aeroporto di viterbo


jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
593
0
0
.
...la scoperta di questo forum e la mia iscrizione e' avvenuta, credo e se non ricordo male, dopo la decisione di costruire il terzo scalo laziale a viterbo, quindi dopo aver girato per quotidiani e informatori vari, e non avendo capito bene le motivazioni, chiedo a qualche addetto del settore di poter spiegare per poter capire finalmente cosa sia avvenuto veramente.
1) perche' costruire un aeroporto cosi lontano da roma?
2) perche' costruire un aeroporto privo di collegamenti ferroviari e autostradali a viterbo?
3) perche costruire un aeroporto dove, sembrerebbe, le compagnie low cost non sembrano intenzionate ad utilizzarlo?
4) la posizione di latina, e del suo aeroporto, il collegamento ferroviario con roma, non avrebbero dovuto far ricadere la scelta in una direzione diversa?
...grazie a tutti anticipatamente
 
Non so se sia una "bufala" ma ho sentito, anche in TV, che la maggior parte dei voli che andrebbero a viterbo arrivano da nord, quindi sarebbe stato inutile farli proseguire fino a latina.
Comunque penso che FR non avrà intenzione di spostarsi così lontano da Roma..se hai visto la punta di report di qualche tempo fà ...Fr ha detto chiaramente che pur di non andare a viterbo lascieranno Roma..definitivamente..( non so però fino a quanto possano essere vere queste dichiarazioni)
inoltre viterbo andrà a servire il sud della toscana che attualmente è collegata male con flr e psa...
ripeto questo è quello che ho sentito .....altro non sò
 
Non so se sia una "bufala" ma ho sentito, anche in TV, che la maggior parte dei voli che andrebbero a viterbo arrivano da nord, quindi sarebbe stato inutile farli proseguire fino a latina.

C'è una parte di verità...arrivare a Viterbo accorcia di sicuro il volo rispetto a CIA e rispetto a Latina, quindi un 5-10 min di volo in meno, è tutto carburante risparmiato...
Poi che venga usato come scusa...è altro discorso.
Forse i ns (veri) aviatori sapranno anche dirci se arrivare a Viterbo piuttosto che Latina o CIA elimina anche un po' di fastidi derivanti dal traffico di FCO (sempre per chi arriva da Nord) con possibili ritardi, rallentamenti ecc...
 
[..] inoltre viterbo andrà a servire il sud della toscana che attualmente è collegata male con flr e psa... [..]
La scelta di Viterbo, nell'ottica di sviluppo del trasporto nazionale, è la migliore. Nella vicina Campania, secondo il piano regionale degli aeroporti, Grazzanise diventerà l'aeroporto intercontinentale-internazionale.
 
La scelta di Viterbo, nell'ottica di sviluppo del trasporto nazionale, è la migliore. Nella vicina Campania, secondo il piano regionale degli aeroporti, Grazzanise diventerà l'aeroporto intercontinentale-internazionale.


Grazzanise ...addirittura intercontinentale???
Se si considerano i charter Egitto..forse!, ma non mi spingerei così alla garnde... (fossi in loro, non in te che riporti...)
 
Grazzanise ...addirittura intercontinentale???
Se si considerano i charter Egitto..forse!, ma non mi spingerei così alla garnde... (fossi in loro, non in te che riporti...)


Non c'è questo pericolo :D

Ho letto che Latina alla fine è stata scartata in modo da non interferire con il progetto Grazzanise ormai già finanziato ed in attesa della conferenza dei servizi.

Napoli-Grazzanise dista rispettivamente poco meno di 180 e 150 km da Roma e Latina...