AHO ex Scuola Volo: Si tratta la riapertura


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO – Da fonti vicine agli ambienti politici cittadini, arrivano le prime notizie di trattative ben avviate per il rilancio della Scuola di Volo Alitalia, non operativa ormai da oltre un biennio. La società interessata a rilevare l’intera struttura ed avviare sin da subito i corsi di formazione per allievi piloti, sarebbe un rilevante soggetto economico di chiara fama internazionale, già operante nel settore. I rappresentanti della società di volo, hanno già svolto una serie di sopralluoghi nel manufatto e nell’hangar della scuola di volo, ed hanno già espresso il proprio gradimento alla riattivazione dell’attività aeroscolastica, durante un incontro avuto con il sindaco di Alghero Marco Tedde nei giorni scorsi. Nella stessa data, i rappresentanti hanno preso contatti con Umberto Borlotti ed Ignazio Marinaro, rispettivamente direttore generale e presidente della Sogeaal, ai quali hanno illustrato il loro piano di massima, facendo presente che sono interessati alla ristrutturazione dell’edificio, dotandolo di moderni simulatori di volo, trasferendo, a pieno regime, una decina di aerei e centinaia di allievi per ogni anno di corso. Il tutto, con un investimento previsto in diecimilioni di euro, che darebbero una boccata di ossigeno alla città di Alghero, afflitta da gravi problemi occupazionali. La società, ha già avuto anche alcuni colloqui preliminari con i vertici dell’Enac, che hanno espresso la propria positiva valutazione sull’iniziativa, che si spera possa essere realizzata nello scalo algherese, evitando di veder sfumare così una importante opportunità. Ora, la parola definitiva per avviare la realizzazione del progetto è sul tavolo del direttore generale della Sogeaal, che dovrà pronunciarsi al più presto al fine di evitare che la società interessata alla riapertura della scuola di volo, decida di trasferire l’iniziativa verso altri aeroporti nazionali o addirittura all’estero. Si parla infatti di un interesse della vicina Corsica e di Croazia, Spagna e Turchia. Se tale progetto non si dovesse realizzare per scarsa lungimiranza di alcuni dirigenti del settore, sarebbe certamente una grossa perdita per l’economia del territorio algherese. (www.alguer.it)

Speriamo bene.[:p]
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

ALGHERO – Da fonti vicine agli ambienti politici cittadini, arrivano le prime notizie di trattative ben avviate per il rilancio della Scuola di Volo Alitalia, non operativa ormai da oltre un biennio. La società interessata a rilevare l’intera struttura ed avviare sin da subito i corsi di formazione per allievi piloti, sarebbe un rilevante soggetto economico di chiara fama internazionale, già operante nel settore. I rappresentanti della società di volo, hanno già svolto una serie di sopralluoghi nel manufatto e nell’hangar della scuola di volo, ed hanno già espresso il proprio gradimento alla riattivazione dell’attività aeroscolastica, durante un incontro avuto con il sindaco di Alghero Marco Tedde nei giorni scorsi. Nella stessa data, i rappresentanti hanno preso contatti con Umberto Borlotti ed Ignazio Marinaro, rispettivamente direttore generale e presidente della Sogeaal, ai quali hanno illustrato il loro piano di massima, facendo presente che sono interessati alla ristrutturazione dell’edificio, dotandolo di moderni simulatori di volo, trasferendo, a pieno regime, una decina di aerei e centinaia di allievi per ogni anno di corso. Il tutto, con un investimento previsto in diecimilioni di euro, che darebbero una boccata di ossigeno alla città di Alghero, afflitta da gravi problemi occupazionali. La società, ha già avuto anche alcuni colloqui preliminari con i vertici dell’Enac, che hanno espresso la propria positiva valutazione sull’iniziativa, che si spera possa essere realizzata nello scalo algherese, evitando di veder sfumare così una importante opportunità. Ora, la parola definitiva per avviare la realizzazione del progetto è sul tavolo del direttore generale della Sogeaal, che dovrà pronunciarsi al più presto al fine di evitare che la società interessata alla riapertura della scuola di volo, decida di trasferire l’iniziativa verso altri aeroporti nazionali o addirittura all’estero. Si parla infatti di un interesse della vicina Corsica e di Croazia, Spagna e Turchia. Se tale progetto non si dovesse realizzare per scarsa lungimiranza di alcuni dirigenti del settore, sarebbe certamente una grossa perdita per l’economia del territorio algherese. (www.alguer.it)

Speriamo bene.[:p]
[:306]

Confermo questa notizia e aggiungo che questa importante scuola di volo è scandinava ed è tra le piùm grosse in Europa. Un'opportunità che Alghero non può e non deve farsi sfuggire!
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

...dubbioso sulla notizia o sulle possibilità di sviluppo di una scuola di volo!!??

dubbioso sulla concretizzazione della cosa.

