Aeroparque Buenos Aires


mggt

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27 Settembre 2016
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MGGT
Piccolo confronto (polemico) tra due aeroporti cittadini, quello Ciampino di Roma, e quello dell'Aeroparque di Buenos Aires. Sull'aerostazione di Ciampino e del suo restyling rimando a vari comunicati e masterplan di AdR, mentre sui lavori attualmente in corso all' aeroparque Jorge Newbery posto questo:



Nonostante si trovi in spazi realmente striminziti, ridottissimi, trovano il modo per allungare la pista da 2.100 x 40 m a 2.715 x 60 m e per raddoppiare terminal, apron e taxiway. A mio modo di vedere AdR dovrebbe... Lascio perdere.
 
Ultima modifica:
...dovrebbe...intendi su CIA fare degli espropri di abitazioni private e ingrandire l'aeroporto?
La pista forse si riesce a portarla a 2.500 ma bisognerebbe far passare le strade nelle gallerie?Lato pista 33
 
Roma ha un vantaggio, rispetto a Milano, che e' quello di avere un aeroporto principale e non tre. Cio' consente di avere dei collegamenti sicuramente migliorabili ma comunque decenti (tipo l'FCO express in mezz'ora da Termini) e, soprattutto, ambizioni da hub. Perche' sprecarle per cercare di far fare una Linate nell'Urbe?
 
Piccolo confronto (polemico) tra due aeroporti cittadini, quello Ciampino di Roma, e quello dell'Aeroparque di Buenos Aires. Sull'aerostazione di Ciampino e del suo restyling rimando a vari comunicati e masterplan di AdR, mentre sui lavori attualmente in corso all' aeroparque Jorge Newbery posto questo:



Nonostante si trovi in spazi realmente striminziti, ridottissimi, trovano il modo per allungare la pista da 2.100 x 40 m a 2.715 x 60 m e per raddoppiare terminal, apron e taxiway. A mio modo di vedere AdR dovrebbe... Lascio perdere.

Perdonami, ma da utilizzatore dell’aeroparque, ogni volta mi chiedo perché non lo chiudono e concentrano il tutto ad Ezeiza....
 
...dovrebbe...intendi su CIA fare degli espropri di abitazioni private e ingrandire l'aeroporto?
La pista forse si riesce a portarla a 2.500 ma bisognerebbe far passare le strade nelle gallerie?Lato pista 33

Non é tanto la pista di CIA alla quale mi riferisco, anche se come all'aeroparque avrebbero potuto usare la pandemia per demolire la vecchia pista parallela, cosa che avevano annunciato tempo fa.

Nel corso degli anni, in moltissimi aeroporti hanno rifatto i terminal, non interrompendo i servizi, mentre a Ciampino stanno ancora li col terminal anni 50, ampliato lato airside con un prefabbricato che pare sia anche fuori norma. Vanno avanti con cd. restylings, lavori superficiali, estetici, piu che altro. Mentre a Buenos Aires, per l'entita' dei lavori, realmente hanno los cojones. Questo e quello che mi impressiona.

Molto immodestamente avevo fatto una proposta per il terminal di CIA e spontaneamente un forumista aveva aggiunto la proposta di costruire un tunnel sotto la pista per collegare l'aerostazione di CIA con la stazione ferroviaria. Ma mentre qua si sta "fantasticando" su quello che a CIA si potrebbe o si dovrebbe fare, a Buenos Aires lo fanno, tunnel sotto la pista per collegamento con la stazione ferroviaria incluso.


Roma ha un vantaggio, rispetto a Milano, che e' quello di avere un aeroporto principale e non tre. Cio' consente di avere dei collegamenti sicuramente migliorabili ma comunque decenti (tipo l'FCO express in mezz'ora da Termini) e, soprattutto, ambizioni da hub. Perche' sprecarle per cercare di far fare una Linate nell'Urbe?

Tutto vero quello che scrivi. Ma la mia proposta per CIA si limitava alla ricostruzione del terminal, senza mai chiedere di aumentare il tetto dei 100 voli giornalieri, peraltro. E' una questione di decenza. Poi vedo cosa sono capaci di fare a Buenos Aires, mentre a CIA non riescono a trovare una soluzione per un luridissimo prefabbricato fuori norma. Francamente mi arrabbia.
 
