Aereo urta scala, pericolo al Vespucci

giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Firenze - Lunedì scorso (ndr. lunedì 9 NOVEMBRE) un aereo pronto a decollare da Peretola ha urtato con un´ala la scala per l´imbarco dei passeggeri. A denunciare l´incidente è il sindacato di base Cub trasporti: «E´ successo alle 13.45 circa. L´incidente, che non ha provocato danni importanti ma è comunque molto grave, va ad aggiungersi ad altri che con sempre maggiore frequenza si verificano all´aeroporto». Da Adf spiegano che si è trattato di un problema non grave. «Il volo Meridiana in partenza per Catania, durante la manovra al parcheggio urtava lievemente con l´ala una scala, senza provocare conseguenze né per i passeggeri né per il personale Adf. Il velivolo è stato fermato per verificare eventuali danni e riprendeva l´operatività lo stesso pomeriggio. Abbiamo avviato un´inchiesta interna per accertare le responsabilità del mancato rispetto di una procedura standard, ripetuta per ogni volo». Cioè il via libera all´aereo solo dopo l´allontanamento di tutti i mezzi dalle aree di sicurezza.

tratto da: 15 novembre 2009 - La Repubblica

Boh, certe volte mi chiedo perché i sindacati si tirino la zappa sui piedi da soli...

Stavolta chi ci andrà di mezzo sarà il rampista che ha lasciato la scala dove non doveva o l'addetto al servizio Apron che ha dato l'OK alla TWR... probabilmente entrambi...

Boh, certe volte mi chiedo perché i sindacati si tirino la zappa sui piedi da soli...

Stavolta chi ci andrà di mezzo sarà il rampista che ha lasciato la scala dove non doveva o l'addetto al servizio Apron che ha dato l'OK alla TWR... probabilmente entrambi...

Non è che il sindacato abbia tra le sue mission l'omertà...

E il pilota che stava da quella parte?

Al di la del fatto ma è possibile che il titolo sia allarmante 'Pericolo a peretola' mentre poi si viene a sapere che l'aereo ha urtato 'lievemente' una scala? Ma quando i giornalisti finiranno di fare degli inutili allarmismi solo per fare notizia (o per vendere)? Continuando di questo passo fra poco leggeremo 'Pericolo a peretola: il gruond safety ha la ruota anteriore sinistra sgonfia. Poteva finire addosso ad un aereo parcheggiato. Si cerca un responsabile. Trovato: è il benzinaio della beyfin appena fuori dell'aeroporto. Il malcapitato rischia il linciaggio.' MA DAI.

Al di la del fatto ma è possibile che il titolo sia allarmante 'Pericolo a peretola' mentre poi si viene a sapere che l'aereo ha urtato 'lievemente' una scala? Ma quando i giornalisti finiranno di fare degli inutili allarmismi solo per fare notizia (o per vendere)? Continuando di questo passo fra poco leggeremo 'Pericolo a peretola: il gruond safety ha la ruota anteriore sinistra sgonfia. Poteva finire addosso ad un aereo parcheggiato. Si cerca un responsabile. Trovato: è il benzinaio della beyfin appena fuori dell'aeroporto. Il malcapitato rischia il linciaggio.' MA DAI.

Ho visto scale, bucare le fusoliere!!!

Ho visto scale, bucare le fusoliere!!!

I danni che puo provocare una scala ad un'aereo sono sicuramente notevoli per l'aereo ma non da scongiurare un pericolo. Voglio dire che l'aereo si trova a terra e se urta una scala siciramente non potra andare in volo ma da qui ad essere un pericolo imminente ce ne passa. Qualche tempo fa mi è capitato di leggere un'articolo sempre su peretola il cui titolo diceva 'Tragedia sfiorata a peretola'. Dato che ero in servizio mi sono domandato ' ma cosa è successo? io non mi sono accorto di nulla. Non è successo nulla di particolare.' Il prolema fu che un a319 az dopo aver chiesto la messa in moto per un problema al motore cancellò la messa in moto. I passeggeri furono sbarcati e attesero il volo sucessivo. Domanda: Ma se l'aereo non si è mosso dal parcheggio qual'è la tragedia sfiorata? Per me la tragedia sfiorata è una quasi collisione in volo, un bird strike, ecc ma non una spia che si accende al parcheggio. è una situazione da non sottovalutare ma non una tragedia. Queste cose succedono ogni turno ma piloti e controllori stanno lì apposta .:cool: