Aeroporto di Salerno SpA chiede incontro anticipato con Alitalia


Sal73x

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18 Settembre 2008
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Tariffe alle stelle, Alitalia nel mirino
Arzano: "Scarsa attività di promozione dello scalo e prezzi troppo alti"

Prezzi troppo alti e poca attività di promozione. Passa da questi elementi "il raffreddamento" dell'intesa operativa tra il consiglio d'amministrazione dell'aeroporto di Salerno ed Alitalia. Ieri mattina proprio il rapporto con la compagnia aerea è stato oggetto della riunione del Consorzio Aeroporto. Tanto da chiedere un incontro con Alitalia, che, da contratto, era previsto per il 31 luglio.
"Pur attestando il buon risultato di passeggeri che sta riscontrando la tratta con Milano - ha specificato Giovanni Romano, presidente del consorzio - abbiamo chiesto di anticipare il confronto con la compagnia non solo per discutere della campagna di promozione dell'aeroporto che Alitalia ha inserito nel contratto, ma che, al momento, non ha effettuato. Ma anche della possibilità di rivalutare le tariffe dei biglietti ed agevolare ancora di più l'utilizzo dell'aeroporto".
Ad affrontate i due punti all'ordine del giorno, in vista dell'assemblea dei soci che sarà convocata a breve, Giovanni Romano, Giuseppe Salvioli e Guido Arzano. Ed è proprio il presidente della Camera di Commercio di Salerno (Arzano), socio di maggioranza del Consorzio, a non nascondere le "mancanze" che l'ex compagnia di bandiera ha registrato in questi primi sei mesi di presenza a Salerno, dopo la sottoscrizione di un contratto da 8 milioni di euro.
"Alitalia ha prestato scarsa attenzione allo scalo salernitano - ha detto Arzano - e ha praticato tariffe esose anche per il collegamento con Malpensa". Che qualcosa non andasse proprio come annunciato si era capito già ad inizio febbraio, quando alcuni salernitani che dovevano andare a Milano per qualche giorno, trovarono una media tariffaria superiore ai 300 euro. Pochissimi i posti con le offerte (a partire da 49 euro) promozionate da Alitalia. Tanti, invece, i biglietti superiori ai 200 euro per un solo viaggio. A distanza di 24 ore dal volo, ad esempio, partire alle 6.45 dal Costa d'Amalfi e tornare con l'ultimo aereo delle 19.55 da Malpensa costa 254,4 euro. Utilizzando, invece, la coincidenza con Fiumicino si arriva a 383 euro. Facendo il percorso inverso, e cioè da Malpensa al Costa d'Amalfi, si spendono 234 euro.
Ma l'incontro con Alitalia non è l'unico in programma. "In qualità di socio di maggioranza - ha infatti spiegato Arzano - mi sono ripromesso di mettere attorno a un tavolo tutti i principali attori del territorio salernitano per discutere del futuro gestionale dell'aeroporto". Che, tradotto in termini semplici, significa cercare il confronto tra il presidente della Provincia, Edmondo Cirielli, ed il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca. Anche perché ormai mancano circa sei mesi dal termine di scadenza: il prossimo 3 novembre, infatti, terminerà il mandato che assegna agli enti locali la proprietà dello scalo. Una delle ipotesi che sembra diventare sempre più realtà è quella della privatizzazione. In pratica, le attuali quote consortili diventeranno presto quote azionarie.

http://lacittadisalerno.gelocal.it/dettaglio/tariffe-alle-stelle-alitalia-nel-mirino/4327948
 
Ma chiedo scusa....tariffe alte aereo pieno.....e AZ dovrebbe cambiare politica?????
Direi che invece è una ottima mossa......
L'articolo come al solito non da numeri...quindi: qual'è il riempimento? si sa la tariffa media?
E ripeto perchè devo vendere a costi bassi una cosa che riesco a vendere bene a prezzi piu' alti.
Naturalmento resta sempre sul fondo la domanda: i costi sono coperti?
 
