AHO cresce anche a novembre


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO – Vola l’aeroporto Riviera del Corallo. Anche nel mese di novembre 2007 il traffico ha registrato una crescita del 39% nei movimenti rispetto allo stesso mese del 2006, (1.004 contro i 720 del 2006), con un aumento del 18% del traffico passeggeri, passando da 68.029 passeggeri a novembre 2006 a 80.320 nel mese di novembre 2007. Incremento dovuto sia all’aumento del traffico di linea nazionale (+17%), sia alla crescita del traffico di linea internazionale (+19%), con 26.829 passeggeri. Sul fronte nazionale, ottima partenza per il nuovo collegamento con Milano Malpensa, operato dal vettore low cost Volareweb dal 28 ottobre 2007, che ha trasportato 2.193 passeggeri. Sempre positivo il volo per Pisa della Ryanair, che da ottobre è attivo con 11 frequenze la settimana. Sul fronte della linea internazionale l’aumento del traffico passeggeri è dovuto alle rotte operate dalla compagnia irlandese Ryanair che rispetto al novembre 2006 ha attivato 5 nuovi voli, collegando Alghero con Dublino, Düsseldorf, Stoccolma, Brema e Madrid. Numeri più che confortanti anche sul fronte charter, in aumento del +54% (520 passeggeri a novembre 2007, contro 337 nel 2006), grazie soprattutto ai voli per Barcellona durante il periodo di Ognissanti. Bene Ryanair (+18%), che ha trasportato 37.007 passeggeri, contro i 31.368 di novembre 2006. Per quanto riguarda le tratte in regime di continuità territoriale operate dal vettore Air One, a novembre 2007 è stato registrato complessivamente un +13% rispetto al 2006. I voli da e per Roma Fiumicino hanno trasportato 20.072 passeggeri contro i 19.621 nel 2006 (+2%); 14.707 da e per Milano Linate, contro i 16.305 dell’anno precedente (-10%). I voli da e per Bologna hanno trasportato 3.646 passeggeri e quelli da e per Torino 2.326. (www.alguer.it)

Sinceramente, con questo incremento di movimenti, si poteva fare di più. :(
Ma visto che novembre, insieme a gennaio e febbraio, è uno dei mesi più disgraziati, 80.000 passeggeri non sono poi male.
[:306]
 
il volo VE ha avuto un 46,85% come LF!
Più o meno in linea con gli obiettivi della compagnia che si è prefissata un 50%per i primi mesi!
 
AP accusa un -10% su Milano!Perde proprio quei 2mila pax su MXP di VE!:D

Peccato che dati cosi dettagliati su PSR non esistono...sarei curioso di vedere anche qui la suddivisione del traffico su Milano con lo sbarco di VE
 
Citazione:Messaggio inserito da bender

il volo VE ha avuto un 46,85% come LF!
Più o meno in linea con gli obiettivi della compagnia che si è prefissata un 50%per i primi mesi!
Bè, certo, sarà in linea con le aspettative ma come detto il mese di novembre non è particolarmente attrativo altrimenti probabilmente il LF sarebbe potuto essere migliore. Purtroppo questa rotta è stata attivata proprio in coincidenza dell'orario invernale
Credo comunque che le previsioni siano buone, visto che il volo passerà da 3xw a 4xw a partire dal 7 gennaio.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da bender

AP accusa un -10% su Milano!Perde proprio quei 2mila pax su MXP di VE!:D

Peccato che dati cosi dettagliati su PSR non esistono...sarei curioso di vedere anche qui la suddivisione del traffico su Milano con lo sbarco di VE
La società di gestione di PSR non rilascia i comunicati stampa sull'andamento del traffico?
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Citazione:Messaggio inserito da bender

AP accusa un -10% su Milano!Perde proprio quei 2mila pax su MXP di VE!:D

Peccato che dati cosi dettagliati su PSR non esistono...sarei curioso di vedere anche qui la suddivisione del traffico su Milano con lo sbarco di VE
La società di gestione di PSR non rilascia i comunicati stampa sull'andamento del traffico?
[:306]
si, ma non dettagliati rotta per rotta[:307].. e non sarebbe tutto sto gran lavoro...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Rennet

per Torino 2.326.

2326 / 60 movimenti = 39 pax/volo, magari una decina di pax in settimana e una cinquantina nel weekend (con aeromobile 734).

Non ho parole, che inutile spreco di denaro pubblico.
 
Michele qui ti sbagli.In Sardegna i voli in continuità territoriale non prevedono nessuna remunerazione per le compagnie che accettano l'onere di servizio pubblico(erano stati stanziati dei fondi ma la gara su iniziativa di IG è andata al ribasso fino a zero):la rotta viene data in monopolio ad una compagnia e i prezzi son fissati dalla regione sia per i residenti che per i non residenti.Questo è il motivo per qui AP e IG si sono lamentate dell'apertura per i voli sui comprensori di Roma e Milano tenuto in considerazione il fatto che detti vettori hanno l'imposizione di oneri di servizio pubblico mentre i nuovi entranti(FR,VE,U2,Myair)no.
Per il momento comunque li vedo come voli solo fini a se stessi(P2P),per esempio da CAG se prendi U2 non penso che tu riesca a prendere voli intercontinentali che se non sbaglio dovrebbero partire la mattina mentre U2 arriva a MXP nel tardo pomeriggio.
 
Stall, ha ragione Michele!
La rotta AHO-TRN insieme ad altre, ad eccezione di FCO e LIN + qualche altra (1 o 2 adesso non ricordo) da CAG, sono sovvenzionate.
E' giusto, quanto dice Michele, è uno spreco di soldi. Sarebbe opportuno cambiare aeromobile, + piccolo, e cambiare l'orario di partenza al mattino. La AHO-TRN ha sempre sofferto e solo nel periodo estivo le cose sono leggermente migliorate.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Rennet, pero' c'è anche da dire che l'anno scorso AHO nn aveva praticamente voli... :=)
Certamente di i voli li aveva, pochini, ma li aveva.
Come riportato nell'articolo nel nov 2006 i voli sono stati 720 contro i 1004 del nov di quest'anno.
Come detto per AHO 80.000 passeggeri a novembre non sono malaccio anche avrebbero potuto essere di più visto il notevole aumento dei movimenti