Ben inteso, ne sarei strafelice visto che porto nel cuore la vecchia e cara "SKYMASTER".

[:306]
 
Giustissima considerazione di Ottanta....e qui vento in effetti non manca.
Ieri in giardino avevo messo un secchio e per non farlo volare ho sistemato dentro 4 pietre belle grandi....stamattina il secchio era finito in un dirupo.....v'ho detto tutto....
Ottanta AHO aspetta i tuoi atterraggi.......!
Speriamo bene qualunque sia l'esito delle scelte
 
non facciamoci prendere però dagli affetti, e dall'amarcord..
(io per primo)

Prima di riavviare la scuola ci vuole un progetto imprenditoriale SERIO e, soprattutto, profittevole.
 
Auguro ai futuri piloti di poter imparare il mestiere in quella che reputo la migliore struttura in Italia idonea a tale scopo!
 
La SAS Flight Academy con una sede distaccata ad Alghero? Mmmm...la vedo molto molto difficile (e sono di Alghero...). Conosco l'incapacità dei politicanti sardi ed algheresi e la varie mafiette locali. Tutto è un pretesto per fare un carrozzone..e dubito che gente precisa come gli svedesi possa permettere cose del genere.
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

La SAS Flight Academy con una sede distaccata ad Alghero? Mmmm...la vedo molto molto difficile (e sono di Alghero...). Conosco l'incapacità dei politicanti sardi ed algheresi e la varie mafiette locali. Tutto è un pretesto per fare un carrozzone..e dubito che gente precisa come gli svedesi possa permettere cose del genere.

Al 99% è quella, ma non è stata bravura degli algheresi a volerla, sono loro che hanno individuato Alghero come base ideale.....ma all'aeroporto - a quanto ne so - non la vogliono!!!!! Ma credimi è voce di corridoio quest'ultima, che non posso fornire con assoluta certezza!!
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

La SAS Flight Academy con una sede distaccata ad Alghero? Mmmm...la vedo molto molto difficile (e sono di Alghero...). Conosco l'incapacità dei politicanti sardi ed algheresi e la varie mafiette locali. Tutto è un pretesto per fare un carrozzone..e dubito che gente precisa come gli svedesi possa permettere cose del genere.

Al 99% è quella, ma non è stata bravura degli algheresi a volerla, sono loro che hanno individuato Alghero come base ideale.....ma all'aeroporto - a quanto ne so - non la vogliono!!!!! Ma credimi è voce di corridoio quest'ultima, che non posso fornire con assoluta certezza!!

Come si suol dire "conosco le mie pecore" e sicuramente qualcosa di vero ci può essere...ad Alghero non tutti hanno le rotelle al posto giusto quando si tratta di gestire e amministrare qualcosa.

A proposito, si sa qualcosa dei direttivi della So.ge.A.Al ?
Avevo sentito dire che la poltrona di Borlotti non è più stabile come qualche mese fa...
 
Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

La SAS Flight Academy con una sede distaccata ad Alghero? Mmmm...la vedo molto molto difficile (e sono di Alghero...). Conosco l'incapacità dei politicanti sardi ed algheresi e la varie mafiette locali. Tutto è un pretesto per fare un carrozzone..e dubito che gente precisa come gli svedesi possa permettere cose del genere.

Al 99% è quella, ma non è stata bravura degli algheresi a volerla, sono loro che hanno individuato Alghero come base ideale.....ma all'aeroporto - a quanto ne so - non la vogliono!!!!! Ma credimi è voce di corridoio quest'ultima, che non posso fornire con assoluta certezza!!

Come si suol dire "conosco le mie pecore" e sicuramente qualcosa di vero ci può essere...ad Alghero non tutti hanno le rotelle al posto giusto quando si tratta di gestire e amministrare qualcosa.

A proposito, si sa qualcosa dei direttivi della So.ge.A.Al ?
Avevo sentito dire che la poltrona di Borlotti non è più stabile come qualche mese fa...

