
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Rennet, quanti soldi sono stati spesi per raggiungere questo risultato? e quanti soldi son arrivati all'aeroporto dopo questo risultato?
Abeno, ma non conosci altri ritornelli???[:303]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Rennet, quanti soldi sono stati spesi per raggiungere questo risultato? e quanti soldi son arrivati all'aeroporto dopo questo risultato?
Abeno, ma non conosci altri ritornelli???[:303]

Rennet, sinceramente no...anche perche' hai scritto del risultato di AHO, ma non quello che si dice su AHO...

«Alghero ha grosse potenzialità, ma a livello strutturale è dietro gli scali di Cagliari e Olbia, e purtroppo negli ultimi anni l’aerostazione è cresciuta a rilento. Mancano gli spazi nell’area check-in e soprattutto nei gates – dichiara un operatore aeroportuale algherese con numerosi anni di esperienza a Gatwick come capo scalo di servizio – la contemporanea presenza di due o tre voli extra Schengen renderebbero già difficoltose le operazioni d’imbarco»

In ogni caso io non c'è l'ho con AHO, ma con il suo modo di esser gestita...che e' diverso..

.....

«Alghero ha grosse potenzialità, ma a livello strutturale è dietro gli scali di Cagliari e Olbia, e purtroppo negli ultimi anni l’aerostazione è cresciuta a rilento. Mancano gli spazi nell’area check-in e soprattutto nei gates – dichiara un operatore aeroportuale algherese con numerosi anni di esperienza a Gatwick come capo scalo di servizio – la contemporanea presenza di due o tre voli extra Schengen renderebbero già difficoltose le operazioni d’imbarco»

In ogni caso io non c'è l'ho con AHO, ma con il suo modo di esser gestita...che e' diverso..
Sul fatto che AHO sia più carente di OLB e CAG non c'è alcun dubbio, anche se una struttura aeroportuale non si misura solo dal n. di banchi check-in ma anche da aspetti più attinenti alla navigazione aerea e agli spazi a terra. Comunque AHO sta migliorando.
Tieni conto che nel 2000 aveva 660 mila passegeri e nel 2007 1,3 milioni; è quello che è cresciuto di più in Sardegna e questo comporta la soluzione di diverse problematiche strutturali.
Sul come è gestita la Sogeaal concordo pienamente con te, ma anche qui mi sembra si stia migliorando, il nuovo Presidente credo sia una persona seria e competente.
Per il resto mi arrabbio perché pare che solo AHO dia soldi mentre in tutti gli altri apt pare che le varie compagnie vadano "agratis". Ma dove!!!!

Citazione:Messaggio inserito da Alex84

Con tutti i voli pagati a Mamma Ryan che avete ottenuto sinceramente quel più 22% fa un po' ridere...
FR opera ad AHO dal 2000 e da quell'anno fino al 2007 il traffico pax è più che raddoppiato, arrivando a 1.3 milioni.
Che il 22% in febbraio, e in generale in questo inizio di 2008, faccia ridere, mi sembra proprio un'affermazione del tutto superficiale e priva di qualsiasi conoscenza della realtà di cui si parla.[:303]

Non entro in polemica campanilistica con nessuno, ma il fatto che Alghero cresca cosi infastidisce qualcuno ed è palese. Poi:
1. Che la società di gestione abbia qualche problemone lo sanno tutti
2. Che a Olbia e Cagliari le strutture siano migliori, nessuno lo discute, anche perchè i miliardi a pioggia ad Alghero non sono mai arrivati
3. Gli spazi nell'area check in non mancano, anzi, forse sono troppo estesi e hanno tolto spazio ai gates, Abe, non so chi dica queste inesattezze
4. A dirla tutta fino ad oggi le infrastrutture di piste e vie di rullaggio (non il piazzale, seppure nuovo) di Alghero fanno scuola in Sardegna
5. Sul fatto che il traffico sia sviluppato in toto da AP e FR è ovvio. Questo non è un territorio popoloso come Cagliari e non ha la ricchezza delle Costa, ma è un fatto sotto gli occhi di tutti.

