Aeroporto Santos-Dumont (Rio de Janeiro)

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Mi incuriosisce parecchio il "city airport" di Rio de Janeiro, Aeroporto Santos Dumont.
Lo scalo sorge su di una specie di piattaforma, poco sopra il livello del mare, dotato di 2 piste parallele quasi attaccate (quindi credo non utilizzabili in contemporanea), lunghe appena 1260x30m e 1323x43m. In confronto Linate, quanto a lunghezza della pista, potrebbe essere Heathrow!
Il sedime aeroportuale è anche molto contenuto (0,8km²), c'è un terminal moderno, luminoso e lineare con una successione di 8 finger. A lato un pò di spazio per alcune postazioni remote (in totale dovrebbero essere, secondo Infraero, appena 20 piazzole di stazionamento).
Eppure nonostante tutto ciò lo scalo è uno dei più trafficati del Brasile, e cresce a ritmi cinesi. Quasi +60% nel periodo Gen-Ago 2010 che lo fa collocare al quinto posto nel paese (dietro i 2 aeroporti di San Paolo, quello della capitale Brasilia e quello internazionale di RJ-Galeao). A fine anno raggiungerà circa 8/9 mil di passeggeri.
Mi stupisce in particolare che sia frequentato abitualmente da così tanti narrowbody A319, B737 (serie -300, -700 e persino i più grandi -800), oltre vari Embraer195, e comprensibilmente Atr.
Il tutto con una pista come quella di Lugano, sebbene chiaramente l'orografia della zona sia differente. Insomma aeroporti con 1,3 km di pista non sono soliti accogliere questi a/m e soprattutto così tanti nell'arco della giornata.
La maggior parte sono voli entro 1-2h di volo, ma qualcuno va anche oltre come Aracaju, Salvador de Bahia, Campo Grande....sui 1200-1500 km
Persino Recife è servita nonstop da TAM (sono 1850 km), non è che sia proprio breve (come un Roma-Lisbona).
I Brasiliani ottimizzano al massimo l'aeroporto?

StsDumont.jpg

aeroporto-santos-dumont.JPG

AEROPORTO-SANTOS-DUMONT-RIO-DE-JANEIRO-2008.05.13.40-2345-008.jpg

Qui il video di un 737-800 in decollo
http://www.youtube.com/watch?v=rjffyWj9FZU

Ultima modifica:
Calcola che praticamente dalla "city" di Rio all'aeroporto quasi ci puoi andare a piedi...

Sì è vicinissimo...1-2 km, quindi non mi sorprende che sia gettonatissimo.
Quello che però mi sorprende è come facciano a gestire tutto quel traffico e quel tipo di traffico (l'aereo tipo dell'aeroporto è il 319-737)
Pure voli di 3h, da 1300m di pista, immagino non li operino a metà della capacità (che senso avrebbe altrimenti?).

Avranno restrizioni in atterraggio con la pista bagnata? Se si va lunghi lì si finisce direttamente in mare, non c'è nessuna RESA da quello che vedo.

Mi ricorda molto YTZ il Toronto City airport anch' esso situato su un isola, sul lago Ontario immediatamente davanti al centro città di Toronto.

Sì analoga come situazione.
Lì la pista però è un centinaio di metri più corta e ci volano solo turboprop che io sappia.

Dal "pan di zucchero" ho visto decolli e atterraggi spettacolari al Santos Dumont: un paradiso per gli spotter!

Questo city airport quanto da fastidio a GIG in termini di mancato federaggio dai voli nazionali? o c'è spazio per entrambi senza conflitti?

lo scalo è uno dei più trafficati del Brasile, e cresce a ritmi cinesi. Quasi +60% nel periodo Gen-Ago 2010 che lo fa collocare al quinto posto nel paese (dietro i 2 aeroporti di San Paolo, quello della capitale Brasilia e quello internazionale di RJ-Galeao).
Il traffico è cresciuto perché è stata eliminata un' intelligente regolamentazione che lo limitava ai voli da San Paolo Cogonhas e aeroporti minuscoli della zona.

Dal "pan di zucchero" ho visto decolli e atterraggi spettacolari al Santos Dumont: un paradiso per gli spotter!
Vero, vedere i movimenti dall' alto è bellissimo.

In Brasile mi sa che sono abituati ad avere scali sottodimensionati, sfruttati spesso oltre le capacità di progetto.
A partire da Guarulhos, che per essere lo scalo più importante di un paese così grande come il Brasile, a vederlo tutto insieme appare sorprendentemente piccolo.
Anche a SP hanno il dualismo tra il city-che-più-city-airport non si può (nel senso che non è vicino alla città ma è nella città) di Congonhas con il poco più periferico e internazionale scalo di Guarulhos appunto.
A Rio il micro airport di Santos Dumont pare sia utilizzato al 160% della capacità, vicinissimo al centro finanziario, ma del resto anche Galeao Int'l sorge su un'altra isola poco più avanti. In 20 min si può andare da un aeroporto all'altro.

Diciamo che sono davvero difficili parallelismi con la realtà italiana.

Sì, la crescita della popolazione e dell' economia, non affiancata da investimenti in infrastrutture aeroportuali, mette il Brasile in una situzione opposta a quella dell' Italia, dove tanti aeroporti andrebbero chiusi e non sanno che cosa inventarsi per restare inutilmente in vita.

.......
A Rio il micro airport di Santos Dumont pare sia utilizzato al 160% della capacità, vicinissimo al centro finanziario, ma del resto anche Galeao Int'l sorge su un'altra isola poco più avanti. In 20 min si può andare da un aeroporto all'altro......
Diciamo che sono davvero difficili parallelismi con la realtà italiana.

insomma.... mi è capitato di metterci 25/30 minuti da GIG al centro (vicinissimo a SDU) ma dipende dal giorno e dall'orario: mi è successo spesso di impiegarci 1 ora abbondante, il record è quasi 2 ore!!!

insomma.... mi è capitato di metterci 25/30 minuti da GIG al centro (vicinissimo a SDU) ma dipende dal giorno e dall'orario: mi è successo spesso di impiegarci 1 ora abbondante, il record è quasi 2 ore!!!

..inoltre devi passare per la Linha Vermelha rinomata per i suoi frequenti assalti alle auto
da GIG a Copacabana 1h vuol dire far presto!
Bello anche una volta quando c'era il ponte aereo con gli Electra!