C'è un thread dedicato alla Sogeaal.
Direi che tutto è da decidere ancora.....confronta l'altra discussione!! ciao ciao
 
Pare che la società interessata sia la Gcad Fly Academy che sinceramente non so se faccia capo alla SAS.
Anche l’Enac avrebbe espresso un giudizio favorevole sull’iniziativa presentata dalla Gcad Fly Academy. Il progetto è ora sul tavolo del direttore generale della Sogeaal Umberto Borlotti, che dovrà pronunciarsi a breve e dare eventualmente il via libera alla rinascita della scuola di volo. (http://www.algheronotizie.it/articoli.php?id_articolo=5379)
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Pare che la società interessata sia la Gcad Fly Academy che sinceramente non so se faccia capo alla SAS.
Anche l’Enac avrebbe espresso un giudizio favorevole sull’iniziativa presentata dalla Gcad Fly Academy. Il progetto è ora sul tavolo del direttore generale della Sogeaal Umberto Borlotti, che dovrà pronunciarsi a breve e dare eventualmente il via libera alla rinascita della scuola di volo. (http://www.algheronotizie.it/articoli.php?id_articolo=5379)
[:306]

Immagino però che Borlotti non stia esattamente pensando alla scuola di volo.............
 
Aggiornamento:

ALGHERO - Dita incrociate per ricostruire un centro addestramento piloti ad Alghero. Le trattative per rilanciare la scuola di volo, dopo la chiusura dei corsi Skymaster di Alitalia, si stanno intensificando. Proprio quetsa mattina sono sbarcati al Riviera del Corallo i dirigenti della Gcat Fly Academy, la società intenzionata a riattivare ad Alghero l’attività di formazione per piloti, ma anche per assistenti di volo e per le altre figure professionali connesse alla sfera dei trasporti aerei.

La delegazione, di cui fanno parte anche i legali dell’azienda britannica, questa mattina aveva appuntamento con i rappresentanti della società di gestione aeroportuale. La prestigiosa accademia di volo internazionale ha fatto formale richiesta di concessione per poter usufruire dell’hangar utilizzato in passato da Alitalia per appoggiare i suoi aerei-scuola e i simulatori di volo. Durante le scorse settimane la dirigenta della Gcat Fly Academy ha già avuto modo di incontrare la direzione locale dell’Enac e anche le autorità comunali nella speranza di poter ripristinare un’attività che darebbe nuovi sbocchi lavorativi nel territorio e la possibilità di tornare a casa per quei lavoratori ex Alitalia trasfertiti a Roma dopo lo smantellamento di Skymaster.(www.alghero.tv)
[:306]
 
Non capisco perchè la società di gestione non dovrebbe volerli.
Ho appena fatto una ricerca su questa GCAT Flight Academy e questo è ciò che c'è scritto sulla loro home page

"...During 2007, three respected names in aviation training - SAS Flight Academy, GECAT and Oxford Aviation Training – have created a new competitive force in the Aviation Training industry. Now we have added a fourth with the acquisition of Bae Systems Customer Training Centre in Manchester UK..."

Insomma, stiamo parlando di SAS Flight Academy, GECAT e OAT, tre aziende leader nel settore, aggiungiamoci l'acquisizione di BAe System ed arriviamo forse a parlare del più grande FTO europeo. A quanto dite è stata la stessa GCAT a selezionare AHO come luogo migliore ai loro scopi e farsela scappare facendo i preziosi mi pare il peggior comportamento possibile.

Prendete la rivista Volare di questo mese, c'è un'articolo su una scuola di volo spagnola che ha intelligentemente richiesto e ottenuto la certificazione da parte della CAAC, l'ente aeronautico cinese, e sta attualmente provvedendo alla formazione di piloti cinesi in quanto è necessario ricorrere a strutture esterne per soddisfare la crescente richiesta di piloti a cui la Cina da sola non riesce a far fronte.
Mentre in Spagna una FTO è già arrivata al passo successivo, ottenendo pure la licenza CAAC oltre alla JAR, in Italia si dispone di un numero limitato di FTO che riescono a far fronte alla minima parte della domanda e invece di stimolare ed incentivare la creazione di nuove strutture o ancor più semplicemente riattivare una struttura preesistente (peraltro ottima) si fa i preziosi, dicendo "questa qui non mi va, non mi piace", sottolineando che gli stessi che ora fanno i preziosi sono quelli che si lamentano e si stracciano le vesti perchè i ragazzi italiani intenzionati ad intraprendere la carriera di pilota commerciale vanno nelle FTO estere.

Tutti i miei più sinceri auguri per AHO, affinchè l'intelligenza e l'oculatezza possano una volta tanto sopraffare l'ottusità, l'interesse personale e l'infinita piccolezza degli amministratori di vario livello.