Io invece sono contento che CAG OLB e AHO crescano e portino gente, certo se poi qualche altra nuova compagnia NON RYAN!!! si affacciasse sul Riviera del Corallo, non potrò che essere felice!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Non entro in polemica campanilistica con nessuno, ma il fatto che Alghero cresca cosi infastidisce qualcuno ed è palese. Poi:
1. Che la società di gestione abbia qualche problemone lo sanno tutti
Risp 1. Si ma non si fa niente per cambiare .
Citazione:
2. Che a Olbia e Cagliari le strutture siano migliori, nessuno lo discute, anche perchè i miliardi a pioggia ad Alghero non sono mai arrivati
Risp 2. Sono Arrivati, solo che sono stati spesi in altro modo
Citazione:
3. Gli spazi nell'area check in non mancano, anzi, forse sono troppo estesi e hanno tolto spazio ai gates, Abe, non so chi dica queste inesattezze
Risp 3. In ogni caso l'aerostazione risulta troppo piccola per questi dati di traffico, anche se in ogni caso inferiori rispetto a CAG che naturalmente ha un traffico maggiore per via della sua natura
Citazione:
4. A dirla tutta fino ad oggi le infrastrutture di piste e vie di rullaggio (non il piazzale, seppure nuovo) di Alghero fanno scuola in Sardegna
Risp 4. Su questo non lo so , ma OLB ha in programma l'allungamento, CAG sta rifacendo la pista principale sacrificando moltissimo questa stagione estiva.
Citazione:
5. Sul fatto che il traffico sia sviluppato in toto da AP e FR è ovvio. Questo non è un territorio popoloso come Cagliari e non ha la ricchezza delle Costa, ma è un fatto sotto gli occhi di tutti.
Risp 5. Su questo sbagli, AHO ha molte piu' potenzialita' turistiche di CAG, essendo al nord e conosciuta molto di piu' all'estero, il fatto che vi siano solo 2 compagnie anzi 3 con VE, non significa che non ha bacino, anche perche' avete Sassari che non e' un paesino...Il fatto e' che qua la compagnia di gestione vuole la base FR e fara' di tutto per averla, ma dopo? Dopo aver speso miliardi per la base non e' che cambia molto..

..........non condivido molte cose che dici, ma sei sempre un grande per precisione, puntualità e onestà intellettuale.....

.......
[:252][:252]
[:90][:90][:90]
[:77][:77][:77][:77]
[:136][:136][:136][:136][:136]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

..........non condivido molte cose che dici, ma sei sempre un grande per precisione, puntualità e onestà intellettuale.....

E soprattutto sei educato!

[:252][:252]
[:90][:90][:90]
[:77][:77][:77][:77]
[:136][:136][:136][:136][:136]

No, spiegami dove ti togli queste faccine meravigliose..............[:223]

..

No, spiegami dove ti togli queste faccine meravigliose..............[:223]
Quando scrivi il messaggio, sulla finestra, nella linea formato, ultima a destra "inserisci faccine".

questa è una buona notizia... AHO è un aeroporto dalle grandissime potenzialità, molto più di quanto si possa pensare..pensate solamente agli spazi che ha e potrebbe avere.. solo che per sfruttarlo adeguatamente ci vorrebbero soldi a pioggia e cervello.... capisco chi è scettico dal fatto che FR occupi gran parte del mercato algherese, credo che al sistema aeroportuale sardo (che sta dando ottimi segnali anche da OLB e CAG) manchi però una vera e forte compagnia di bandiera (ahimè).

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
.....
credo che al sistema aeroportuale sardo (che sta dando ottimi segnali anche da OLB e CAG) manchi però una vera e forte compagnia di bandiera (ahimè).
Beh proprio da OLB non direi. Anzi mi sembra l'unico scalo sardo un pò in crisi: gennaio 2008 pax -6.4%; intero 2007 pax -1.7%.
Comunque speriamo possa riprendersi presto.