Aereo SSJ: centro di addestramento pronto per fornire il primo corso per l'equipaggio


Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,736
35
96
(WAPA) - SuperJet International (SJI), la joint-venture tra Alenia Aeronautica e Sukhoi Holding, è pronta ad offrire il supporto per l'addestramento al volo e alla manutenzione dell'aereo Superjet 100.

Il Ceet (Cabin Emergency Evacuation Trainer) sarà disponibile entro la fine di luglio presso il centro della SJI situato a Venezia-Tessera. Attualmente il trainer è sotto l'accettazione presso la struttura Edm (Electronic Design and Modelling) a Manchester e riproduce fedelmente una parte del progetto del Sukhoi Superjet 100 in termini di caratteristiche e dimensioni allo scopo di rendere il più reale possibile l'addestramento. Edm è rinomata a livello mondiale nella fornitura di simulatori per i voli di emergenza e per le relative procedure.

E' progettato per addestrare gli assistenti di volo e i piloti nel Crm (Crew Resources Management) nel miglior modo possibile, quale Door Trainer, nelle procedure normali e in quelle di emergenza, simulando anche diverse anomalie.

Inoltre vengono simulati particolari eventi (fuoco o vasto incendio) con l'ausilio di sei apparecchi che simulano entrambe queste situazioni.

Il trainer sarà disponibile per il "Corso Transition" che inizierà alla fine del prossimo mese; in aggiunta è compreso anche un corso di addestramento congiunto dedicato a piloti e al personale di volo. Il simulatore è sistemato su un supporto e su una piattaforma inclinabili che ne simulano l'evacuazione di emergenza con il Nose landing gear o il crollo di uno dei carrelli principali.

Il Ceet rappresenta un ulteriore passo in avanti nell'applicazione degli strumenti per l'addestramento in attesa dell'entrata in servizio dell'aereo SSJ-100.


(Avionews)