Aeroporti, cambia lo status per 15 scali italiani

protocollo d'intesa di ottobre 2004....
significativo il passaggio delle competenze ATS da AMI ad ENAV in alcuni di questi scali...
ma AMI deve "regalare" altrimenti credo che non se ne farà nulla..

ad Ancona, Cagliari, Napoli e Catania già c'è ENAV..
Palermo della lista è Boccadifalco ( che tral'altro doveva/dovrebbe essere il progetto pilota)

Ma per competenze ATS s'intende il controllo del traffico aereo?
LIPY scusa una curiosità:ma ad Ancona c è ancora una presenza di militari?Oppure ha solo lo status?Da quando è stata inaugurata la nuova torre di controllo le competenze relative dovrebbero essere passate all' Enav.

Competenza ATS sono l'ATC (controllo del traffico aereo) ma anche l'AIS (uffici ARO).
Ancona è così dall'81-84 ( fase di transizione passaggio militari-civili), come gli altri scali citati..

Non credo ci siano altri presidi militari ad Ancona (forse qualche magazzino con qualche maresciallo...)

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Competenza ATS sono l'ATC (controllo del traffico aereo) ma anche l'AIS (uffici ARO).
Ancona è così dall'81-84 ( fase di transizione passaggio militari-civili), come gli altri scali citati..

Non credo ci siano altri presidi militari ad Ancona (forse qualche magazzino con qualche maresciallo...)
Grazie per l'informazione:D

...tsf,già entro l'anno cosa??[8D]credi che mamma AM "regali" uno scalo ai civili come niente fosse?tutto ha un prezzo...tutto.E ai civili la situazione va mooooolto meglio così,per tutti gli scali.soprattutto a livello amministrativo.[:301]

Citazione:Messaggio inserito da bellerofonte

...tsf,già entro l'anno cosa??[8D]credi che mamma AM "regali" uno scalo ai civili come niente fosse?tutto ha un prezzo...tutto.E ai civili la situazione va mooooolto meglio così,per tutti gli scali.soprattutto a livello amministrativo.[:301]

Gira voce che entro l'anno l'AM ceda... ovvio è una voce e come tale rimane purtroppo... ma mai dire mai!! Dal punto di vista amministrativo non ci sono problemi... a luglio entra SAVE! :D

Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR

LIPY scusa una curiosità: ma ad Ancona c è ancora una presenza di militari? Oppure ha solo lo status? Da quando è stata inaugurata la nuova torre di controllo le competenze relative dovrebbero essere passate all'Enav.

Il sedime aeroportuale di AOI è di 202 ettari, di cui 146 appartenenti al demanio militare e 56 concessi al demanio civile.

L'aeroporto è di proprietà della NATO, che negli anni cinquanta ha provveduto alla realizzazione dell'attuale pista di volo e a dotare lo scalo dei primi apparati di radioassistenza.

All'interno della struttura che compone la nuova TWR, realizzata in area civile, sono ubicati gli uffici ENAV circoscrizionali, alle cui dipendenze operano i controllori di volo e gli addetti ARO, da quando vennero scorporati dall'Aeronautica Militare.

L'unica presenza militare all'interno del sedime aeroportuale è oggi rappresentata dal distaccamento del nucleo regionale elicotteristico dei Carabinieri, mentre le precedenti strutture edilizie sono state smantellate o in corso di dismissione per la riconversione ad uso commerciale.

Alcune unità dell'Esercito sono inoltre impiegate in funzioni di vigilanza sull'intero sedime.

Il distaccamento aeronautico di Vicenza non ha nulla a che fare con il futuro dislocamento della air side della SETAF...per quanto riguarda i colleghi civili si "vocifera" un'imminente quanto prevista dichiarazione di fallimento.
Alle ditte di gestione degli aeroporti fa solo piacere avere un ente che si occupi della gestione degli apparati, nonchè alla manutenzione delle superfici e relative balzelli amministrativi....[:301]

l'AMI spende parecchi soldi per fornire i servizi di assistenza al volo in aeroporti che non hanno più alcuna utilità militare...
tra quelli certamente Rimini, Roma Ciampino, Treviso, Verona Villafranca e Brindisi che sono solo una spesa per l'amministrazione difesa, dato che il traffico è quasi esclusivamente civile.
Ciampino potrebbe sbaraccare tutto a Pratica di Mare.

Brescia Montichiari e Comiso sono due misteri perchè non si capisce chi si deve occupare dei servizi ATS: si tratta di capire le intenzioni delle relative società di gestione.

Palermo Boccadifalco ,Udine Campoformido ,Vicenza e Capua sono pressochè inutili

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Cagliari praticamente e' ancora militare....e mi dispiace anche perche' i capannoni militari potrebbero tranquillamente convertiti, e di conseguenza realizzare hangar di manutenzione e il terminal per l'a/g
Magari, Abenobashi, ma credo che non se ne farà nulla, perchè anche se il 30° stormo si è da tempo trasferito a Sigonella, il Gruppo della manutenzione ancora opera ad Elmas, così come la GdF e la Capitanerìa, quindi credo che sarà molto difficile che possano mettere a disposizione spazi ed infrastrutture, sebbene in parte sìano inutilizzate o sottoutilizzate, a disposizione dell'AG, speriamo bene che in futuro la situazione cambi, comunque![8)]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Cagliari praticamente e' ancora militare....e mi dispiace anche perche' i capannoni militari potrebbero tranquillamente convertiti, e di conseguenza realizzare hangar di manutenzione e il terminal per l'a/g
Magari, Abenobashi, ma credo che non se ne farà nulla, perchè anche se il 30° stormo si è da tempo trasferito a Sigonella, il Gruppo della manutenzione ancora opera ad Elmas, così come la GdF e la Capitanerìa, quindi credo che sarà molto difficile che possano mettere a disposizione spazi ed infrastrutture, sebbene in parte sìano inutilizzate o sottoutilizzate, a disposizione dell'AG, speriamo bene che in futuro la situazione cambi, comunque![8)]

Marco;)
Capitaneria?Ma anche ad Elmas hanno reparti?

Marco, io me lo auguro....sebbene noi con la servitu' militare siamo abituati...ultimamente stiamo facendo sentire la nostra voce, ora spero solamente che la sogaer faccia bene il suo lavoro e si impunti anche con soru per avere il via libera..visto che di spazi attorno all'aeroporto sono veramente pochi ...e quella zona dove ora si trovano i militari sarebbe veramente appetibile...

Citazione:Messaggio inserito da fabioPSR

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Marco;)
Capitaneria?Ma anche ad Elmas hanno reparti?
No, non hanno un reparto, a quanto mi risulta, ma sono di base sull'area militare quando fanno scalo nella zona...

Marco;)

Marco, io me lo auguro....sebbene noi con la servitu' militare siamo abituati...ultimamente stiamo facendo sentire la nostra voce, ora spero solamente che la sogaer faccia bene il suo lavoro e si impunti anche con soru per avere il via libera..visto che di spazi attorno all'aeroporto sono veramente pochi ...e quella zona dove ora si trovano i militari sarebbe veramente appetibile...
Abituati? Ma che scherzi? Ci si può abituare a dover fare zig-zag tra le zone proibite al volo, anche quando i militari non le usano? E la Sardegna ne è invasa letteralmente: è la regione col più alto numero di zone interdette al volo in Europa!!![xx(]

A volte mi chiedo se la gente che viene in Sardegna in vacanza se ne renda conto...:(

Marco;)