Aeroporti, Riggio: in 3 anni i piccoli in utile, pena decadenza
Tour presidente Enac a partire dal San Francesco d'Assisi Perugia
Perugia, 12 mag. (askanews) - "Questa visita, programmata da tempo, è la prima tra una decina nei piccoli aeroporti, inseriti nella rete nazionale, ma soggetti a dei vincoli. Se entro 3 anni, infatti, non conseguiranno l'utile le concessioni decadrebbero ed in linea di massima diventerebbe strutture private o inserite in una 'riserva' alla quale attingere per il passaggio da aviazione generale a aviazione commerciale". Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, al San Francesco d'Assisi di Perugia, lo scalo dal quale è partito il suo tour negli aeroporti inseriti nel Piano Nazionale Aeroporti, per verificarne stato e prospettive.
"Di questi 10 aeroporti, 3 sono falliti - ha ricordato - come Forlì e Rimini, per i quali e' stata indetta la gara ed oggi essendo divenuti privati non costituiscono un problema per la finanza pubblica. Di Crotone, il terzo, non sappiamo gli sviluppi. C'è poi Salerno - ha rimarcato - per il quale sono stati stanziati 40 mln di euro da destinare all'ampliamento della pista, ma necessitano interventi di ricapitalizzazione; situazione analoga per Ancona". Per Riggio "abbiamo fatto bene ad occuparci dei piccoli aeroporti e non cancellarli subito dal Piano, soprattutto perché spesso insistono su aree svantaggiate e con pochi collegamenti, ma ora è necessario interrogarci seriamente ed incrementare l'impegno per non vanificare sforzi e risultati".
Tour presidente Enac a partire dal San Francesco d'Assisi Perugia
Perugia, 12 mag. (askanews) - "Questa visita, programmata da tempo, è la prima tra una decina nei piccoli aeroporti, inseriti nella rete nazionale, ma soggetti a dei vincoli. Se entro 3 anni, infatti, non conseguiranno l'utile le concessioni decadrebbero ed in linea di massima diventerebbe strutture private o inserite in una 'riserva' alla quale attingere per il passaggio da aviazione generale a aviazione commerciale". Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio, al San Francesco d'Assisi di Perugia, lo scalo dal quale è partito il suo tour negli aeroporti inseriti nel Piano Nazionale Aeroporti, per verificarne stato e prospettive.
"Di questi 10 aeroporti, 3 sono falliti - ha ricordato - come Forlì e Rimini, per i quali e' stata indetta la gara ed oggi essendo divenuti privati non costituiscono un problema per la finanza pubblica. Di Crotone, il terzo, non sappiamo gli sviluppi. C'è poi Salerno - ha rimarcato - per il quale sono stati stanziati 40 mln di euro da destinare all'ampliamento della pista, ma necessitano interventi di ricapitalizzazione; situazione analoga per Ancona". Per Riggio "abbiamo fatto bene ad occuparci dei piccoli aeroporti e non cancellarli subito dal Piano, soprattutto perché spesso insistono su aree svantaggiate e con pochi collegamenti, ma ora è necessario interrogarci seriamente ed incrementare l'impegno per non vanificare sforzi e risultati".