Ma chiedo scusa....tariffe alte aereo pieno.....e AZ dovrebbe cambiare politica?????
Direi che invece è una ottima mossa......
L'articolo come al solito non da numeri...quindi: qual'è il riempimento? si sa la tariffa media?
E ripeto perchè devo vendere a costi bassi una cosa che riesco a vendere bene a prezzi piu' alti.
Naturalmento resta sempre sul fondo la domanda: i costi sono coperti?

Il LF medio su MXP e' del 60% ca , su fco 13%.
E' stato dimostrato che oltre la soglia sei 18 pax le tariffe salgono vertigginosamente.
Il proble non e' la scarsa promozione ma il tipo di aereo. AZ riesce a calmierare i ticket perche prende un bel contributo ma poi deve cmq pagare il costo del volo ed ecco che dal 19simo pax in poi un andata costa anche 250€ .
 
Ma chiedo scusa....tariffe alte aereo pieno.....e AZ dovrebbe cambiare politica?????
.....
Naturalmento resta sempre sul fondo la domanda: i costi sono coperti?

Dubito che viaggino pieni altrimenti non vedo il senso della lamentela ma come dici tu servono i LF per aver chiaro lo stato della situazione.

Lasciando perdere il discorso del volo prenotato 24 ore prima (domani NAP-MXP €.98 contro QSR-MXP €.168)
se proviamo a prenotare per fine mese a/r 30/06-01/07 da NAP si puo' viaggiare tra €.80 e €.130 mentre da QSR si va da €.180 e €220.
Mi sembra che AZ in questo senso non si crea problemi se il volo da QSR non sia conveniente e si accontenta farsi pagare dalla Aeroporto di Salerno SpA per i posti rimasti vuoti piuttosto che riempire gli aerei e lavorare sui quantitativi. In ogni caso AZ non ci perde e i problemi sono tutti per l'aeroporto.

Se al disinteresse di AZ per questi voli aggiungiamo il mancato adempimento contrattuale (ancora si aspetta la campagna di promozione per l'aeroporto)
ci accorgiamo che l'Alitalia ha preso gli € 8.000.000 e scaricato il lavoro ad AirAlps, dimenticando (o ignorando) i propri doveri contrattuali.

Chi nasce tondo non puo' morire quadrato...
 
Dubito che viaggino pieni altrimenti non vedo il senso della lamentela ma come dici tu servono i LF per aver chiaro lo stato della situazione.

Lasciando perdere il discorso del volo prenotato 24 ore prima (domani NAP-MXP €.98 contro QSR-MXP €.168)
se proviamo a prenotare per fine mese a/r 30/06-01/07 da NAP si puo' viaggiare tra €.80 e €.130 mentre da QSR si va da €.180 e €220.
Mi sembra che AZ in questo senso non si crea problemi se il volo da QSR non sia conveniente e si accontenta farsi pagare dalla Aeroporto di Salerno SpA per i posti rimasti vuoti piuttosto che riempire gli aerei e lavorare sui quantitativi. In ogni caso AZ non ci perde e i problemi sono tutti per l'aeroporto.

Se al disinteresse di AZ per questi voli aggiungiamo il mancato adempimento contrattuale (ancora si aspetta la campagna di promozione per l'aeroporto)
ci accorgiamo che l'Alitalia ha preso gli € 8.000.000 e scaricato il lavoro ad AirAlps, dimenticando (o ignorando) i propri doveri contrattuali.

Chi nasce tondo non puo' morire quadrato...

Il contributo max che prende AZ è di 3.750.000 e non 8.
 
a cui aggiungi il Roma T.ni - Milano C.le e dopo 5h 30min e €.104 sei arrivato.

Il volo per Roma non è p2p.
Milano risulta sempre conveniente l'aereo quando si trovano le tariffe buone.
Per domenica 05/06, EZY da nap a mxp mi chiede circa 300€!
 
Il contributo max che prende AZ è di 3.750.000 e non 8.

Ok, 3,75M (l'articolo diceva altro) ma non e' questo il punto ma bensi' il trattamento che QSR sta ricevendo da AZ.

Il buon giorno si era visto dal mattino quando a 3 giorni dall'inizio delle operazioni non era ancora possibile prenotare dal sito Alitalia
poi le tariffe non certo eccezionali e per concludere la mancante campagna di promozione per l'aeroporto.