Ultima modifica:
Fosse per me Ciampino lo chiuderei proprio ai voli commerciali e concentrerei gli investimenti su FCO che, epidemia a parte, durante il picco estivo non ha infrastrutture per ospitare tutti i WB soprattutto durante l’ondata mattutina. Anche una conversione dell’ex T5 a terminal low-cost potrebbe essere una buona opzione per ospitare il traffico passeggeri di CIA.

Roma, (e quindi anche Milano), non hanno traffico a sufficienza da giustificare più di un aeroporto. Uno, grande e con ottimi collegamenti (sia aerei che terrestri) sono più che sufficienti.
 
Non é tanto la pista di CIA alla quale mi riferisco, anche se come all'aeroparque avrebbero potuto usare la pandemia per demolire la vecchia pista parallela, cosa che avevano annunciato tempo fa.

Nel corso degli anni, in moltissimi aeroporti hanno rifatto i terminal, non interrompendo i servizi, mentre a Ciampino stanno ancora li col terminal anni 50, ampliato lato airside con un prefabbricato che pare sia anche fuori norma. Vanno avanti con cd. restylings, lavori superficiali, estetici, piu che altro. Mentre a Buenos Aires, per l'entita' dei lavori, realmente hanno los cojones. Questo e quello che mi impressiona.

Molto immodestamente avevo fatto una proposta per il terminal di CIA e spontaneamente un forumista aveva aggiunto la proposta di costruire un tunnel sotto la pista per collegare l'aerostazione di CIA con la stazione ferroviaria. Ma mentre qua si sta "fantasticando" su quello che a CIA si potrebbe o si dovrebbe fare, a Buenos Aires lo fanno, tunnel sotto la pista per collegamento con la stazione ferroviaria incluso.




Tutto vero quello che scrivi. Ma la mia proposta per CIA si limitava alla ricostruzione del terminal, senza mai chiedere di aumentare il tetto dei 100 voli giornalieri, peraltro. E' una questione di decenza. Poi vedo cosa sono capaci di fare a Buenos Aires, mentre a CIA non riescono a trovare una soluzione per un luridissimo prefabbricato fuori norma. Francamente mi arrabbia.

Complimenti agli argentini, ma non credo sia necessario segurli proprio su questa strada: Un unico Aeroporto, con strutture all’avanguardia, credo sia la scelta migliore, almeno sino al raggiungimento di determinati volumi di traffico, dai queli son comunque ben lontani sia CIA che FCO.
 
Non so se sono terminati i lavori del nuovo terminal, ma lo scorso anno atterrati a Ezeiza alle 8.00 uscito dal terminal alle 12 un caos pazzesco

Io sono partito per Roma a Novembre dello scorso anno, e Confermo il grande Caos, ma va detto che il livello degli interventi di aggiornamento mi sembravano importanti.

Vedremo.....
 
Fosse per me Ciampino lo chiuderei proprio ai voli commerciali e concentrerei gli investimenti su FCO che, epidemia a parte, durante il picco estivo non ha infrastrutture per ospitare tutti i WB soprattutto durante l’ondata mattutina. Anche una conversione dell’ex T5 a terminal low-cost potrebbe essere una buona opzione per ospitare il traffico passeggeri di CIA.

Roma, (e quindi anche Milano), non hanno traffico a sufficienza da giustificare più di un aeroporto. Uno, grande e con ottimi collegamenti (sia aerei che terrestri) sono più che sufficienti.
Infatti si potrebbe sfruttare l'occasione per concentrare tutto quando riguardo a voli di linea a FCO.
 
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Legittimo chiederne la chiusura. Io sono partito dalla premessa che Adr non sembra per niente intenzionata a chiudere CIA perche apparentemente il traffico low cost conviene. Se lo si vuole mantenere, allora il terminal meriterebbe una ristrutturazione, meglio ancora una ricostruzione.

Mi sembra venuto il momento delle decisioni: se si vuole mantenere le low cost, si rifaccia il terminal; altrimenti lo si trasformi in terminal per GA, voli di stato o anche in hangar.

Mi rendo conto che qui si parla piu che altro di Ciampino; per quanto mi riguarda chiudo l'OT, con un chapeau! per l'aeroparque.