Aeroporto di Olbia, le valigie non ci sono: i passeggeri invadono la pista ed è rissa

Nell'aerostazione ad un certo punto gli arrivi da finger e quelli da bus interpista si intersecano, più o meno nel punto in cui l'ampliamento si congiunge con la vecchia aerostazione (ci si rende conto dalle diversa quote di pavimento raccordate con rampa) ed è lì che c'è il monitor, solo che non è molto visibile per chi arriva dal piano inferiore e in quel tratto tutti vanno di corsa per precipitarsi ai nastri di riconsegna. Sul fatto che poi l'handling nei periodi di punta delle volte possa essere carente, questi sono limiti che dovranno essere risolti prima o poi.

Concorderai che se non è molto visibile non serva a molto...
Sono limiti che andranno risolti prima o poi, però se non si risolvono non ci si deve meravigliare che i passeggeri non la prendano molto bene. Quando sono arrivato tutti erano abbastanza seccati, equipaggio compreso

Se si sbarca dai finger c'è. Sabato per la prima volta sono arrivato con l'interpista e non ho trovato alcun monitor che indicasse i nastri. Ho dovuto guardare il monitor di ogni singolo nastro finchè non ho trovato quello col mio volo.
L'attesa per i bagagli è stata di almeno mezz'ora e in più, avevo già aspettato venti minuti per avere scaletta e interpista. Il capocabina, dopo aver parlato con al rampista, ha detto che c'erano solo tre interpista in tutto l'aeroporto. L'handling a OLB, nei periodi di punta, lascia parecchio a desiderare...

Il monitor riepilogativo c'è anche quando si arriva con l'interpista, probabilmente ti è sfuggito ma è posizionato poco prima della scala e dei varchi. Su questo possiamo discutere, probabilmente uno riepilogativo in sala servirebbe a evitare di controllare i cinque nastri (5 nastri eh...non trenta!) uno per uno.

Mi duole anche farti notare che gli interpista non sono tre ma cinque +1 di backup e tutti operativi. Durante l'ora di punta l'attesa ci può stare, il servizio è sicuramente da migliorare, forse ci vorrebbe qualche interpista in più, ma almeno che si parlasse di cose reali e non per sentito dire.

Concorderai che se non è molto visibile non serva a molto...
Sono limiti che andranno risolti prima o poi, però se non si risolvono non ci si deve meravigliare che i passeggeri non la prendano molto bene. Quando sono arrivato tutti erano abbastanza seccati, equipaggio compreso

I limiti devono essere sempre risolti in ogni caso, non mi voglio schierare a difesa di questo e/o quello ma penso che tra le gestioni quella di Olbia si sicuramente un livello sopra gran parte degli aeroporti italiani.
I passeggeri, nel rispetto dei loro diritti, devono chiedere ciò che giusto per loro. Non so te, ma io mi meraviglio quando per una valigia partono pugni e violenza totalmente gratuita e poco giustificata, anzi mi correggo, per nulla giustificata.

Comunque volevo solo far notare due cose:
si è partiti con un articolo di un quotidiano scritto ad "minchiam"; si è passati in primis a condannare la gestione della società che faceva profitto con i bar e non pensava all'organizzazione della struttura: chi lavora nell'ambiente sa che le locazioni dei locali commerciali sono quasi l'ultima fonte di reddito per le attività aeroportuali.

Poi si è passati all'assenza dei monitor nei nastri di riconsegna bagagli: i monitor ci sono su ogni singolo dei cinque nastri compresi due riepilogativi uno al finger e uno per i varchi da interpista. Ok discuttiamo sul fatto che devono essere posizonati meglio e in maggior numero, ci sta, ma non vedo motivo di grossi scandali o sbaglio?

In de profundis "sono presenti solo tre interpista in tutto l'aeroporto": falso perchè sono 5+1.

Olbia ha un traffico prevalentemente stagionale, solo stagionale: qualcosa da rivedere c'è sicuramente durante il periodo di maggior traffico, ma non è tutto da buttare.

Mi duole anche farti notare che gli interpista non sono tre ma cinque +1 di backup e tutti operativi. Durante l'ora di punta l'attesa ci può stare, il servizio è sicuramente da migliorare, forse ci vorrebbe qualche interpista in più, ma almeno che si parlasse di cose reali e non per sentito dire.

Ho parlato di cose reali: il disservizio l'ho patito io stesso. Riguardo ai tre bus, non abitando a Olbia, ma venendoci solo tutti gli anni per le vacanze non posso essere sicuramente preciso come te. Mi sono fidato di quanto la rampista ha detto al nostro capocabina.
Poi il fatto che i bus siano sei e non tre può solo rallegrarmi e non duolermi...

Olbia ha un traffico prevalentemente stagionale, solo stagionale: qualcosa da rivedere c'è sicuramente durante il periodo di maggior traffico, ma non è tutto da buttare.

Nei periodo di maggior traffico ci si deve dare maggiormente da fare. Non sarà tutto da buttare, ma da fare ce n'è e parecchio. Non si possono giustificare disservizi anche pesanti dicendo "c'era troppo traffico, non è sempre così". Se si vuole gestire un volume di traffico superiore bisogna essere in grado.

I passeggeri, nel rispetto dei loro diritti, devono chiedere ciò che giusto per loro. Non so te, ma io mi meraviglio quando per una valigia partono pugni e violenza totalmente gratuita e poco giustificata, anzi mi correggo, per nulla giustificata.

Neanch'io giustifico in alcun modo la reazione violenta dei passeggeri, ma compredo almeno la loro frustrazione.