AF-KLM mette in concorrenza Airbus e Boeing per un mega ordine di 100 widebody


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Entreprises / Transport & Logistique

Aérien
EXCLUSIF : Air France-KLM lance un appel d'offres géant à Airbus et Boeing
La Tribune.fr - 11/03/2009 à 19:26 -

Le groupe entend commander à la fin de l'année ou en 2010 une centaine de long-courriers de de type A350 ou B787 d'une valeur supérieure à 20 milliards de dollars au prix catalogue.

Cela peut paraître paradoxal. En pleine crise du transport aérien qui n'épargne aucune compagnie, le groupe Air France-KLM vient de lancer, selon des sources concordantes, un appel d'offres géant auprès d'Airbus et de Boeing pour une centaine d'avions long-courriers de type A350 ou B787 d'une valeur supérieure à vingt milliards de dollars au prix catalogue.

Les discussions devraient durer tout au long de l'année 2009. La commande pourrait être passée en fin d'année ou en 2010. Seules des acomptes seront versés à ce moment là. Environ 80% de la facture sont payés à la livraison. Ce qui n'impactera qu'à la marge la trésorerie du groupe à court terme.

Initialement, le groupe comptait le faire en 2008 mais le retard pris par les deux programmes l'a contraint à attendre. Ces incertitudes ne sont pas encore levées. Le B787 de Boeing va certes effectuer enfin ses premiers vols d'essais en 2009. Mais il s'agira du 787-8. Or c'est le 787-900, en cours de redéfinition qui intéresse Air France-KLM. Quant à l'A350, dont les premières livraisons sont prévues en 2013, la définition est quasiment finalisée.

Si l'heure est au report des livraisons aujourd'hui chez Air France-KLM (une dizaine, essentiellement des B777), le groupe prépare néanmoins l'après-crise. Les premières livraisons de cette commande pourraient intervenir à l'horizon 2014-2015. Et elles seraient étalées sur plusieurs années.

http://www.latribune.fr/entreprises...n-appel-doffres-geant-a-airbus-et-boeing.html
 
Magari su 100 se ne possono trovare 4-5 da girare ad Alitalia :-)
perché secondo voi serve girarli, si tratta di una loro filiale..

e secondo voi sono tutti per Parigi ?

cioè solo LH li gira a LHI ? gli altri sono scemi e regalano mercati ?
 
L'articolo dice che arriveranno verso il 2014-2015, quando sarà prevista una ripresa dell'economia mondiale e quando probabilmente AZ sarà di proprietà AF.
Inevitabile quindi, che AF possa cedere qualche a/m ad AZ nell'ottica di mantenere il mercato italiano sul lungo-raggio.
 
L'articolo dice che arriveranno verso il 2014-2015, quando sarà prevista una ripresa dell'economia mondiale e quando probabilmente AZ sarà di proprietà AF.
Inevitabile quindi, che AF possa cedere qualche a/m ad AZ nell'ottica di mantenere il mercato italiano sul lungo-raggio.

Inoltre a questi si aggiungerebbero gli ordini AZ per gli A350 che proprio vanno in consegna dal 2014. Comunque immagino che tale ordinativo vada a coprire per una parte il rinnovo della flotta AFKLM e non sia solo un aumento delle macchine.
 
Inoltre a questi si aggiungerebbero gli ordini AZ per gli A350 che proprio vanno in consegna dal 2014. Comunque immagino che tale ordinativo vada a coprire per una parte il rinnovo della flotta AFKLM e non sia solo un aumento delle macchine.

Beh chiaro, ma anche per AZ stesso discorso...i 767 e i 777 che dovrebbero essere il fiore all'occhiello della compagnia sono ridotti peggio di uno straccio sporco. Urge quindi l'arrivo di nuove macchine. Che poi le abbia comprate Toto o Spinettà poco importa.
 
Confermo, la quota AZ potrebbe essere di una 20 di A/M.
Quanti A350 ha ordinato AZ autonomamente?
 
AZ 0 (zero nn ordina aerei da 7 anni e nn ne riceve da 5)...TOTO ne ha 12 A330 +12 A350 ordini fermi + altri 10 e 10...
L'ordine di AF va a coprire il fabbisogno dei prossimi dal 2015 al 2025....OGGI siamo MARZO 2009....cosa sarà di CAI tra 9 mesi.....cosa ne sarà tra 15???tra 24???Piedi in terra please..
 
AZ 0 (zero nn ordina aerei da 7 anni e nn ne riceve da 5)...TOTO ne ha 12 A330 +12 A350 ordini fermi + altri 10 e 10...
L'ordine di AF va a coprire il fabbisogno dei prossimi dal 2015 al 2025....OGGI siamo MARZO 2009....cosa sarà di CAI tra 9 mesi.....cosa ne sarà tra 15???tra 24???Piedi in terra please..

Non capisco l'utilità di questo post . Gli ordini sono reali , quindi prima o poi arriveranno a sostituire gli attuali. Non stiamo fantasticando di vedere A380 in livrea AZ ci mancherebbe.
 
E' un ottimo periodo per fare ordini di aerei, con la crisi che c'è li spuntano prezzi da saldo...
 
E' un ottimo periodo per fare ordini di aerei, con la crisi che c'è li spuntano prezzi da saldo...
Non sul nuovo,
anche se sto mese i prezzi dei velivoli usati qui in europe ed in usa sono scesi di valori compresi tra il -0.1%(Crj900) ed il 27,6%(md90)
In controtendenza b767-300, b777-200 ed a340-500 dovuti ai ritardi del l'attesissimo ritardatario 787 e ad altri piccoli fattori,
Ciao
MF