Aeroporti di Roma - Dati di traffico GIUGNO 2011


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Dal sito AdR

Ciampino - CIA : 415.882 (+7,0%)
Fiumicino - FCO : 3.484.274 (+6,5%)
Sistema Apt. Romano : 3.900.156 (+6,5%)


Sia per FCO che per il sistema aeroportuale romano quello del 2011 risulta essere il mese di giugno più trafficato di sempre.

Gli aeroporti europei più prossimi a Fiumicino hanno registrato nello stesso mese

MUC : : 3.391.473 (+5,5%)
BCN : 3.234.352 (+23,0%)
IST : 3.214.760 (+17,5%)
LGW : 3.205.363 (+5,2%)
 
Dal sito AdR

Ciampino - CIA : 415.882 (+7,0%)
Fiumicino - FCO : 3.484.274 (+6,5%)
Sistema Apt. Romano : 3.900.156 (+6,5%)


Sia per FCO che per il sistema aeroportuale romano quello del 2011 risulta essere il mese di giugno più trafficato di sempre.

Gli aeroporti europei più prossimi a Fiumicino hanno registrato nello stesso mese

MUC : : 3.391.473 (+5,5%)
BCN : 3.234.352 (+23,0%)
IST : 3.214.760 (+17,5%)
LGW : 3.205.363 (+5,2%)

Impressionante Barcellona, di sicuro Ryanair fa la sua buona parte!! Se continua così più che Monaco la vera minaccia per Roma, in quanto a classifica ben inteso, viene dalla città catalana..
 
...Risultati non proprio entusiasmanti, anche alla luce del decremento del traffico extra UE..... Barcellona tallona.... e IST anche!!
 
IST é l'HUB di un paese la cui economia cresce del 6% (addirittura leggevo sul FT che la crescita nel secondo trimestre in Turchia é persino superiore a quella cinese)...considerando invece la crescita zero dell'Italia, e considerando che FCO é l'HUB di riferimento soprattutto della parte piu'improduttiva del nostro paese, é solo questione di (poco) tempo il sorpasso di IST su FCO
 
E' sempre bello leggere i commenti negativi e gufate varie anche davanti a numeri che mi sembrano tutt'altro (Giugno piu' trafficato di sempre).
Soprattutto se vengono fatti nella "parte piu' improduttiva del paese".
 
Ultima modifica:
Io non gufo, anzi sono contento! Quella su Istanbul é una costatazione neutrale, per FCO essere superato da IST non rappresenterà una sconfitta.
 
...Risultati non proprio entusiasmanti, anche alla luce del decremento del traffico extra UE..... Barcellona tallona.... e IST anche!!

Beh per FCO sono più di 200k pax rispetto allo stesso mese del 2010 e quasi +500k rispetto al giugno 2009. La crescita direi che è poderosa in termini puramente numerici.
Barcellona e Istanbul sono un pò casi a sé stanti. Il primo aeroporto viene da anni di anche forte contrazione del traffico, quindi era normale una decisa inversione di tendenza prima o poi. Inoltre sta beneficiando dell'effetto Ryanair che come noto porta sempre a crescite vertiginose specie laddove è un fenomeno nuovo (vedi il caso di El Prat appunto). Ryanair però è un beneficio una tantum, certo può crescere ancora ma i benefici maggiori si hanno nei primi periodi.
IST invece beh basta vedere quanto cresce la compagnia di riferimento TK, direi che è un caso che non ha simili in Europa. L'altro aeroporto della città Sabiha Gokcen cresce percentualmente ancora molto di più.
Per parlare sempre degli aeroporti più vicini a FCO direi ch MUC è quello che come FCO ha un'andatura più regolare non avendo fenomeni particolarmente anomali da imprimere una crescita a due cifre.
LGW invece cresce ma dopo anni di difficoltà del sistema apt londinese.

Parlando di sistemi aeroportuali anche quelli moscoviti crescono molto, sebbene presi singolarmente SVO o DME (ma c'è anche VKO) siano in una fascia "inferiore" tra i 2 e i 3 mln.

Sopra FCO sia ha un decremento di MAD che perde circa 1,5% e una crescita invece importante del 10% di AMS tanto che sorpassa di nuovo l'hub spagnolo.

Certo se AZ fosse TK staremmo commentando altre cifre, ma dato il contesto italiano e di AZ direi che non c'è male.
 
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Beh per FCO sono più di 200k pax rispetto allo stesso mese del 2010 e quasi +500k rispetto al giugno 2009. La crescita direi che è poderosa in termini puramente numerici.
Barcellona e Istanbul sono un pò casi a sé stanti. Il primo aeroporto viene da anni di anche forte contrazione del traffico, quindi era normale una decisa inversione di tendenza prima o poi. Inoltre sta beneficiando dell'effetto Ryanair che come noto porta sempre a crescite vertiginose specie laddove è un fenomeno nuovo (vedi il caso di El Prat appunto). Ryanair però è un beneficio una tantum, certo può crescere ancora ma i benefici maggiori si hanno nei primi periodi.
IST invece beh basta vedere quanto cresce la compagnia di riferimento TK, direi che è un caso che non ha simili in Europa. L'altro aeroporto della città Sabiha Gokcen cresce percentualmente ancora molto di più.
Per parlare sempre degli aeroporti più vicini a FCO direi ch MUC è quello che come FCO ha un'andatura più regolare non avendo fenomeni particolarmente anomali da imprimere una crescita a due cifre.
LGW invece cresce ma dopo anni di difficoltà del sistema apt londinese.

