Aeroporto di Genova, le crociere e il turismo

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da euge1893
Prima di reagire a quello che probabilmente vivi come un attacco a MXP [...]
...che rischia di morire se si toglie il pullman per Genova. Son qui che mi straccio le vesti. :(

Please lascia gli psicologismi al Maurizio Costanzo Show.
Se ci sono pullman di crocieristi da MXP è perché GOA è insufficiente, non viceversa.

Ecco allora evitiamo:
1) l'ironia da quattro soldi
2) gli attacchi personali
3) di mettere in bocca al prossimo quello che il prossimo non dice (v. tuo ultimo messaggio).
Grazie

Parlando invece del merito, sono d'accordo con l'intervento di I-VALE, credo che la strada (anche) per invertire l'illogica pratica dei trasferimenti in pullmann dei crocieristi sia proprio quella di intercettare (rendere appetibili) le scelte commerciali dei TO.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Diciamo che non mi sembra che scarseggino gli slot...
Non ti credere, il traffico in certi "momenti</u>" può essere intenso !!

C'è ci può raccontare di essere stato terzo o quarto in sequanza di decollo, ma in media la capacità c'è :D

Penso che avremmo bisogno di dati oggettivi su cui riflettere, ad esempio sapere quanti crocieristi arrivano dall'estero, quanti viaggiano su charter o voli di linea, quali aeroporti, etc.

Gli unici dati oggettivi che possiamo ricavare sono questi:

- Traffico pax 2007
Genova 500mila crocieristi (circa)
Savona 760mila "

- A fronte di 1.260.000 pax (di cui bisognerebbe conoscere l'esatta quota in transito e in imbarco, quest'ultima decisamente maggioritaria nei porti di Savona e Genova)

MSC ha due voli da Vienna e Amburgo, in corrispondenza delle partenze della MSC Musica (settimanale estivo e bisettimanale invernale), più una manciata di charter occasionali.
Costa non ha alcun charter regolare, solo alcuni occasionali, anche questi una manciata nell'arco di tutto l'anno (nel 2007 è arrivato un bel 747 Corsair... e cos'altro?).

- Il direttore marketing di GOA afferma che i 'crocieristi hanno raggiunto il 2% di pax dello scalo'. Arrotondiamo e facciamo che siano 25mila all'anno. Sono 2000 pax al mese, 520 a settimana.

- Il porto di Savona ha contato 760mila crocieristi (mi riferisco a Costa), con 199 navi partite per una media di pax per nave pari a 3700 passeggeri circa.
Al giorno (dato medio, poi è chiaro che le partenze siano concentrate ad esempio nel weekend) parliamo di un movimento di 2000 crocieristi.

-Il porto di Genova è arrivato in prossimità dei 500mila crocieristi. Per una media di 1370 al giorno.

- Ogni giorno a GOA i crocieristi transitati nel 2007 (prendendo il dato del 2% di Sirigu, arrotondato per eccesso a 25mila) sono stati 68.

- Quindi, 68 pax crocieristi movimentati a GOA contro 3452 crocieristi che si imbarcano, media giornaliera, da Genova e Savona.

Di questi 3452 sarei curioso di sapere: quanti sono italiani, quanti stranieri, quanti volano su MXP, quanti viaggiano su voli di linea, quanti su charter ad hoc, quanti arrivano direttamente in pullman... etc. :)

Ma guardate, tirando un pò le somme dei vari interventi mi sento di affermare ciò:
che i crocieristi abbiano riferimenti diversi da GOA è semplicemente asssurdo! E' come se i passeggeri per andare a sciare arrivassero da noi per andare comodamente in bus a sestriere o cortina. Ogni aeroporto ha un suo punto di forza, a Genova ci sono le crociere, e questo è un dato di fatto, fine della storia. Di chi siano le responsabilità e le competenze di fare accordi ad hoc non lo so, e nemmeno so quanto possa venir bene a mxp avere un bus di costa crociere piazzato davanti agli arrivi, quello che so è che se fino ad ora gli accordi sono stati fatti in questo senso qualcuno deve averlo ritenuto conveniente, e mi chiedo dove cavolo sta questa famosa sinergia tra Genova (intesa come sistema città-porto-aeroporto) ed i lavoratori "su campo" del settore. Di capacità GOA ne ha fin che volete ed in quanto a servizi non siamo messi poi così male, datevi uno sguardo intorno e vedrete che c'è chi sta peggio, molto peggio sotto svariati aspetti. E quidni forse sarebbe anche l'ora di valorizzare quelli che fino ad oggi si sono fatti il mazzo per garantire uno standard qualitativo che poi così tanto inferiore a mxp, o psa o chi per essi non è. E se poi costa ritiene più opportuno e conveniente andarsi a prendere i pax a mxp in bus piuttosto che farli volare a goa di chi è la colpa non lo so, ma sicuramente è al limite del paradosso! Come se i turisti per parigi atterrassero a lione! E se costa ritiene che il Colombo offra un servizio troppo povero per i suoi "elevati"[:308] standard che ce lo venga a dire in faccia piuttosto... dubito fortemente che un aeroporto come mxp possa offrire maggiori attenzioni e servizi dedicati del Colombo, e per ragioni piuttosto semplici: chi ha traffico in abbondanza può permettersi anche di "trascurare" una certa tipologia di passeggeri, chi invece ritiene un 2% un risultato positivo tale privilegio non se lo permette di sicuro.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Scusa ma non sono daccordo. Potrebbe trattarsi semplicemente di accordi commerciali.
Non conosco la situazione di GOA nel dettaglio. Però molti degli sciatori incoming per le piste piemontesi utilizzano MXP invece di Caselle per scelta del TO. Idem per i charter outgoing che da TRN non esistono: da Torino per andare in vacanza voli da MXP, BLQ o VRN.
E non credo che Torino sia insufficente dal punto di vista della capacità...solo scelte commerciali (ed utenti che accettano senza fiatare di farsi 2/3 ore di pullmann quando potrebbero comodamente partire dalla propria città)
ottimo punto di vista

Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

Testuale Sirigu oggi sul Secolo: "sembra poco ma per noi è già un risultato".

questa è la tipica mentalità ligure. Finché non cambierà, non ci si scollerà dal 2%, dal 4% di crescita annua dei pax, ecc. ecc.