Ottime strategie di mercato. AZ e' proprio una ditta che sa come vendere il suo prodotto.
 
Ok, 3,75M (l'articolo diceva altro) ma non e' questo il punto ma bensi' il trattamento che QSR sta ricevendo da AZ.

Il buon giorno si era visto dal mattino quando a 3 giorni dall'inizio delle operazioni non era ancora possibile prenotare dal sito Alitalia
poi le tariffe non certo eccezionali e per concludere la mancante campagna di promozione per l'aeroporto.

Ottime strategie di mercato. AZ e' proprio una ditta che sa come vendere il suo prodotto.

Purtroppo la stampa non è che da sempre informazioni corrette anzi ;)

Sul comportamento di AZ sono d'accordo, però devo tener conto del tipo di aereo che non ti permette una tariffazione adeguata.
La mia associazione ha chiesto ad AZ di cambiare l'aereo con un EMB170 per poter meglio spalmare le tariffe basse, ma non abbiamo mai avuto risposta (neanche un "vi faremo sapere"...)
 
purtroppo conosco bene la situazione in quanto anche da FOG i prezzi con la Darwin spesso sono proibitivi, soprattutto se si prenota sotto data. Anche se ad onor del vero da fine marzo dopo la fusione con la Baboo la situazione è parecchio migliorata.

Ma è il dazio che gli scali con piste corte devono pagare a vettori che utilizzano aerei antieconomici come il Saab o il Dornier...
 
La mia associazione ha chiesto ad AZ di cambiare l'aereo con un EMB170 per poter meglio spalmare le tariffe basse, ma non abbiamo mai avuto risposta (neanche un "vi faremo sapere"...)

Si ma quello significherebbe "attivamente lavorare", cioe' programmare voli slots calcoli carburanti tariffe etc.
per non parlare di prenotazioni e passeggeri che aumenterebbero creando disagi alla gia' sovracaricata compagnia.
 
Io la vedo cosi:

1) Alitalia non ha interesse ad abbassare le tariffe (ne a mandare un aereo + capiente per fare cio') su una tratta del genere, perche' trattandosi di volo P2P, effettuato in monopolio, e' normale che costi piu' di un volo con partenza da Napoli (dove invece c'e' U2 e altri a tenere le tariffe piu' basse).
Sarebbe + interessante capire che tariffe offrono per voli tipo QSR>MXP>XXX (cioe' proseguendo con altri voli AZ o AP su altre destinazioni...) rispetto a quanto offerto da altri aeroporti tipo NAP o FCO.

2) Sarebbe meglio a questo punto volare su LIN (se fosse possibile), perche' e' normale che la gente preferisca volare da NAP verso LIN per raggiungere il capoluogo lombardo. E' l'unico modo per pretendere allora tariffe + basse ed un aereo + capiente.
 
Io la vedo cosi:

1) Alitalia non ha interesse ad abbassare le tariffe (ne a mandare un aereo + capiente per fare cio') su una tratta del genere, perche' trattandosi di volo P2P, effettuato in monopolio, e' normale che costi piu' di un volo con partenza da Napoli (dove invece c'e' U2 e altri a tenere le tariffe piu' basse).
Sarebbe + interessante capire che tariffe offrono per voli tipo QSR>MXP>XXX (cioe' proseguendo con altri voli AZ o AP su altre destinazioni...) rispetto a quanto offerto da altri aeroporti tipo NAP o FCO.

2) Sarebbe meglio a questo punto volare su LIN (se fosse possibile), perche' e' normale che la gente preferisca volare da NAP verso LIN per raggiungere il capoluogo lombardo. E' l'unico modo per pretendere allora tariffe + basse ed un aereo + capiente.

Non posso che essere d'accordo.
 
purtroppo conosco bene la situazione in quanto anche da FOG i prezzi con la Darwin spesso sono proibitivi, soprattutto se si prenota sotto data. Anche se ad onor del vero da fine marzo dopo la fusione con la Baboo la situazione è parecchio migliorata.

Ma è il dazio che gli scali con piste corte devono pagare a vettori che utilizzano aerei antieconomici come il Saab o il Dornier...

