Aeroporto frosinone

Tiger

Utente Registrato
31 Luglio 2011
683
0
0
Su radio 24 ho appena sentito l'intervento del presidente del consiglio regionale,si parlava dell'aeroporto di frosinone.L'intervento sarebbe a totale carico di privati
si fa una conferenza dei servizi per vedere la fattibilità dell'opera.Alla domanda dell'intervistatore secondo cui l'enac avrebbe dato parere contrario poiche sarebbe una "zona affossata e nebbiosa" il presidente del consiglio regionare ha risposto che cosi non è(cioè l'enac non si sarebbe espressa).Tale opera secondo lui servirebbe ad alleggerire il traffico su ciampino.

Dopo il mezzo miliardo di indiani in vacanza a Foggia, l'aeroporto di Frosinone, per il quale l'unica certezza pare essere l'istituzione di apposita conferenza dei servizi con relativi stipendi e posti di sotto/sottogoverno annessi.
Non siamo un po' in anticipo con il carnevale?

Sono della zona. Di Aeroporto di Frosinone non si parla come nuovo aeroporto (come state dicendo) ma come sostituto di Ciampino. Frosinone era il più adatto, collegato con autostrada, ferrovia regionale e alta velocità poi hanno scelto Viterbo per vari motivi ma il principale fu che l'allora presidente della regione volle dare un'opportunità alla sua zona (Tuscia).
Detto questo a Frosinone l'aeroporto sarebbe cosa utile per dare lavoro, ma per il resto no, la città è molto tranquilla anche se molto inquinata quindi l'aeroporto aggraverebbe solo la situazione. A me più di tanto non interessa, anzi spero trasferiscano tutto a FCO senza nemmeno buttare soldi per Viterbo

Fortunatamente o sfortunatamente (dipende dai punti di vista) la politica Frusinate fa acqua da tutte le parti. E' l'amministrazione comunale peggiore d' Italia. Detto questo, dubito che si possa realizzare un'opera di rilievo nella campagna ciociara. Ad ogni modo l'aeroporto esiste già, si tratta dell'unica scuola elicotteri del nostro paese, con i bei NH 500 dell'aeronautica militare. Si trova adiacente all'autostrada (tutta a 3 corsie) ed al pochi metri della ferrovia Roma-Napoli (con 26 treni al giorno per la capitale). Inoltre poco piu' spostata c'e' l'alta velocità, che taglia da nord a sud la valle del sacco, con la quale si potrebbe realizzare un'interconnessione sulla linea ed in 20 minuti ti ritroveresti catapultato al centro di Roma. Ma tutto questo è pura fanta-politica!

Fortunatamente o sfortunatamente (dipende dai punti di vista) la politica Frusinate fa acqua da tutte le parti. E' l'amministrazione comunale peggiore d' Italia. Detto questo, dubito che si possa realizzare un'opera di rilievo nella campagna ciociara. Ad ogni modo l'aeroporto esiste già, si tratta dell'unica scuola elicotteri del nostro paese, con i bei NH 500 dell'aeronautica militare. Si trova adiacente all'autostrada (tutta a 3 corsie) ed al pochi metri della ferrovia Roma-Napoli (con 26 treni al giorno per la capitale). Inoltre poco piu' spostata c'e' l'alta velocità, che taglia da nord a sud la valle del sacco, con la quale si potrebbe realizzare un'interconnessione sulla linea ed in 20 minuti ti ritroveresti catapultato al centro di Roma. Ma tutto questo è pura fanta-politica!

L'interconnessione con l'Alta Velocità c'è già!!
La politica fa acqua da tutte le parti, questo sì ma è anche vero che nell'ultimo periodo sono state realizzate molte cose, che erano rimaste ferme dal mandato precedente di un'altro sindaco.
L'unica cosa certa è che la città ha dato e sta continuando a dare una certa quantità di posti di lavoro (ne troppo alta, ne troppo bassa) a persone che vengono dal sud, si vive bene e la città è tranquilla.
Poi mi ripeto, farebbero bene a spostare tutto a Fiumicino.

L'interconnessione con l'Alta Velocità c'è già!!
La politica fa acqua da tutte le parti, questo sì ma è anche vero che nell'ultimo periodo sono state realizzate molte cose, che erano rimaste ferme dal mandato precedente di un'altro sindaco.
L'unica cosa certa è che la città ha dato e sta continuando a dare una certa quantità di posti di lavoro (ne troppo alta, ne troppo bassa) a persone che vengono dal sud, si vive bene e la città è tranquilla.
Poi mi ripeto, farebbero bene a spostare tutto a Fiumicino.

Trasferire tutto a Fiumicino, penso che sia veramente la cosa migliore, ma essendo già saturo e con le infrastrutture che cadono a pezzi, si andrebbe solo ad aggravare la situazione. Purtroppo non c'e' lungimiranza nella politica di investimento delle opere in italia ed ora ci troviamo a pagarne le conseguenze. Allestire un terminal "all'italiana" a Frosinone non ci vorrebbe poi cosi' tanto, la pista c'e', bisogna solo allungarla. Se poi gli oneri sono a carico dei privati ricorrendo al project financing, allora i tempi si potrebbero accorciare notevolmente.

Trasferire tutto a Fiumicino, penso che sia veramente la cosa migliore, ma essendo già saturo e con le infrastrutture che cadono a pezzi, si andrebbe solo ad aggravare la situazione. Purtroppo non c'e' lungimiranza nella politica di investimento delle opere in italia ed ora ci troviamo a pagarne le conseguenze. Allestire un terminal "all'italiana" a Frosinone non ci vorrebbe poi cosi' tanto, la pista c'e', bisogna solo allungarla. Se poi gli oneri sono a carico dei privati ricorrendo al project financing, allora i tempi si potrebbero accorciare notevolmente.

FOX ma FCO dove è saturo? Ma ti rendi conto di quello che hai scritto?
Non mi pare che in piena ora di punta ci siano attesa per i decolli maggiori di 15' per aerei in fila, non mi pare che ci siano problemi di slot, non mi pare che i controllori facciano fatica a piazzare decolli/atterraggi come al Kennedy dove ogni settimana 2 aerei rischiano di fare il botto, non mi pare che la situazione sia così disastrosa come la stai dipingendo tu.
Senza contare che l'aeroporto è un cantiere aperte e soggetto a modifiche giornaliere.
E' dotato di 4 piste che puntano intorno a tutta la rosa dei venti ed è ben collegato al centro città (nota, fanno schifo i prezzi rapina, ma non il servizio abbastanza regolare).

Ti invito a fare un bel refresh con questo post ;)

http://www.aviazionecivile.org/vb/s...embre-analisi-sul-sistema-Aeroportuale-Romano

Ancora convinto dell'utilità di Frosinone?

dicci che scherzi, dai.