Aeroporti in tilt: BUD entra in Schengen 30/3/2008

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,478
2,375
161
NYC
Mentre LHR combatte per far funzionare il T5, e FCO inizia ad assorbire la nuova mole di voli ex MXP, a BUD è stato compiuto un autentico capolavoro.
Viaggio spesso su BUD e attendevo con ansia l'ingresso dell'Ungheria nel sistema Schengen. Davvero un peccato che l'autorità aeroportuale abbia programmato la riorganizzazione dei voli sullo scalo da autentica somara.

BUD ha tre terminal: l'1, riservato a low cost e aviazione generale e, a qualche chilometro di distanza, i terminal 2A e 2B. Il 2A, leggermente più vecchio, era riservato a Malev e poche altre linee, mentre del (bellissimo) 2B si servivano le principali linee europee e internazionali. I terminal sono di dimensioni più o meno analoghe.

Da un paio di mesi era iniziata la transizione che avrebbe portato tutti i voli Schengen al terminal 2A, e tutti i non Schengen al 2B.
Sono arrivato a BUD il 29/3 al terminal A, varcando per l'ultima volta un controllo passaporti. Il 30/3 mi sono presentato all'aeroporto per godermi l'esordio in Schengen: come previsto, il terminal 2B era semideserto, mentre il 2A era pieno come un uovo. Al caos del check-in è seguita quasi un'ora ai controlli di sicurezza - allietata solo dalla presenza, in fila, di due squadre di pattinatrici finlandesi sulla via del ritorno dai campionati del mondo di pattinaggio sincronizzato.
http://www.sysworlds2008.hu/english/images/team_fin1.jpg
http://www.sysworlds2008.hu/english/images/team_fin2.jpg
C'erano, in tutto, due metal detector a disposizione per i controlli (a dir poco approssimativi). Davvero un disastro e un peccato per un aeroporto altrimenti moderno e bello, che si è autocondannato alla disfunzionalità e al caos.
Simpaticissime le pattinatrici che, per niente scomposte dalla lunga attesa in uno spazio caldo e angusto, e forti dell'immunità giudiziaria che i loro sorrisi conferivano al proprio sarcasmo, hanno segnalato il loro disappunto per il disagio con un inchino provocatorio dopo aver varcato il metal detector.

Wolly, un consiglio: se vedi troppa fila al terminal 2A, e viaggi con passaporto, prova ad accedere all'area imbarchi dal terminal 2B. La zona dei gate è unita, ed è stato predisposto un controllo passaporti fra le due aree. Ieri non l'ho fatto per la curiosità di vedere fino a che punto arrivasse il caos, ma dalla prossima volta proverò a far così: non credo che faranno storie.

Davvero un peccato xche giovedi al mio ritorno al terminal 2b non ho avuto nessun problema e pochissima attesa ai controlli,probabilmente caricando tutto il traffico schengen(il maggiore x BUD)su un terminal si crea sovraffolamento,non era piu semplice attrezzare entrambi i terminal con una zona schengen ed una non schengen,in modo da smistare il traffico pax meglio..

Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Wolly, un consiglio: se vedi troppa fila al terminal 2A, e viaggi con passaporto, prova ad accedere all'area imbarchi dal terminal 2B. La zona dei gate è unita, ed è stato predisposto un controllo passaporti fra le due aree. Ieri non l'ho fatto per la curiosità di vedere fino a che punto arrivasse il caos, ma dalla prossima volta proverò a far così: non credo che faranno storie.
grazie del consiglio!!!
Poi fammi sapere come è andata la prossima volta!!! cmq budapest è una bellissima città!

Citazione:Messaggio inserito da simof75

Davvero un peccato xche giovedi al mio ritorno al terminal 2b non ho avuto nessun problema e pochissima attesa ai controlli,probabilmente caricando tutto il traffico schengen(il maggiore x BUD)su un terminal si crea sovraffolamento,non era piu semplice attrezzare entrambi i terminal con una zona schengen ed una non schengen,in modo da smistare il traffico pax meglio..

Sì, credo che sarebbe stato decisamente meglio. Oppure avrebbero potuto fare un terminal dedicato solo a Schengen, dividendo solo l'altro in due. Forse lo faranno, ma non capisco perché non sia già stato fatto: il tempo non è certo mancato.