Agenti di rampa?

amsterdammer

Principiante
Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
0
Ciao, mi chiedevo in quanti iscritti svolgono una delle professioni più belle che possano esistere: il rampista

[:306][:306]

I think that any profession is great if you do it with the right spirit. People think that to run an airline, a pilot and a plane is all you need, well... if you don't have ramp agents, caterers and cleaners, fuelers, gate and ticket agents, mechanics, I doubt you will ever get from point A to point B. Do it with pride, wear your uniform and go to work with your head up, whether you fly the plane or sweep the very jetway stairs, you are necessary to that operation. So I wouldn't call it "servile" but customer service.

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Diesel Niner scusa, perchè la trovi a volte un pò servile? curiosità mia
come rampista il tuo lavoro e' condizionato dalla performance di altri "enti", oltre che dalla tua abilita' a prevedere e anticipare gli eventi del turn-around; qualora non tutto sia perfetto, e magari anche se lo e', come un buon "butler" devi accettare senza batter ciglio ogni critica da parte del comandante del volo. In genere si ha a che fare con persone in gamba e assennate, talvolta essendo umani anche i comandanti e gli equipaggi, si deve sottostare, come referenti dell' handling, a qualche scatto d' umore, giustificato o meno.
In questo senso intendevo l' aggettivo servile che e' forse un po' forte ma rende l' idea.
Detto questo mi ritengo fortunato a fare questo lavoro, che alterno al lavoro di centraggista, che mi piace ancora di piu'...

Citazione:Messaggio inserito da diesel niner

Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer

Diesel Niner scusa, perchè la trovi a volte un pò servile? curiosità mia
come rampista il tuo lavoro e' condizionato dalla performance di altri "enti", oltre che dalla tua abilita' a prevedere e anticipare gli eventi del turn-around; qualora non tutto sia perfetto, e magari anche se lo e', come un buon "butler" devi accettare senza batter ciglio ogni critica da parte del comandante del volo. In genere si ha a che fare con persone in gamba e assennate, talvolta essendo umani anche i comandanti e gli equipaggi, si deve sottostare, come referenti dell' handling, a qualche scatto d' umore, giustificato o meno.
In questo senso intendevo l' aggettivo servile che e' forse un po' forte ma rende l' idea.
Detto questo mi ritengo fortunato a fare questo lavoro, che alterno al lavoro di centraggista, che mi piace ancora di piu'...

Beh non credo che "servile" sia la parola adatta: un comandante essendo un essere umano, può essere una persona in gamba o meno. Ma non credo che un supervisore di rampa debba prostarsi ai suoi piedi per evitare scatti d'ira o quant'altro.
D'altronde il Codice Della Navigazione è chiaro...il Comandante è tale solo sull'aereo, sottobordo l'unico responsabile è il rampista, nel bene o nel male.

Citazione:Messaggio inserito da gjangj

Su questo non sono d'accordo; il comandante può comunque ritenere che tu stia lavorando di m..., magari mettendo a repentaglio orario di partenza, o addirittura sicurezza del volo, se non gli segnali quello che giustamente è previsto tu gli segnali (merci pericolose, per esempio)... l'aeromobile è a terra, ma il comandante ha responsabilità da vendere su quello che fai tu, se questo ha ripercussioni sul volo!

Chiaro che io parlavo di rampa responsabile e accorta che svolge il suo lavoro rispettando le norme di sicurezza e le procedure operative!
In caso contrario anche un carburantista o un caterer può avere qualcosa da dire all'agente di rampa!

...sara'...ma quando so che sto svolgendo bene il mio lavoro, ed ho tutto sotto controllo ( misure di sicurezza seguite, nulla lasciato al caso o incontrollato, info riportate sempre tempestivamente e correttamente al cockpit, etc etc..) non c'è comandante che tenga: puo' alzare la voce o anche urlare in cinese che a me non cambia nulla.

A volte è vero ci si trova davanti a elementi che godono ad urlare o a imporsi giusto per il gusto di farlo, ma siamo noi che dobbiamo educarli e far capire loro che non sono Dio in terra, ma comamndanti di aereo.
Ovvio invece che tutto cambia quando non si è sicuri del proprio operato.

Sinceramente non mi sono mai sentito servile.

l'unica fregatura nel fare il rampista è lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori.
D'estate stai fuori a 35°, entri nel terminal e ti ritrovi a -20.
D'inverno stai fuori a -20, entri nel terminal e sei a +35°.

Per il resto, è davvero un bel mestiere. Primo perchè sei a contatto con la "macchina", poi perchè
tutto il coordinamento e la rapidità di un transito dipendono da te.
Quanto ai comandanti, se li metti in condizione di non nuocere anticipandoli, hai voglia a strepitare:
lì sotto comandi tu, checchè ne dicano loro.

Tornerei a farlo volentieri, anche se il dispatcher/ops control è pur sempre un bel mestiere, mi manca un pò il contatto con l'aereo.

Io non sopporto di vedere certi comandanti che fanno i maleducati con i rampisti: spesso sono l'oggetto contro cui sfogare la rabbia per le inefficienze aeroportuali! Quando non c'è il push è colpa sua, quando non arrivano i pax è perchè ha chiamato l'imbarco in ritardo, quando non arriva il carburante è perchè non l'ha proprio chiamato... secondo me invece gil agenti di rampa sono tra coloro che più lavorano in aeroporto![:304]

Citazione:Messaggio inserito da tp

I think that any profession is great if you do it with the right spirit. People think that to run an airline, a pilot and a plane is all you need, well... if you don't have ramp agents, caterers and cleaners, fuelers, gate and ticket agents, mechanics, I doubt you will ever get from point A to point B. Do it with pride, wear your uniform and go to work with your head up, whether you fly the plane or sweep the very jetway stairs, you are necessary to that operation. So I wouldn't call it "servile" but customer service.

[:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]
Giustissimo
Purtroppo le prime a non capire questo sono le Compagnie aeree (...ogni riferimento ad AZ Servizi è puramente voluto!)