Parlando di sistemi aeroportuali anche quelli moscoviti crescono molto, sebbene presi singolarmente SVO o DME (ma c'è anche VKO) siano in una fascia "inferiore" tra i 2 e i 3 mln.

Sopra FCO sia ha un decremento di MAD che perde circa 1,5% e una crescita invece importante del 10% di AMS tanto che sorpassa di nuovo l'hub spagnolo.

Certo se AZ fosse TK staremmo commentando altre cifre, ma dato il contesto italiano e di AZ direi che non c'è male.

Ok per la questione della crescita economica della Turchia...che di fatto non è stata neanche minimamente toccata gli anni passati dalla crisi.

Però questo è solo uno dei fattori e non è determinante, ai fini della crescita di Turkish, almeno non quanto lo è stata la politica aggressiva della compagnia turca mirata alla forte espansione di rotte e flotta in modo da fare di Istanbul, avvantaggiata anche dalla posizione invidiabile, uno degli scali prediletti per il transito per i voli oriente-occidente e viceversa. Gran parte dei nuovi passeggeri della compagnia infatti non hanno come origine o destinazione la Turchia (ecco perchè la crescita economica, nonostante non sia da trascurare chiaramente, non è il fattore principale dell'espansione della compagnia per me..) ma sono appunto pax in transito dall'apt della città turca.

Stesso discorso, relativamente alla dissociazione tra crescita economica e crescita dei pax aeroportuali, vale anche per Barcellona... se il trend dei passeggeri dell'apt della città catalana avesse dovuto seguire l'andamento dell'economia spagnola (ancora in crisi nera e disoccupazione al 21%) sarebbe messo male...invece la crescita incredibile del 23% attesta come questi 2 fattori siano in buona parte indipendenti, o meglio possono contare molto meno di altri (e nel caso di Bcn influisce molto la politica dell'apt catalano volta ad attrarre nuovi vettori...in part Ryanair che ha spostato qui parte dei voli di Girona..)
 
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Tanto per capire l'andazzo a giugno in Europa, i dati fin qui disponibili (da airliners.de)

LHR: 6,147,064 +6,3%
CDG: 5,410,429 +3,2%
FRA: 5,089,795 +4,9%
AMS: 4,519,980 +9,9%
MAD: 4,387,934 -1,5%
FCO: 3,484,274 +6,5%
MUC: 3,391,473 +5,5%
AYT: 3,353,572 +11,0%
BCN: 3,234,352 +23,0%
IST: 3,214,760 +17,5%
LGW: 3,205,363 +5,2%
PMI: 2,839,296 +11,9%
DME: 2,590,387 +22,7%
ORY: 2,478,508 +7,9%
SVO: 2,197 Mio. +14%
CPH: 2,152,383 +2,9%
Berlin: 2,150,369 +3,8% (TXL: 1,517,381 +7,8%; SXF: 632,988 -4,6%)
ZRH: 2,139,830 +6,7%
OSL: 2,015,771 +7,9%
MAN: 1,913,151 +4,3%
VIE: 1,926,162 +5,7%
DUS: 1,847,681 +5,5%
DUB: 1,812 Mio. +1%
ARN: 1,774,443 +9,9%
MXP: 1,735 Mio. +0,8%
BRU: 1,728 Mio. +8,7%
STN: 1,688,331 -3,2%
HEL: 1,424,567 +15,6%
LIS: 1,329,419 +8,5%
AGP: 1,305,032 +8,4%
HAM: 1,194,013 +2,4%
SAW: 1,188,860 +20,9%
St. Petersburg: 1,042,321 +10,0%
ALC: 1,007,220 +6,3%
STR: 960,762 +6,0%
Ankara: 927,891 +36,5%
Izmir: 821,845 +19,5%
Faro: 656,405 +4,3%
Riga: 532,011 +12,4%
Porto: 531,083 +15,7%
BSL: 483,357 +25,5%
Göteborg: 471,256 +17,0%
Paris-BVA: 337,777 +27,5%
Belgrad: 301,782 +16,8%
Kattowitz: 279,226 +4,7%
Billund: 270,663 +6,0%
EIN: 254,706 +28,4%
Funchal: 198,124 +8,9%
Tallinn: 186,930 +34,3%
Vilnius: 186,100 +24,5%
 
Wow Antalya supera Istanbul!! Considerando la media dei grandi hub europei Roma è messa abbastanza bene.. quando si vedono altri apt il quadro è un po diverso! fa impressione vedere il rally di apt come Bcn, Istanbul e Antalya che potrebbero superare Fco già l'anno prossimo.
Per quanto riguarda la crescita piattissima, o meglio proprio inesistente, di MPX no comment...solo Madrid riesce a fare peggio ;)
 
Si però dai non è da considerare come un vero Hub ...Tegel ha ben'altra stazza...in attesa del nuovo mega hub berlinese!
 
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