Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - Rapporto 2007


CharlieTango

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Presentato il rapporto 2007 dell'ANSV

L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha presentato alla stampa specializzata il proprio Rapporto informativo sull'attivita svolta nel corso del 2007, nel quale viene fatto il punto sullo stato della sicurezza del volo in Italia, alla luce delle evidenze acquisite dall'ANSV nell'assolvimento dei compiti di istituto.

Il numero di segnalazioni di eventi aeronautici pervenute all'ANSV nel 2007 e aumentato (+7,33%) rispetto all'anno precedente, confermando la crescita tendenziale costante fatta registrare a partire dal 2002. Nel 2007 l'ANSV ha infatti ricevuto 1128 segnalazioni di eventi afferenti la sicurezza del volo. Tale incremento di segnalazioni - va tuttavia precisato al fine di evitare erronee interpretazioni - e riconducibile al miglioramento del sistema relativo alla segnalazione degli eventi stessi.

Per contro, e sensibilmente diminuito (-30,28%) il numero (99) delle inchieste tecniche aperte per incidenti ed inconvenienti gravi. Tale diminuzione e dipesa, soprattutto, dalla forte contrazione registrata dall'attivita di volo nel comparto dell'aviazione turistico sportiva.

L'ANSV ha inoltre accreditato propri investigatori in 23 inchieste condotte da Autorita investigative straniere a seguito di incidenti o inconvenienti gravi occorsi all'estero, che hanno coinvolto aeromobili di immatricolazione o costruzione nazionale o eserciti da operatori aerei italiani.

L'ANSV ritiene che i dati pubblicati nel Rapporto informativo 2007 possano rappresentare un significativo punto di riferimento per migliorare, in un'ottica di prevenzione degli incidenti, la conoscenza delle problematiche relative alla sicurezza del volo nel comparto dell'aviazione civile, fornendo utili elementi di riflessione e di analisi non soltanto agli addetti ai lavori (istituzioni ed operatori aeronautici), ma anche al legislatore, al mondo politico, al mondo economico, al mondo accademico, nonche agli stessi utenti del trasporto aereo.

Nel corso del 2007, l'ANSV ha emanato - a fini di prevenzione - 39 raccomandazioni di sicurezza , indirizzate ad istituzioni nazionali, comunitarie e di Stati terzi. In tale contesto va registrato che, per la prima volta da quando e stata istituita, l'ANSV ha emanato tre raccomandazioni di sicurezza indirizzate al Ministero della giustizia, al fine di garantire la piena conformita dell'ordinamento italiano con quello internazionale in materia di inchieste aeronautiche.
Sempre nello stesso anno, l'ANSV ha deliberato 29 relazioni d'inchiesta per incidente (tra cui quella relativa all'incidente occorso il 6 agosto 2005, al largo di Palermo, all'ATR 72 della compagnia aerea Tuninter), 5 rapporti d'inchiesta per inconveniente grave e 5 relazioni preliminari d'inchiesta.

A livello di aviazione civile italiana rimangono - secondo l'ANSV - alcuni comparti suscettibili di miglioramento e di adeguamento agli standard presenti in campo internazionale.
Quanto sopra va riferito, principalmente, come gia rilevato nei precedenti Rapporti informativi, al settore dell'aviazione turistico-sportiva e del lavoro aereo con elicotteri. Tali settori continuano ad essere a piu elevata criticita nel contesto dell'intero comparto dell'aviazione civile italiana. In sostanza, si tratta di settori dove - specialmente per quanto concerne l'aviazione turistico-sportiva - non e adeguatamente diffusa a tutti i livelli una cultura della sicurezza del volo e dove sarebbero necessari piu puntuali controlli.

Per quanto concerne gli aeroporti nazionali, la situazione e sostanzialmente migliorata rispetto agli anni passati, in termini di conformita rispetto ai requisiti minimi previsti dalle normative internazionali in materia.
In tale contesto, tuttavia, va registrato un incremento nel 2007 delle segnalazioni pervenute all'ANSV relative ad inconvenienti ed incidenti occorsi durante alcune operazioni "di rampa", ovvero durante le operazioni di carico/scarico bagagli, posizionamento di mezzi speciali o scale per l'imbarco/sbarco dei passeggeri, assistenza tecnica agli aeromobili. Tali eventi mostrano la criticita di quest'area, in particolare su alcuni aeroporti. Su alcuni di questi eventi l'ANSV ha aperto l'inchiesta tecnica di competenza, sussistendo i presupposti previsti dal decreto legislativo n. 66/1999. Le segnalazioni pervenute all'ANSV riguardano, principalmente, l'urto di mezzi di rampa (soprattutto trattori e nastri portabagagli) contro aeromobili fermi al suolo in via di approntamento. Tali urti, oltre a provocare danni talvolta anche strutturali all'aeromobile, hanno sovente comportato la cancellazione o il ritardo significativo del volo pianificato, con conseguenti disagi per i passeggeri imbarcati o in procinto di imbarcarsi. Gli eventi di rampa sono ascrivibili, nella pressoche totalita dei casi, al solo fattore umano. Dalle indagini condotte dall'ANSV e emerso che spesso il personale di rampa riceve una regolare informativa dal proprio datore di lavoro in ordine alla sicurezza sui luoghi di lavoro, ma non viene sufficientemente addestrato per quanto concerne le caratteristiche tecniche degli aeromobili sui quali e chiamato ad operare, ne viene adeguatamente sensibilizzato sulle conseguenze che possono derivare da un danno arrecato ad un aeromobile per fretta o disattenzione. Tale situazione risulta piu evidente in quegli aeroporti che negli ultimi anni hanno registrato un notevole incremento di traffico, che ha imposto l'assunzione di personale da poter impiegare in tempi ristretti, senza una preparazione adeguata ai compiti da svolgere.

L'ANSV nel proprio Rapporto informativo ha anche auspicato un potenziamento del dispositivo del Corpo delle Capitanerie di Porto, istituzionalmente competente per quanto concerne le operazioni di soccorso in mare in caso di incidente aereo.
Nel corso del 2007 al Corpo delle Capitanerie di Porto sono pervenute 152 segnalazioni (la maggior parte delle quali relative ad aeromobili civili) di emergenza aeronautica/aeroportuale, che hanno visto l'allertamento e l'impiego di 74 unita navali e di due aeromobili dello stesso Corpo.
In particolare, per quanto concerne la componente navale, l'ANSV rappresenta la necessita che in ciascuno dei 22 porti situati in prossimita degli aeroporti costieri sia disponibile almeno una unita navale specificatamente progettata ed equipaggiata per il soccorso ad aeromobile incidentato in mare. Allo stato attuale, infatti, il Corpo delle Capitanerie di Porto dispone di unita navali specializzate nel soccorso ad aeromobile incidentato in mare soltanto nei porti di Fiumicino, Genova, Terrasini (Palermo), Napoli e Bari. L'auspicato potenziamento in termini di unita navali specializzate richiederebbe, tuttavia, anche un potenziamento del personale, al fine di disporre degli equipaggi necessari ad assicurare il servizio di allarme nelle 24 ore.

Nello stesso Rapporto informativo viene evidenziato, per quanto concerne la problematica del wind shear (significativo fattore di rischio per la sicurezza del volo), che alla fine del 2007 il "Palermo Wind Shear Detection System (PWDS)" non era ancora pienamente operativo, a causa di alcune problematiche autorizzative relative all'installazione, nell'ambito di un comune siciliano, di una delle sue componenti principali, il radar meteorologico, che costituisce un sensore di importanza cruciale per una efficace rilevazione del wind shear lungo i sentieri di avvicinamento e di partenza. L'aeroporto di Palermo Punta Raisi rappresenta infatti, a livello italiano, lo scalo piu critico in termini di frequenza e di intensita del fenomeno in questione. Nel 2007, sull'aeroporto di Palermo Punta Raisi, sono stati infatti registrati 209 riporti di wind shear (160 nel 2006), rispetto ai 41 di Milano Malpensa, ai 21 di Napoli Capodichino, ai 17 di Firenze Peretola, ai 32 di Milano Linate, ai 21 di Bari, su un totale complessivo di 470 riporti di wind shear acquisiti dall'ENAV SpA .

Il testo integrale del Rapporto informativo sull'attivita svolta nel corso del 2007 e integralmente disponibile nella Sezione documenti del sito web dell'ANSV (www.ansv.it).

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Link diretto al rapporto:

http://www.ansv.it/cgi-bin/ita/ANSV Rapporto informativo 2007.pdf

Ciao,

CharlieTango