Aeromobil 3.0

Vediamo la cosa da un punto di vista pratico: un affare del genere ha grossi problemi sia come auto che come aereo.
Come auto è lunga quanto un TIR e porta in giro solo due persone e dubito possa mai superare le prove di omologazione (tanto per dirne una, motorizzata da un Rotax a carburatori, EURO -1), per non parlare di sistemi di sicurezza ecc. ecc.
Come aereo forse potrebbe funzionare registrata come ultraleggero, anche lì per superare i soliti (ancora più stringenti) paletti di certificazione, però la vedo durissima rientrare nei 450/475 kg. di MTOW.
Tra l'altro ho visto un decollo molto piatto, forse il Rotax 912 non ce la fa a tirarsi dietro tutta la struttura ed un atterraggio molto delicato dovuto alla particolare conformazione con quattro ruote: in pratica ha dovuto toccare con tutte e quattro le ruote quasi insieme, solo appena leggermente con il muso alto, per cui più che fare una flare, sembra quasi caduto.
Insomma sembra, come accade spesso, un bell'esercizio di stile utile a procacciare fondi UE per la ricerca.
Ovviamente se alla fine ne dovessero vendere migliaia, felice di essere smentito.

Ultima modifica:
Vediamo la cosa da un punto di vista pratico: un affare del genere ha grossi problemi sia come auto che come aereo.
Come auto è lunga quanto un TIR e porta in giro solo due persone e dubito possa mai superare le prove di omologazione (tanto per dirne una, motorizzata da un Rotax a carburatori, EURO -1), .

Dici che non mi fanno mettere la bombola del metano? ?

Come auto è lunga quanto un TIR e porta in giro solo due persone e dubito possa mai superare le prove di omologazione (tanto per dirne una, motorizzata da un Rotax a carburatori, EURO -1), per non parlare di sistemi di sicurezza ecc. ecc.
Come aereo forse potrebbe funzionare registrata come ultraleggero, anche lì per superare i soliti (ancora più stringenti) paletti di certificazione, però la vedo durissima rientrare nei 450/475 kg. di MTOW.
Tra l'altro ho visto un decollo molto piatto, forse il Rotax 912 non ce la fa a tirarsi dietro tutta la struttura ed un atterraggio molto delicato dovuto alla particolare conformazione con quattro ruote: in pratica ha dovuto toccare con tutte e quattro le ruote quasi insieme, solo appena leggermente con il muso alto, per cui più che fare una flare, sembra quasi caduto.
Insomma sembra, come accade spesso, un bell'esercizio di stile utile a procacciare fondi UE per la ricerca.
Ovviamente se alla fine ne dovessero vendere migliaia, felice di essere smentito.

Lo trovo geniale. Non e' assolutamente lungo come un tir ma come un furgone (vedi quando affianca il vw transporter). Per le omologazioni non vedo problemi (quella aeronautica ce l'ha gia', quella terrestre basta che abbia i parametri delle auto comuni) per il motore altrettanto visto che girano auto euro 0: innocenti, fiat 128...
Un buon modo per bypassare le code :)

Lo trovo geniale. Non e' assolutamente lungo come un tir ma come un furgone (vedi quando affianca il vw transporter). Per le omologazioni non vedo problemi (quella aeronautica ce l'ha gia', quella terrestre basta che abbia i parametri delle auto comuni) per il motore altrettanto visto che girano auto euro 0: innocenti, fiat 128...
Un buon modo per bypassare le code :)
Il fatto che girino ancora auto euro 0 (anche vecchie 500) non vuol dire che si possa venderle nuove. Inoltre anche i crash test di omologazione sono diventati molto più duri di una volta, non è certo che un affare del genere possa superarli.

Sul sito parla soltanto di certificazione ultraleggera slovacca (secondo me con ampia sottostima del MTOW, ma succede anche in Italia).
Immagino come sarà semplice avere la certificazione di EASA ...
Se metti sul mercato un auto nuova (come è questa in effetti) deve sottostare alle normative vigenti adesso, non è che puoi omologare una pseudo Fiat 127.
Secondo te un Rotax 912 a carburatori senza catalizzatore lo accettano?
L'unico sollievo è che sono soldi slovacchi e non dei contribuenti italiani.
Ah quando ho parlato di caratteristiche di volo che non mi convincevano, non avevo letto questo:

According to a statement issued by the company, the aircraft was on a test flight in Slovakia on May 8th, when inventor and pilot Stefan Klein "encountered an unexpected situation" – according to some sources, this situation was in fact a tailspin. Klein responded by activating the vehicle's ballistic parachute system at an altitude of approximately 300 m (900 ft).

Entrare in vite, non si sa perché, a 900 piedi e salvare il posteriore solo grazie al balistico, non mi pare una bella presentazione.

Edit: Paolo_61 mi ha preceduto con le stesse argomentazioni.

Il fatto che girino ancora auto euro 0 (anche vecchie 500) non vuol dire che si possa venderle nuove. Inoltre anche i crash test di omologazione sono diventati molto più duri di una volta, non è certo che un affare del genere possa superarli.

Per il motore basta chiedere in VW, per l'omologazione terrestre (crash test ed affini) ho gia' detto che deve sottostare alle auto comuni.

Per il motore basta chiedere in VW, per l'omologazione terrestre (crash test ed affini) ho gia' detto che deve sottostare alle auto comuni.
Appunto, VW ha dovuto "truccare" le centraline per passare le omologazioni euro 5 con un moderno common rail (OT: probabilmente perché anni fa il gruppo ha scelto il vicolo cieco dell'iniettore pompa ed è rimasto indietro nell'evoluzione del common rail - fine OT), figurati che possibilità ci sono con un motore a carburatori. Ovviamente basterebbe rimotorizzarlo, ma bisogna vedere se oggi si trovano sul mercato motori adeguati in termini di prestazioni/peso/affidabilità.

Non è possibile rimotorizzare, perché il Rotax è una specie di monopolio (si parla di un mercato di 50.000 motori in 26 anni e chi prova a costruirne un'altro?) per la sua leggerezza, semplicità e affidabilità, non si deve dimenticare che ti porta in volo.
Anche in AG esistono solo Lycoming e Continental, che ricordo sono progetti di 60 anni fa, sempre perché nessuno si azzarda ad investire in un mercato con questi numeri (poche migliaia di pezzi all'anno).
Le auto "comuni" per essere omologate devono avere struttura e dispositivi di sicurezza che hanno fatto salire il peso a livelli impensabili anni fa: cosa ovviamente improponibile per un mezzo che debba volare spinto da un motore da 100 cv. e con limiti di peso da ULM o al massimo da Light Sport Aircraft.
Un interessante esercizio di ingegneria senza alcuna possibilità di realizzazione pratica (almeno con le leggi attuali).

Appunto, VW ha dovuto "truccare" le centraline per passare le omologazioni euro 5 con un moderno common rail (OT: probabilmente perché anni fa il gruppo ha scelto il vicolo cieco dell'iniettore pompa ed è rimasto indietro nell'evoluzione del common rail - fine OT), figurati che possibilità ci sono con un motore a carburatori. Ovviamente basterebbe rimotorizzarlo, ma bisogna vedere se oggi si trovano sul mercato motori adeguati in termini di prestazioni/peso/affidabilità.