Aeroporto di Firenze: previsione pax 2006 / 2007

Se dobbiamo affidarci a quello che ho scritto nella firma...forse è meglio andare a Lourdes!!! [8D][8D][8D]
Cmq spero che qualcosina riescano a raccattare durante questo inverno e la prossima primavera...

Oppure AF e LH vengono con gli A319... secondo voi basterebbe per arrivare a 2 mil? Ovviamente a parità di voli giornlieri.

il problema per LH e AF sono i contratti che hanno con le sub-compagnie che operano su FLR. Tutte e due le compagnie (AF e LH)posseggono gli A319 e AF anche l'A318.
Il futuro potrà dirci chi ha ragione.
ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

il problema per LH e AF sono i contratti che hanno con le sub-compagnie che operano su FLR. Tutte e due le compagnie (AF e LH)posseggono gli A319 e AF anche l'A318.
Il futuro potrà dirci chi ha ragione.
ciao
meo3356

questo è un problema minimo, che può essere aggirato mediante una vendita intercompany di tali aeromobili.

per LH non credo ci siano dei problemi, LH utilizza i propri Avro RJ e DHC8-4 (di Lufthansa Cityline) e gli ATR di EN. Potrebbe inserire i 319 o i 735 senza nessun problema in quanto i suoi contratti di feeder non sono vincolanti. Anzi nelle strategie LH vedrei il 735 come il più probabile per FLR, in quanto rientra nei voli più economici per la famiglia 73x rispeto ad A32x.

Per AF è inutile sperare almeno fino alla fine del 2007, da quello che sapevo il contratto con CityJet è biennale e lo hanno rinnovato nel 2006. Inoltre cityjet ha investito molto sulla sua flotta con l'introduzione dei Bae143 (che operano spesso su FLR) e con gli ultimi Avro RJ arrivati. Sicuramente AF preferisce poi a parità di costi avere 7 voli al giorno con Bae che non 5 o 4 con A31x, quindi a meno che CityJet non alzi di colpo i prezzi non credo proprio che inseriranno macchine diverse. Inoltre Bae assett menagement ha un sacco di Bae e RJ sui piazzali li pronti da noleggiare a prezzi ridicoli (poi si rifanno sui pezzi di ricambio), mentre di A31x liberi non credo che se ne trovino molti!

Bisogna poi dire che il management di ADF non è che si dia molto da fare, il LCY è nato dopo, ha una pista più corta, e fa già adesso più di 2mln di pax all'anno (contando che poi l'aereo più grande attualmente è l'Avro RJ100). ADF dovrebbe cercare nuovi vettori per riempire le ore vuote dove non ci sono movimenti. Non dico di compagnie LC, ma di compagnie molto più ricche che abbiano pax business che pagano i biglietti con altissimi jeld.

Analizzando quali compagnie potrebbero operare:
Iberia con A31x da BCN e MAD
KLM con F70 (senza nessun problema)
BA con B73x A31x Avro, da Londra e molte altre città inglesi
Malev con B73x da Budapest
RAM con B73x per traffico etnico

queste sono solo le più papabili, ma forse ci vorrebbe un ufficio promozione dello scalo che vada a solleticare queste compagnie. Lascierei le LC a PSA, così come i voli extraeuropei facendo finalmente funzionare un sistema aeroportuale Toscano. FLR come LCY, PSA come un mini Hetrow e come uno Stansted (che poi dista da Firenze più meno con lo scalo LC di Londra). Suddividendo il traffico sui due scali si potrebbero fare 3mln a FLR e 5mln a PSA senza nessun problema! Ma intanto qui si fanno le lotticine di campanile e intanto i ns. pax toscani vanno a BLQ, MXP, FCO a ingrassare le tasche di altre regioni (mi scusino i forumisti non toscani)...

ciauz sky3boy

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

per LH non credo ci siano dei problemi, LH utilizza i propri Avro RJ e DHC8-4 (di Lufthansa Cityline) e gli ATR di EN. Potrebbe inserire i 319 o i 735 senza nessun problema in quanto i suoi contratti di feeder non sono vincolanti. Anzi nelle strategie LH vedrei il 735 come il più probabile per FLR, in quanto rientra nei voli più economici per la famiglia 73x rispeto ad A32x.

Per AF è inutile sperare almeno fino alla fine del 2007, da quello che sapevo il contratto con CityJet è biennale e lo hanno rinnovato nel 2006. Inoltre cityjet ha investito molto sulla sua flotta con l'introduzione dei Bae143 (che operano spesso su FLR) e con gli ultimi Avro RJ arrivati. Sicuramente AF preferisce poi a parità di costi avere 7 voli al giorno con Bae che non 5 o 4 con A31x, quindi a meno che CityJet non alzi di colpo i prezzi non credo proprio che inseriranno macchine diverse. Inoltre Bae assett menagement ha un sacco di Bae e RJ sui piazzali li pronti da noleggiare a prezzi ridicoli (poi si rifanno sui pezzi di ricambio), mentre di A31x liberi non credo che se ne trovino molti!

