Agitazione controllori ENAV

atlantique

Utente Registrato
4 Ottobre 2008
2,756
77
Sono venuto a conoscenza che i controllori italiani ENAV stanno entrando in stato di pre-agitazione,in quanto sembrerebbe che ci sia in atto un tentativo di dumping anche nella loro professione,una sorta di quanto accaduto in Alitalia potrebbe accadere anche in ENAV.
Qualche controllore sintonizzato sul forum può confermare,smentire o dare delucidazioni?

Sono venuto a conoscenza che i controllori italiani ENAV stanno entrando in stato di pre-agitazione,in quanto sembrerebbe che ci sia in atto un tentativo di dumping anche nella loro professione,una sorta di quanto accaduto in Alitalia potrebbe accadere anche in ENAV.
Qualche controllore sintonizzato sul forum può confermare,smentire o dare delucidazioni?

Si saranno messi d'accordo con gli spagnoli..

potresti elaborare "un tentativo di dumping (anche nella loro professione),una sorta di quanto accaduto in Alitalia"?
grazie

potresti elaborare "un tentativo di dumping (anche nella loro professione),una sorta di quanto accaduto in Alitalia"?
grazie
Chi mi ha riferito la notizia,mi diceva che questo stato di pre-agitazione avrebbe luogo come forma di protesta nei confronti dell'inserimento di nuovi controllori (non sò in che ruole) con contratti la cui parte normativa sarebbe più bassa rispetto all'attuale,il che comporterebbe un abbassamento del costo del lavoro di ENAV,da cui dumping del settore.
Il parallelismo con Az nasce dal fatto che sembra che nella questione sia intervenuto anche il Min.Matteoli,e che dopo aver messo nel mirino i naviganti di Az nei mesi scorso,ora lo stesso mirino sembrerebbe stato spostato sulla categoria dei controllori.
Così mi hanno riferito da un tuo collega e così ho riportato chiedendo lumi a chi ne ha.
E' stato il tuo stesso collega a fare tal parallelismo,con testuali parole,ora dopo Az vogliono bastonare anche noi controllori,abbassando i contratti.

grazie per il chiarimento.
i nuovi controllori ricevono una voce decurtata in 3 percentuali ( 25, 50 e 75) per un periodo di tempo pari a 7 ( o 8 non ricordo bene) anni dopo il quale la ricevono tutta.
concettualmente è più vicino al salario di ingresso che al dumping.
La norma però è del 2004, figlia di un accordo sindacale firmato da tutti i sindacati ( che inizialmente la prevedeva in eterno).
non so se ti riferisci a questo però.
riguardo malumori per situazioni analoghe da quelle da te descritte non ho idea, nè feedback a riguardo.

facciamo tra 5 ore visto che devo rientrare alla base.
Voglio bene a Cesare Caldi ma a volte è allarmante.
Si discute sulla presunzione di esistenza della cosa e lui vuole già i numeri.

posso dirti che i colleghi spagnoli promettono fuego per la semana santa, data l'intenzione del ministro dello sviluppo di abbassare le loro retribuzioni del 40% portandole dalle attuali 300.000€ di media (annua) alla più modesta cifra di 180.000€.

facciamo tra 5 ore visto che devo rientrare alla base.
Voglio bene a Cesare Caldi ma a volte è allarmante.
Si discute sulla presunzione di esistenza della cosa e lui vuole già i numeri.

Siccome come molti qui, ho molti voli prenotati chiedevo si conoscevano le date dello sciopero...

sì ma non ci sono "date dello sciopero" perchè non c'è lo sciopero.
lo sciopero è una cosa passa attraverso una serie di processi regolamentati e differenti momenti.
l'oggetto di questo thread era la richiesta di chiarimento/approfondimento su una voce.

A me sembra evidente che ce ne passa di roba in mezzo.

grazie per il chiarimento.
i nuovi controllori ricevono una voce decurtata in 3 percentuali ( 25, 50 e 75) per un periodo di tempo pari a 7 ( o 8 non ricordo bene) anni dopo il quale la ricevono tutta.
concettualmente è più vicino al salario di ingresso che al dumping.
La norma però è del 2004, figlia di un accordo sindacale firmato da tutti i sindacati ( che inizialmente la prevedeva in eterno).
non so se ti riferisci a questo però.
riguardo malumori per situazioni analoghe da quelle da te descritte non ho idea, nè feedback a riguardo.

