Ecco alcune" raccomandazioni " derivate dall'incidente della Spanair,Roma Radar
fonte dedalonews
Incidente Spanair: EASA raccomanda check pre volo di slat e flap
Dopo il rapporto preliminare dalla Comisión de Investigación de Accidentes e Incidentes de Aviación Civil (CIAIAC) sull’ incidente del 20 agosto al DC-9-82 (MD-82) di Spanair all’ aeroporto di Madrid-Barajas, EASA ha pubblicato una direttiva di sicurezza (Airworthiness Directive) relativa al tipo di velivolo. Si richiede di aggiornare i manuali di volo che preveda il check del sistema Take-Off Warning (TOW) prima dell’ avvio dei motori ad ogni volo. Il sistema fornisce l’ allarme in caso di cattiva funzionamento di flap e slat e previene il decollo con inadeguate configurazioni. Una raccomandazione per una Operational Directive (OD) per tutti gli operatori è stata inviata alla JAA. Allo stato attuale, l’ inchiesta sull’ incidente Spanair non ha ancora chiarito la causa dei problemi agli slat dell’ MD 82.
fonte dedalonews
Incidente Spanair: EASA raccomanda check pre volo di slat e flap
Dopo il rapporto preliminare dalla Comisión de Investigación de Accidentes e Incidentes de Aviación Civil (CIAIAC) sull’ incidente del 20 agosto al DC-9-82 (MD-82) di Spanair all’ aeroporto di Madrid-Barajas, EASA ha pubblicato una direttiva di sicurezza (Airworthiness Directive) relativa al tipo di velivolo. Si richiede di aggiornare i manuali di volo che preveda il check del sistema Take-Off Warning (TOW) prima dell’ avvio dei motori ad ogni volo. Il sistema fornisce l’ allarme in caso di cattiva funzionamento di flap e slat e previene il decollo con inadeguate configurazioni. Una raccomandazione per una Operational Directive (OD) per tutti gli operatori è stata inviata alla JAA. Allo stato attuale, l’ inchiesta sull’ incidente Spanair non ha ancora chiarito la causa dei problemi agli slat dell’ MD 82.