Fusionare.......dove l'hai trovato questo verbo?????
Il mondo Atc europèeo sta vivendo un processo di ristrutturazioen che va sotto il nome di Single European Sky ovvero cielo unico europeo..
Lo scopo di questo progetto è quello di ridurre i ritardi in rotta del traffico aereo cercando di razionalizzare gli spazi aerei.
Questa razionalizzazione prevede la crazione di spazi aerei sovranazionali in modo tale da evitare i frequenti passaggi, coordinamenti tra enti atc diversi.
Tale modello tende a fare in modo che i vari stati si mettano d'accordo e creeino spazi aerei comuni chiamati FAB functional aispace block di estensione sovranazionale.
Attualmente ci sono vari progetti l'Italia "ENAV" è impegnata in un progetto chiamato Bluemed
http://www.bluemed.aero/bluemed/
I Francesi stanno progettando uno FAB in Europa centrale insieme agli svizzeri, tedeschi, belghi,Olandesi e lussemburghesi
http://www.fab-europe-central.eu/fab/english/home/index.html.
Lo sciopero dei controllori Francesi è stato dovuto principalmente alla non consultazione delle sigle sindacali nelle varie definizioni del progetto in corso...anche se le consultazioni dei sindacati dei vari enti di controllo è stata sempre vista e percepita come fondamentale per lo sviluppo del progetto....
In Italia è successo gia con uno di questi progetti il cosiddetto CEATS che era stato deciso dagli stati senza considerare i suggerimenti della base ..l'italia avrebeb ceduto tutto lo spazio aereo del Nord-Est e il centro di controllo sarebbe stato in Austria...dalle simulazioni si era visto che i paesi del centro-east europeo avrebbero tratto molto più benifici rispetto all'Italia da tale organizzazione dello spazio aereo con un danno economico. A seguito delle agitazioni sindacali l'italia non ha ratificato tale progetto che successivamente è stato abbandonato anche da altri stati.
Quindi i francesi si lamentano perchè non è stato usato un approccio Bottom-Up nella definizione e costruzione del progetto..