Aeroporto di Osaka Kansai...

MarioF

Utente Registrato
25 Giugno 2010
1,593
0
0
Milano/Genova
Ciao a tutti, ho cominciato questa discussione per chiedervi se sapete come sta andando questo aeroporto in termini di pax, ma, soprtattutto, finanziari... Già avevo visto che il numero dei passeggeri non era così alto rispetto a quanto ci si aspettava e poi, stamattina, ho notato su Flightstats che in movimenti l'aeroporto scarseggia abbastanza...

Ne sapete qualcosa in più?

Grazie in anticipo e ciao a tutti!:)

Ad Osaka, come a Tokyo, esistono 2 aeroporti: Kansai (IATA: KIX) che può essere paragonato a Malpensa, in senso ha i voli cargo e quelli internzaionali.
Itami (IATA: ITM) è il "linate" di Osaka, è un aeroporto sulla terraferma dove vengono operati i voli nazionali e i voli privati, e mi sa che quest'ultimo è più grande di KIX.

Poi sinceramente come movimenti finanziari non so.

L'insuccesso internazionale di KIX è dovuto a 3 fattori: mantenimento del vecchio Itami dove converge il domestico, Jal e Ana non ci hanno realizzato un hub come ci si aspettava (del resto la non presenza dei voli domestici da un lato ha avuto la sua influenza) e cosa più importante il Giappone è molto Tokyo centrico per l'incoming internazionale anche business.

sapevo che aveva anche problemi di stabilità...nel senso che sta affondando...

sapevo che aveva anche problemi di stabilità...nel senso che sta affondando...

Quindi io ho rischiato di atterrare in mare e tu non mi hai avvertito?

si lo avevo sentito anche io ma mi sembra che negli ultimi anni si fosse stabilizzato... anche perchè se no tra un po avranno un subporto:D

LoL :D

Cmq KIX è un gran bell'aeroporto

recentemente ho visto un servizio su Sky dove spiegavano che in base ai loro calcoli ingegneristici sarebbe dovuto sprofondare di 1 mm al giorno, poco più di 18 metri in 50 anni ma pare stia sprofondando molto piu del previsto...

si lo avevo sentito anche io ma mi sembra che negli ultimi anni si fosse stabilizzato... anche perchè se no tra un po avranno un subporto:D

a qualche centinaio di metri sott'acqua sono situate delle presse che ogni anno mantengono a livello l'aeroporto che, stando a quanto dicono, sprofonda di 35 centimetri l'anno a causa delle scarse capacità a trazione e comunquesia di stabilità del suolo.

a qualche centinaio di metri sott'acqua sono situate delle presse che ogni anno mantengono a livello l'aeroporto che, stando a quanto dicono, sprofonda di 35 centimetri l'anno a causa delle scarse capacità a trazione e comunquesia di stabilità del suolo.

Quindi non si è fermata la "discesa"... vuol dire che da quando è stato costruito ha perso circa 2 metri.

Quindi non si è fermata la "discesa"... vuol dire che da quando è stato costruito ha perso circa 2 metri.

Perdonami, con ciò intendevo dire che senza quei sostegni mobili tutta la struttura perderebbe 35cm all'anno se non erro (a fine anno dei tecnici "alzano" l'intera struttura di quel livello). attualmente dovrebbe esser rimasta al livello originale, almeno credo. il giorno in cui i sostegni non arriveranno più a quell'altezza allora vedremo sprofondare Osaka Kansai di anno in anno.