Aeroporto di Firenze: Nuovo Piazzale Ovest

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DANYFI80

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AdF – AEROPORTO DI FIRENZE S.p.A. (di seguito anche “AdF”) indice la presente procedura
con la finalità di individuare un unico soggetto a cui affidare l’esecuzione di tutte le opere civili ed
impiantistiche, con relative forniture e prestazioni necessarie per i lavori di realizzazione del
“Nuovo Piazzale Ovest” dell’Aeroporto di Firenze “Amerigo Vespucci” così come meglio indicato
nel Capitolato Speciale di Appalto e relativi allegati.
I lavori comprenderanno i seguenti interventi:
A. realizzazione di un nuovo piazzale di sosta aeromobili con pavimentazione rigida (sosta
velivoli) e flessibile (apron-taxiway), avente una superficie di circa 36.870 mq. ed ubicato in
adiacenza e in prosecuzione dei piazzali esistenti (Piazzale Aviazione Generale e Piazzale
Hangar Meridiana), ubicato sul lato Nord-Ovest rispetto al fronte aerostazione;
B. realizzazione della nuova rete di drenaggio per lo smaltimento delle acque di superficie del
piazzale, in particolare gli interventi previsti possono così riassumersi:
¾ realizzazione della nuova rete di drenaggio per lo scarico delle acque superficiali del
nuovo piazzale;
¾ realizzazione di un impianto di disoleazione per il trattamento delle acque di prima
pioggia provenienti dalle aree di piazzale, prima della immissione nell’esistente
recapito finale;
¾ realizzazione di una vasca di laminazione per l’accumulo delle acque drenate prima
della restituzione al canale di bonifica e dell’impianto di sollevamento delle acque
necessario al raggiungimento della quota di scarico nel canale di bonifica.
C. realizzazione di uno strato drenante (drenaggio profondo) al di sotto della pavimentazione,
necessario per raccogliere e scaricare le venute d’acqua di falda;
D. realizzazione delle opere civili propedeutiche alle opere impiantistiche;
E. installazione di torri portafaro a corona mobile e relativa rete elettrica di alimentazione;
F. realizzazione della segnalazione luminosa di bordo piazzale, mediante segnali incassati e
relativa rete elettrica di alimentazione.
Procedura aperta ai sensi dell’articolo 220 comma 1 del D.Lgs 163/2006.

IMPORTO DELL’APPALTO
L’importo totale dei lavori a base di gara è pari ad Euro 6.770.813,16 di cui Euro 165.139,50 non
soggetti a ribasso d’asta in quanto oneri per la sicurezza.

DURATA DEI LAVORI
150gg


http://www.aeroporto.firenze.it/IT/index.php?percorso=contents&jk=61&curr=53
 
ottima news....l'aumento di capacita' dei piazzali sosta puo' preludere anche ad un aumento di operativita' della pista!!! approfitto di questo 3d per comunicare anche la probabile apertura il 5 cm ,della nuova aereostazione anche se limatata alla sola area check in
 
ottima news....l'aumento di capacita' dei piazzali sosta puo' preludere anche ad un aumento di operativita' della pista!!! approfitto di questo 3d per comunicare anche la probabile apertura il 5 cm ,della nuova aereostazione anche se limatata alla sola area check in

deo gratias! Quindi niente più aerostazione con aspetto tetro e lugubre con i soffitti bassi e scuri? :D
 
ottima news....l'aumento di capacita' dei piazzali sosta puo' preludere anche ad un aumento di operativita' della pista!!! approfitto di questo 3d per comunicare anche la probabile apertura il 5 cm ,della nuova aereostazione anche se limatata alla sola area check in

Ho poca fiducia nella Regione Toscana (prima non ne avevo per niente); e nessuna nei Comuni del Circondario (addirittura Sesto, Campi e Calenzano sono apertamente ostili) MA se ADF investe così tanto forse avrà qualche certezza in più rispetto all' "uomo della strada", non crediamo?
Speriamo che sia semplicemente un corollario alla vera opera indispensabile per l'operatività: una pista seria, come la 12/30. Auguriamocelo.
 
Secondo me è anche dettato dal fatto di offrire maggiore spazio ai biz che, fortunatamente, sono numerosi. Troppo spesso li vedo ingolfati sul piazzale con la necessità di spostarli davanti all'hangar meridiana e nel prato dietro la pompa di carburante. Come pura ipotesi credo che lo scopo principale sia questo rispetto a maggiori spazi per i liner.
 
Secondo me è anche dettato dal fatto di offrire maggiore spazio ai biz che, fortunatamente, sono numerosi. Troppo spesso li vedo ingolfati sul piazzale con la necessità di spostarli davanti all'hangar meridiana e nel prato dietro la pompa di carburante. Come pura ipotesi credo che lo scopo principale sia questo rispetto a maggiori spazi per i liner.

Sicuramente il motivo che adduci è valido ma, considerando che per ENAC SE non verrà realizzata la NUOVA PISTA l'aeroporto sarà destinato, col tempo, alla CHIUSURA, ti pare possibile che ADF faccia un investimento in una struttura che non abbia futuro?
Sarebbero proprio raccattati dalla piena! Ma non credo.
 
Tutto bello, certo che se nel bando ci fosse stato un punto dedicato alla realizzazione di un raccordino per collegare questa porzione di Apron con la pista sarebbe stato molto più bello...

P.S. I lavori preparatori (rimozione terra e spianamento) erano già cominciati diversi mesi fa...
 
Sicuramente il motivo che adduci è valido ma, considerando che per ENAC SE non verrà realizzata la NUOVA PISTA l'aeroporto sarà destinato, col tempo, alla CHIUSURA, ti pare possibile che ADF faccia un investimento in una struttura che non abbia futuro?
Sarebbero proprio raccattati dalla piena! Ma non credo.

Diciamo che sono propositivo va eheh

Mettete un senso unico alternato con semaforino portatile sul raccordo GOLF ! :)

Non lo sapevi? Il GOLF lo interrano e ci fanno una rotonda nel mezzo! Poi così sbuchi direttamente sul KILO :D
 
Diciamo che sono propositivo va eheh



Non lo sapevi? Il GOLF lo interrano e ci fanno una rotonda nel mezzo! Poi così sbuchi direttamente sul KILO :D

Mi adeguo al tenore degli ultimi post: ma lo sapete che ENAC sta studiando di realizzare una pista sotterranea per l'aeroporto di Firenze? Sulla falsa riga di Trenitalia! Sotto gli aerei "ad alta velocità" e sopra le "cicognine" dell'aeroclub. Bona!
 
Mi adeguo al tenore degli ultimi post: ma lo sapete che ENAC sta studiando di realizzare una pista sotterranea per l'aeroporto di Firenze? Sulla falsa riga di Trenitalia! Sotto gli aerei "ad alta velocità" e sopra le "cicognine" dell'aeroclub. Bona!

Hanno già fatto il comitato "No AAV" (aerei alta velocità) si è costituito fra capalle e l'indicatore.. punto previsto per il ritorno in superficie degli aerei.

Tornando IT mi sembra un'ottima news, si aumenta la capacità di accogliere BIZ che ultimamente sono diventati parecchi...