Scusami se mi permetto, non sono un grande esperto in materia ma ti chiedo:
Cosa c'è di più economico di un Saab o di un Dornier turboprob?
 
intendo dire che a livello di economie di scala gli aerei più diffusi sono il 737 e l'Airbus 320 ed è con questi aerei che si gioca il grosso della partita in termini di offerte per i passeggeri.Non mi risulta che operino compagnie lowcost con aerei da 30 posti. Il carburante richiesto da un Saab sicuramente sarà inferiore rispetto a quello che ci vuole per un Boeing ma non poi più di tanto.Solo che il suo costo in quest'ultimo caso lo si può spalmare su 189 passeggeri,quasi 4 volte la capienza di un Saab. In questo senso,essendo i posti limitati,è normale che su una macchina da 30 o 50 posti i biglietti a prezzi scontati sono pochissimi se non inesistenti.
 
Ma è il dazio che gli scali con piste corte devono pagare a vettori che utilizzano aerei antieconomici come il Saab o il Dornier...


intendo dire che a livello di economie di scala gli aerei più diffusi sono il 737 e l'Airbus 320 ed è con questi aerei che si gioca il grosso della partita in termini di offerte per i passeggeri.Non mi risulta che operino compagnie lowcost con aerei da 30 posti. Il carburante richiesto da un Saab sicuramente sarà inferiore rispetto a quello che ci vuole per un Boeing ma non poi più di tanto.Solo che il suo costo in quest'ultimo caso lo si può spalmare su 189 passeggeri,quasi 4 volte la capienza di un Saab. In questo senso,essendo i posti limitati,è normale che su una macchina da 30 o 50 posti i biglietti a prezzi scontati sono pochissimi se non inesistenti.

Bisogna però poi anche riempirli i 189 posti!:)
 
QUOTE [2) Sarebbe meglio a questo punto volare su LIN (se fosse possibile), perche' e' normale che la gente preferisca volare da NAP verso LIN per raggiungere il capoluogo lombardo. E' l'unico modo per pretendere allora tariffe + basse ed un aereo + capiente. UNQUOTE

spiegami perché non ho capito, se io sono di Salerno è piu' "comodo" partire da NAP e andare a linate
che partire da QSR e atterrare a Mxp!!!???
Fra l'altro andando a MXP hai anche due voli, vado a memoria, in code share con AZ jet airways ed Ethiad
oltre ai voli puri AZ su JFK MIA e NRT quest'ultimo non comodissimo come coincidenza per la verità
 
Bisogna che ci mettiamo d'accordo su una cosa, è evidente che AZ ha messo questi voli perchè è stata pagata per farlo, altrimenti non si sarebbe sognata di farlo.
Per la solita legge della domanda e dell'offerta se QSR non ha alternative per far arrivare altri al suo posto è normale che se non hanno concordato delle cifre fisse AZ utilizzi tariffe che gli procurino un guadagno nonostante un aereo non pensato per fare numeri come invece sperano a Salerno.
Se arriva un concorrente che si offre di operare le rotte anche sovvenzionato la stessa AZ deve decidere se gli interessa continuare e diventare più aperta alle richieste dell'aeroporto oppure se passare la mano.
 
spiegami perché non ho capito, se io sono di Salerno è piu' "comodo" partire da NAP e andare a linate
che partire da QSR e atterrare a Mxp!!!???
Fra l'altro andando a MXP hai anche due voli, vado a memoria, in code share con AZ jet airways ed Ethiad
oltre ai voli puri AZ su JFK MIA e NRT quest'ultimo non comodissimo come coincidenza per la verità

Considerando il P2P...

MXP > Milano Centro sono circa 55 Km
Salerno Centro > NAP sono circa 60 Km

Forse non sara' molto piu' comodo, ma nemmeno il contrario.
E se uno considera che da NAP le tariffe sono + basse, e c'e' molta + scelta di orari, e l'aeromobile stesso e' piu' comodo e veloce, si fa presto a capire perche' il volo da QSR per MXP non va benissimo e la gente preferisce magari partire da un altro aeroporto (a meno che uno non debba proseguire su altri voli via MXP, appunto, o la sua destinazione finale sia la zona Ovest della Lombardia o Piemonte orientale...)