Neanche io sono a conoscenza di nessuna nostra "agitazione". Boh.
Ad ogni modo, il recupero della voce salariale è in 7 anni (non si prende nessuna percentuale per i primi 3 anni). Non molto giusta come differenziazione visto che era su una voce di ex-produttività e non di anzianità o altro.

sì ma non ci sono "date dello sciopero" perchè non c'è lo sciopero.
lo sciopero è una cosa passa attraverso una serie di processi regolamentati e differenti momenti.
l'oggetto di questo thread era la richiesta di chiarimento/approfondimento su una voce.

A me sembra evidente che ce ne passa di roba in mezzo.

in francia fu annunciato vicinissimo alla data, per creare più danni possibili. ci sono stati slot anche di 4-5 ore...

in francia fu annunciato vicinissimo alla data, per creare più danni possibili. ci sono stati slot anche di 4-5 ore...

Lo sciopero francese, secondo quello che ho letto sui giornali di qui, é dovuto al progetto di fusionare un certo numero di enti di controllo europeo e, contestualmente, rivedere le condizioni salariali e di lavoro. Non so se questo progetto implichi ENAV o no in quanto si citavano esplicitamente solamente francesi e belgi. Tra l'altro mi ero chiesto se in Belgio non ne esistessero due, uno fiammingo e uno wallone.

in Francia non vige la regolamentazione provvisora 01/92 per il trasporto aere, relativa alle modalità applicative della 146/90, successivamente modificata dalla 83/00, in materia di esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
tutta questa supercazzola per dirti che nel trasporto aereo italiano, anche se organizzi lo sciopero nelle regole, poi vieni "precettato".
gli slot in Francia sono stati anche di 6/7 ore. con cancellazioni preventive tipo Easyjet a CDG.

Fusionare.......dove l'hai trovato questo verbo?????
Il mondo Atc europèeo sta vivendo un processo di ristrutturazioen che va sotto il nome di Single European Sky ovvero cielo unico europeo..
Lo scopo di questo progetto è quello di ridurre i ritardi in rotta del traffico aereo cercando di razionalizzare gli spazi aerei.
Questa razionalizzazione prevede la crazione di spazi aerei sovranazionali in modo tale da evitare i frequenti passaggi, coordinamenti tra enti atc diversi.
Tale modello tende a fare in modo che i vari stati si mettano d'accordo e creeino spazi aerei comuni chiamati FAB functional aispace block di estensione sovranazionale.
Attualmente ci sono vari progetti l'Italia "ENAV" è impegnata in un progetto chiamato Bluemed http://www.bluemed.aero/bluemed/
I Francesi stanno progettando uno FAB in Europa centrale insieme agli svizzeri, tedeschi, belghi,Olandesi e lussemburghesi http://www.fab-europe-central.eu/fab/english/home/index.html.
Lo sciopero dei controllori Francesi è stato dovuto principalmente alla non consultazione delle sigle sindacali nelle varie definizioni del progetto in corso...anche se le consultazioni dei sindacati dei vari enti di controllo è stata sempre vista e percepita come fondamentale per lo sviluppo del progetto....
In Italia è successo gia con uno di questi progetti il cosiddetto CEATS che era stato deciso dagli stati senza considerare i suggerimenti della base ..l'italia avrebeb ceduto tutto lo spazio aereo del Nord-Est e il centro di controllo sarebbe stato in Austria...dalle simulazioni si era visto che i paesi del centro-east europeo avrebbero tratto molto più benifici rispetto all'Italia da tale organizzazione dello spazio aereo con un danno economico. A seguito delle agitazioni sindacali l'italia non ha ratificato tale progetto che successivamente è stato abbandonato anche da altri stati.
Quindi i francesi si lamentano perchè non è stato usato un approccio Bottom-Up nella definizione e costruzione del progetto..