Bisogna poi dire che il management di ADF non è che si dia molto da fare, il LCY è nato dopo, ha una pista più corta, e fa già adesso più di 2mln di pax all'anno (contando che poi l'aereo più grande attualmente è l'Avro RJ100). ADF dovrebbe cercare nuovi vettori per riempire le ore vuote dove non ci sono movimenti. Non dico di compagnie LC, ma di compagnie molto più ricche che abbiano pax business che pagano i biglietti con altissimi jeld.

Analizzando quali compagnie potrebbero operare:
Iberia con A31x da BCN e MAD
KLM con F70 (senza nessun problema)
BA con B73x A31x Avro, da Londra e molte altre città inglesi
Malev con B73x da Budapest
RAM con B73x per traffico etnico

queste sono solo le più papabili, ma forse ci vorrebbe un ufficio promozione dello scalo che vada a solleticare queste compagnie. Lascierei le LC a PSA, così come i voli extraeuropei facendo finalmente funzionare un sistema aeroportuale Toscano. FLR come LCY, PSA come un mini Hetrow e come uno Stansted (che poi dista da Firenze più meno con lo scalo LC di Londra). Suddividendo il traffico sui due scali si potrebbero fare 3mln a FLR e 5mln a PSA senza nessun problema! Ma intanto qui si fanno le lotticine di campanile e intanto i ns. pax toscani vanno a BLQ, MXP, FCO a ingrassare le tasche di altre regioni (mi scusino i forumisti non toscani)...

ciauz sky3boy

PAROLE SANTE..... le maggiori colpe per la situazione stagnante a FLR secondo me sono 70% AdF, 20% Restrizioni infrastrutturali, 10% Politica.

Con queste compagnie e questi movimenti i 2 milioni sono secondo me molto difficili da raggiungere.

Alle compagnie citate da Sky vorrei aggiungere
SAS su CPH con 736
e azzardo LOT con 170 su VARSAVIA

ciao ciao
Miche

Il problema è che le compagnie che potrebbero fare i numeri hanno aerei che si sposano male con la pista. Sono daccordo sulla scarsa aggressività del marketing di ADF, anzi mi sembra che facciano troppo gli interessi di TRN e poco quelli di FLR (vedi IG per AMS).

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Il problema è che le compagnie che potrebbero fare i numeri hanno aerei che si sposano male con la pista.

Non sono del tutto d'accordo. Proviamo per una stagione per esempio IB (319) su MAD con la possibilità di prosecuzione in sud America e non solo poi ne riparliamo. Anche il F70 su AMS andrebbe full booked te lo assicuro !!!

ADF Sveglia !!!!!!

Quoto.
Aggiungo PRG con AT7 CSA.
LIS di Portugalia con F100.
LHR di BMI con 319 o F100.
Per non parlare di HLX e AirBerlin che hanno entrambi il 737-700 e F100 (Sterling lo su usa su OSL che è molto più lontano).
Ecc ecc....

Sterling mi dissero che era venuta a FLR perchè era da anni che spingeva, prima con Maerskair, per mettere voli di linea.
Altrimenti a quest'ora se aspettavamo che in ADF si svegli qualcuno...bona!
Persino Interstate con l'AT4 è andata a PSA anzichè FLR o Helvetic con il F100....

La lista dei desideri è lunga...

Forse prima di sognare è necessario mirare all'immediato futuro: avere garanzie che Sterling mantenga i voli anche il prossimo anno e che ci sia qualcuno pronto a subentrare ad Alitalia in caso di fallimento. Fatto questo si può provare a convincere altre compagnie ad operare.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

La lista dei desideri è lunga...

Forse prima di sognare è necessario mirare all'immediato futuro: avere garanzie che Sterling mantenga i voli anche il prossimo anno e che ci sia qualcuno pronto a subentrare ad Alitalia in caso di fallimento. Fatto questo si può provare a convincere altre compagnie ad operare.

Claudio non erano sogni erano considerazioni e dimostrazioni del nonfarnulla firentino !!!!

Mi chiedo anche perchè soprattutto AP ma anche le altre compagnie italiane non abbiano mai pensato di aprire qualche rotta da FLR e con gli ultimi acquisti a questo punto non vedo grandi possibilità.

Per quanto riguarda AZ se e quando fallirà, ne riparleremo, ad oggi non vedo nessuno in grado di sostiturla. IG ???? Non credo proprio.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Claudio ti sembra irrealizzabile la mia previsione?

Penso che sia realizzabile se e solo se:

1) Sterling riprenderà l'attività con almeno lo stesso numero di voli settimanali da aprile a fine ottobre.

2) La capacità rimarrà almeno uguale (ma con l'orario invernale LH ridurrà rispetto ad un anno fa)

3) Proseguirà la piccola ripresa turistica ed economica del territorio.

4) Alitalia non fallisca.

5) Ci sia l'apertura di almeno una nuova rotta da 50000 pax l'anno.

Mi pare un quadro molto incerto, spero vivamente di sbagliarmi ;)

@ Michele
Se AP prendesse dei Q400, e non è un'ipotesi così remota, si potrebbe ovviare al problema di sostituire AZ almeno su FCO.

Ma il 170 di LOT mi sa che non potrebbe attarrare a FLR. Mi sembra che in qualche vecchio 3d se ne fosse parlato, tutta la famiglia EMB mi sembra non sia adatta alle dimensioni della pista di FLR.