Mi incuriosisce parecchio il "city airport" di Rio de Janeiro, Aeroporto Santos Dumont.
Lo scalo sorge su di una specie di piattaforma, poco sopra il livello del mare, dotato di 2 piste parallele quasi attaccate (quindi credo non utilizzabili in contemporanea), lunghe appena 1260x30m e 1323x43m. In confronto Linate, quanto a lunghezza della pista, potrebbe essere Heathrow!
Il sedime aeroportuale è anche molto contenuto (0,8km²), c'è un terminal moderno, luminoso e lineare con una successione di 8 finger. A lato un pò di spazio per alcune postazioni remote (in totale dovrebbero essere, secondo Infraero, appena 20 piazzole di stazionamento).
Eppure nonostante tutto ciò lo scalo è uno dei più trafficati del Brasile, e cresce a ritmi cinesi. Quasi +60% nel periodo Gen-Ago 2010 che lo fa collocare al quinto posto nel paese (dietro i 2 aeroporti di San Paolo, quello della capitale Brasilia e quello internazionale di RJ-Galeao). A fine anno raggiungerà circa 8/9 mil di passeggeri.
Mi stupisce in particolare che sia frequentato abitualmente da così tanti narrowbody A319, B737 (serie -300, -700 e persino i più grandi -800), oltre vari Embraer195, e comprensibilmente Atr.
Il tutto con una pista come quella di Lugano, sebbene chiaramente l'orografia della zona sia differente. Insomma aeroporti con 1,3 km di pista non sono soliti accogliere questi a/m e soprattutto così tanti nell'arco della giornata.
La maggior parte sono voli entro 1-2h di volo, ma qualcuno va anche oltre come Aracaju, Salvador de Bahia, Campo Grande....sui 1200-1500 km
Persino Recife è servita nonstop da TAM (sono 1850 km), non è che sia proprio breve (come un Roma-Lisbona).
I Brasiliani ottimizzano al massimo l'aeroporto?
Qui il video di un 737-800 in decollo
http://www.youtube.com/watch?v=rjffyWj9FZU
Lo scalo sorge su di una specie di piattaforma, poco sopra il livello del mare, dotato di 2 piste parallele quasi attaccate (quindi credo non utilizzabili in contemporanea), lunghe appena 1260x30m e 1323x43m. In confronto Linate, quanto a lunghezza della pista, potrebbe essere Heathrow!
Il sedime aeroportuale è anche molto contenuto (0,8km²), c'è un terminal moderno, luminoso e lineare con una successione di 8 finger. A lato un pò di spazio per alcune postazioni remote (in totale dovrebbero essere, secondo Infraero, appena 20 piazzole di stazionamento).
Eppure nonostante tutto ciò lo scalo è uno dei più trafficati del Brasile, e cresce a ritmi cinesi. Quasi +60% nel periodo Gen-Ago 2010 che lo fa collocare al quinto posto nel paese (dietro i 2 aeroporti di San Paolo, quello della capitale Brasilia e quello internazionale di RJ-Galeao). A fine anno raggiungerà circa 8/9 mil di passeggeri.
Mi stupisce in particolare che sia frequentato abitualmente da così tanti narrowbody A319, B737 (serie -300, -700 e persino i più grandi -800), oltre vari Embraer195, e comprensibilmente Atr.
Il tutto con una pista come quella di Lugano, sebbene chiaramente l'orografia della zona sia differente. Insomma aeroporti con 1,3 km di pista non sono soliti accogliere questi a/m e soprattutto così tanti nell'arco della giornata.
La maggior parte sono voli entro 1-2h di volo, ma qualcuno va anche oltre come Aracaju, Salvador de Bahia, Campo Grande....sui 1200-1500 km
Persino Recife è servita nonstop da TAM (sono 1850 km), non è che sia proprio breve (come un Roma-Lisbona).
I Brasiliani ottimizzano al massimo l'aeroporto?


Qui il video di un 737-800 in decollo
http://www.youtube.com/watch?v=rjffyWj9FZU
Ultima modifica: