Vediamo la cosa da un punto di vista pratico: un affare del genere ha grossi problemi sia come auto che come aereo.
Come auto è lunga quanto un TIR e porta in giro solo due persone e dubito possa mai superare le prove di omologazione (tanto per dirne una, motorizzata da un Rotax a carburatori, EURO -1), .
Vediamo la cosa da un punto di vista pratico: un affare del genere ha grossi problemi sia come auto che come aereo.
Come auto è lunga quanto un TIR e porta in giro solo due persone e dubito possa mai superare le prove di omologazione (tanto per dirne una, motorizzata da un Rotax a carburatori, EURO -1), per non parlare di sistemi di sicurezza ecc. ecc.
Come aereo forse potrebbe funzionare registrata come ultraleggero, anche lì per superare i soliti (ancora più stringenti) paletti di certificazione, però la vedo durissima rientrare nei 450/475 kg. di MTOW.
Tra l'altro ho visto un decollo molto piatto, forse il Rotax 912 non ce la fa a tirarsi dietro tutta la struttura ed un atterraggio molto delicato dovuto alla particolare conformazione con quattro ruote: in pratica ha dovuto toccare con tutte e quattro le ruote quasi insieme, solo appena leggermente con il muso alto, per cui più che fare una flare, sembra quasi caduto.
Insomma sembra, come accade spesso, un bell'esercizio di stile utile a procacciare fondi UE per la ricerca.
Ovviamente se alla fine ne dovessero vendere migliaia, felice di essere smentito.
Il fatto che girino ancora auto euro 0 (anche vecchie 500) non vuol dire che si possa venderle nuove. Inoltre anche i crash test di omologazione sono diventati molto più duri di una volta, non è certo che un affare del genere possa superarli.Lo trovo geniale. Non e' assolutamente lungo come un tir ma come un furgone (vedi quando affianca il vw transporter). Per le omologazioni non vedo problemi (quella aeronautica ce l'ha gia', quella terrestre basta che abbia i parametri delle auto comuni) per il motore altrettanto visto che girano auto euro 0: innocenti, fiat 128...
Un buon modo per bypassare le code![]()
Il fatto che girino ancora auto euro 0 (anche vecchie 500) non vuol dire che si possa venderle nuove. Inoltre anche i crash test di omologazione sono diventati molto più duri di una volta, non è certo che un affare del genere possa superarli.
Appunto, VW ha dovuto "truccare" le centraline per passare le omologazioni euro 5 con un moderno common rail (OT: probabilmente perché anni fa il gruppo ha scelto il vicolo cieco dell'iniettore pompa ed è rimasto indietro nell'evoluzione del common rail - fine OT), figurati che possibilità ci sono con un motore a carburatori. Ovviamente basterebbe rimotorizzarlo, ma bisogna vedere se oggi si trovano sul mercato motori adeguati in termini di prestazioni/peso/affidabilità.Per il motore basta chiedere in VW, per l'omologazione terrestre (crash test ed affini) ho gia' detto che deve sottostare alle auto comuni.
Appunto, VW ha dovuto "truccare" le centraline per passare le omologazioni euro 5 con un moderno common rail (OT: probabilmente perché anni fa il gruppo ha scelto il vicolo cieco dell'iniettore pompa ed è rimasto indietro nell'evoluzione del common rail - fine OT), figurati che possibilità ci sono con un motore a carburatori. Ovviamente basterebbe rimotorizzarlo, ma bisogna vedere se oggi si trovano sul mercato motori adeguati in termini di prestazioni/peso/affidabilità.