Se si sbarca dai finger c'è. Sabato per la prima volta sono arrivato con l'interpista e non ho trovato alcun monitor che indicasse i nastri. Ho dovuto guardare il monitor di ogni singolo nastro finchè non ho trovato quello col mio volo.
L'attesa per i bagagli è stata di almeno mezz'ora e in più, avevo già aspettato venti minuti per avere scaletta e interpista. Il capocabina, dopo aver parlato con al rampista, ha detto che c'erano solo tre interpista in tutto l'aeroporto. L'handling a OLB, nei periodi di punta, lascia parecchio a desiderare...
Il monitor riepilogativo c'è anche quando si arriva con l'interpista, probabilmente ti è sfuggito ma è posizionato poco prima della scala e dei varchi. Su questo possiamo discutere, probabilmente uno riepilogativo in sala servirebbe a evitare di controllare i cinque nastri (5 nastri eh...non trenta!) uno per uno.
Mi duole anche farti notare che gli interpista non sono tre ma cinque +1 di backup e tutti operativi. Durante l'ora di punta l'attesa ci può stare, il servizio è sicuramente da migliorare, forse ci vorrebbe qualche interpista in più, ma almeno che si parlasse di cose reali e non per sentito dire.
Concorderai che se non è molto visibile non serva a molto...
Sono limiti che andranno risolti prima o poi, però se non si risolvono non ci si deve meravigliare che i passeggeri non la prendano molto bene. Quando sono arrivato tutti erano abbastanza seccati, equipaggio compreso
I limiti devono essere sempre risolti in ogni caso, non mi voglio schierare a difesa di questo e/o quello ma penso che tra le gestioni quella di Olbia si sicuramente un livello sopra gran parte degli aeroporti italiani.
I passeggeri, nel rispetto dei loro diritti, devono chiedere ciò che giusto per loro. Non so te, ma io mi meraviglio quando per una valigia partono pugni e violenza totalmente gratuita e poco giustificata, anzi mi correggo, per nulla giustificata.
Comunque volevo solo far notare due cose:
si è partiti con un articolo di un quotidiano scritto ad "minchiam"; si è passati in primis a condannare la gestione della società che faceva profitto con i bar e non pensava all'organizzazione della struttura: chi lavora nell'ambiente sa che le locazioni dei locali commerciali sono quasi l'ultima fonte di reddito per le attività aeroportuali.
Poi si è passati all'assenza dei monitor nei nastri di riconsegna bagagli: i monitor ci sono su ogni singolo dei cinque nastri compresi due riepilogativi uno al finger e uno per i varchi da interpista. Ok discuttiamo sul fatto che devono essere posizonati meglio e in maggior numero, ci sta, ma non vedo motivo di grossi scandali o sbaglio?
In de profundis "sono presenti solo tre interpista in tutto l'aeroporto": falso perchè sono 5+1.
Olbia ha un traffico prevalentemente stagionale, solo stagionale: qualcosa da rivedere c'è sicuramente durante il periodo di maggior traffico, ma non è tutto da buttare.