Aeroporti Pugliesi. Dati di traffico di maggio


aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
COMUNICATO STAMPA
Anche a maggio cresce il traffico passeggeri: Bari +9.5%, Brindisi + 3.8%


Il totale dei passeggeri – arrivi e partenze – riferito agli aeroporti di Bari e Brindisi nei primi cinque mesi dell’anno, è stato di 1.372.775, con un incremento del 4,03% rispetto allo stesso periodo 2008, quando il totale era stato di 1.319.620 passeggeri.
Nel periodo in esame il totale su Bari, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 1.012.181 passeggeri, con una crescita del 4% rispetto al periodo gennaio – maggio dello scorso anno quando il totale era stato di 973.308 passeggeri. Di questi, 780.329 i passeggeri di linea nazionali, il 3,2% in più rispetto ai 755.902 del 2008, mentre quelli internazionali sono stati 182.344, a fronte dei 175.682 dell’anno precedente, con un incremento del 3,8%.
Per quel che riguarda il dato riferito al solo mese di maggio, il totale passeggeri su Bari è stato di 254.065, pari al + 9,5% rispetto ai 231.982 passeggeri di maggio 2008; di questi 193.766 i passeggeri di linea nazionali (+12,1%) e 46.314 quelli internazionali. Particolarmente positivo il dato riferito al traffico charter, cresciuto nel mese scorso del 21,7%: 13.067 passeggeri a fronte dei 10.376 di maggio ’08.
Anche per l’aeroporto di Brindisi i dati indicano per i primi cinque mesi 2009 un miglioramento rispetto al risultato dello scorso anno: 360.594 passeggeri – tra arrivi e partenze – contro i 346.312 del 2009, con un incremento del 4,1%.
Esaminando nel dettaglio le diverse componenti del traffico che hanno concorso al raggiungimento del risultato ottenuto dall’aeroporto di Brindisi, emerge che i passeggeri di linea nazionale sono stati 326.694, ossia il + 3,1% rispetto ai 316.969 del 2008, mentre quelli di linea internazionale sono stati 28.429, ossia ben il 23,4% rispetto ai 23.033 passeggeri registrati nel periodo gennaio – maggio 2008.
Per quel che riguarda il solo mese di maggio 2009, il totale passeggeri (arrivi + partenze) registrato sull’aeroporto del Salento è stato di 88.876 passeggeri, pari al 3,8% in più rispetto agli 85.631 di maggio 2008. Stabile il dato riferito ai passeggeri di linea nazionali (75.944 passeggeri a maggio ’09 contro i 76.455 di maggio ‘08, mentre è quasi raddoppiato il numero dei passeggeri di linea internazionale: nello scorso mese questi sono stati 10.020 contro i 5.536 di maggio ’08, con un incremento dell’81%.
Infine, Foggia, dove nel mese appena trascorso i passeggeri (arrivi e partenze) sono stati 6.379; il totale dei primi cinque mesi si attesta così a 29.400 passeggeri, di cui 14.181 in arrivo e 15.219 in partenza.

Aeroporti Puglia - Voli di linea regolari

da Bari: Alghero, Amsterdam, Atene, Barcellona, Basilea, Bologna, Bruxelles, Bucarest, Catania, Colonia, Dusseldorf, Francoforte, Genova, Istanbul, Londra, Lussemburgo, Madrid, Malta, Milano Linate, Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Monaco, Olbia, Parigi, Pisa, Praga, Roma, Stoccarda, Timisoara, Tirana, Torino, Venezia e Verona.

da Brindisi: Bologna, Bruxelles, Colonia, Ginevra, Londra, Memmingen, Milano Linate, Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Monaco, Norimberga, Parigi, Roma, Torino, Venezia, Verona, Vienna e Zurigo.

da Foggia: Ginevra, Milano Malpensa, Milano Orio al Serio, Palermo, Roma, Torino.


Bari, 6 giugno 2009
 
Bene bene. Si torna a crescere anche nel progressivo da gennaio. Penso che l'effetto Alitalia sia stato abbondantemente ammortizzato.
 
Sono contento per BDS che continua con il segno positivo (escluso l'orribile gennaio).

Ad occhio, però, credo che risentirà un po' della mancanza di alcuni charter estivi da Francia e Svizzera che quest'anno credo non siano stati confermati (Transavia, XL, ecc.)
 
Sono contento per BDS che continua con il segno positivo (escluso l'orribile gennaio).

Ad occhio, però, credo che risentirà un po' della mancanza di alcuni charter estivi da Francia e Svizzera che quest'anno credo non siano stati confermati (Transavia, XL, ecc.)

No no tranquillo. Inizieranno semplicemente più tardi. Il 15 giugno arriva il primo XL da CDG. Poi ci sarà il Transavia da Orly e pare si aggiunga anche un Aigles Azur da CDG.

Perdere quei charter vorrebbe dire la chiusura dei 2 Club Med di Puglia e Basilicata ;)
 
No no tranquillo. Inizieranno semplicemente più tardi. Il 15 giugno arriva il primo XL da CDG. Poi ci sarà il Transavia da Orly e pare si aggiunga anche un Aigles Azur da CDG.

Perdere quei charter vorrebbe dire la chiusura dei 2 Club Med di Puglia e Basilicata ;)

Ah, bene, grazie.
Ma lo scorso anno se non erro c'era anche un charter SN da GVA e un TNT da BRU. Ci sono anche quest'anno?