aereo non parte perchè assi di volo apre scivolo

Citazione:...se non mi arriva una certa cosa a breve [:305][:305][:305][:308][:308]

domani te la mando...ad INCISA SCAPACCINO !!

Ma che nome è ?!!?

[:308][:308]:D

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow

Comunque capita abbastanza spesso che gli scivoli vengano sparati , puo' dipendere dal malfunzionamento del dispositivo di armamento dello scivolo.
Spesso sono "sparati " dai piloti nei voli ferry , oppure da personale dello staff che vola poco.
In una compagnia anni fa fu sparato dal capo totale degli assistenti di volo , e l'aereo fece 8 ore di ritardo da un paese esotico , dopo una rissa tra i passeggeri per decidere chi doveva restare a terra , perche' nel caso uno scivolo non funzioni un'area di sedili intorno alla porta e' da condiderare non utilizzabile.

Confermo....nella stessa compagnia nel corso degli anni ne sono stati sparati altri tre...ma gli assistenti (ed in un caso si parlava anche di cpt in ferry-flight)interessati sono ancora tutti lì, grazie a Dio....sembra brutto detto da un AV...ma sparare uno scivolo può capitare,soprattutto nel periodo estivo che come ogni anno ci regala uno spropositato numero di ore di volo e delle rotazioni spaccagambe sempre oltre le 12 ore...insomma verso il 10 di agosto ci si ritrova in uno stato di inebetimento tale che non c'è da stupirsi se si spara lo scivolo!
resta il fatto che, come dice galleygirl, sia l'incubo peggiore di ogni AV (nelle mie notti più travagliate in sogno l'ho già sparato più di una volta...)

Aggiungo un altro metodo di controllo: sull'A330 sul FAP (forward attendant panel- pannello di comando del capocabina che gestisce luci, temperatura e altri impianti di cabina ) c'è una pagina dedicata alle porte, che indica se sono aperte/chiuse, armate/disarmate...

Aggiungo una chicca di qualche anno fa....ero must-go (in abiti civili) su un volo Air One, arrivati a linate una volta spenti i motori abbiamo dovuto attendere qualche minuto l'arrivo delle scale. Viene fatto l'annuncio per spiegare il motivo dell'attesa, dopo nemmeno due secondi un pax dietro di noi fa scocciatissimo: "Eh, allora perchè non mettono quella cosa gialla che si scivola sopra???" (testuali parole,io ed i colleghi ce le siamo trascritte perchè la scena è stata totale!!!)

...peccato che gli scivoli siano argentati!
metodo che uso sul 737, dopo aver disarmato e fatto crosscheck col collega, prima di aprire la porta passo il piede sotto. se si blocca è la barra dello scivolo che è ancora agganciata!

scusate l'ignoranza: ma invece che fare armare e disarmare gli scivoli manualmente...non esiste un qualche congegno elettrico che possa farlo, in modo da liberare gli aavv da questa incombenza? ripeto: 'gnuranti sugnu...

mario

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

...peccato che gli scivoli siano argentati!
metodo che uso sul 737, dopo aver disarmato e fatto crosscheck col collega, prima di aprire la porta passo il piede sotto. se si blocca è la barra dello scivolo che è ancora agganciata!

...mah, non sapeva neanche che si chiamassero "scivoli"...figuriamoci il colore!!!
Sugli A320 invece è bellissimo il controllo visuale perchè armando, un nottolino che fa parte della girt-bar va a finire sulla scritta disarmed a livello pavimento, mentre disarmando finisce su una freccia arancione....come dire: non confondiamo le idee!!Geniale!

bah il 320 mi ha sempre fatto paura! la maniglia per aprire la porta è arancione e me ricorda la flag arancione del 737, x cui nel dubbio mi mettevo le mani dietro la schiena, mi prendevo un secondo in più e facevo le operazioni con calma...
mariopicone, alcuni aerei hanno un sistema manuale (l'av sposta fisicamente una barra e la aggancia al pavimento). il sistema automatico prevede che l'av sposti una leva che va ad azione la barra!

Citazione:Messaggio inserito da Renato

Anche i miei straordinari significano costi alti per la mia compagnia , ma per questo non mi licenziano

non riesco a cogliere il nesso...
qual'è la similitudine tra i benefici per una compagnia derivanti dall'effettuazione di sraordinari e i "benefici" derivanti da uno scivolo sparato?

mariopicone,
se intendi un congegno che armi/disarmi lui gli scivoli, non è possibile in quanto un congegno non può sapere quando sia necessario che siano armati/disarmati. L'intervento umano è sempre necessario. Per esempio, in alcuni casi particolari di landing/ditching sul 747 galcuni scivoli vanno mantenuti armati/disarmati. Quale caso si avrà dopo l'atterraggio non si può saperlo prima. E' necessario un A/V che valuti la situazione e decida sul momento. Un altro caso è quello della riapertura porte (es la rampa deve portare un ulteriore documento.)E' un caso durante il quale avvengono molti dei dispiegamenti accidentali. In questo caso c'è una procedura in più step (nella mia compagnia almeno)per disarmare e controllare, ma è sempre necessaria la presenza dell'A/V che valuti la situazione.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Citazione:Messaggio inserito da Renato

Anche i miei straordinari significano costi alti per la mia compagnia , ma per questo non mi licenziano

non riesco a cogliere il nesso...
qual'è la similitudine tra i benefici per una compagnia derivanti dall'effettuazione di sraordinari e i "benefici" derivanti da uno scivolo sparato?

il nesso non l'ho colto io quando galley ha detto che costi alti per una compagnia giustificherebbero il licenziamento...

per cui ho riportato che a parità di concetto anche i miei straordinari significano costi alti/in più per la mia compagnia , ma per questo non vengo licenziato..

io volevo solo capire cosa , la voce del contratto insomma , giustifica il licenziamento in tronco di un AV che spara accidentalmente uno scivolo...

Citazione:...a parità di concetto anche i miei straordinari...

scusami ma non riesco a capire come i concetti possano essere paragonabili...
tu quando fai gli straordinari provochi danni alla tua compagnia?

per me i costi (dovuti a ritardi, impossibilità a partire, trovare un altro pacco scivolo, etc) cmq non giustificano il licenziamento! non sta scritto da nessuna parte che se spari lo scivolo ti lasciano a casa, ma in tante compagnie è capitato. c'è gente che è stata lasciata a casa per molto meno!

Renato, penso che le compagnie che ti licenziano se spari uno scivolo siano quelle che impiegano stagionali che possono permettersi di licenziare. Chiunque con un contratto indeterminato facesse causa contro un licenziamento in un caso come questo la vincerebbe. Sparare unos civolo non è volontario, ma accidentale. Una compagnia aerea seria, grazie alla disciplina dei Fattori Umani (materia che è anche
Citazione:obbligatoria
per AA/VV e piloti all'interno del corso CRM)sa benissimo che l'errore è umano ed inevitabile, soprattutto per popolazioni professionali pesantemente soggette a "fatigue" (se a qualcuno interessasse questo ultimo soggetto può dare un'occhiata qua:http://www.afanet.org/default.asp?id=807)

Citazione:Messaggio inserito da galleygirl

per me i costi (dovuti a ritardi, impossibilità a partire, trovare un altro pacco scivolo, etc) cmq non giustificano il licenziamento! non sta scritto da nessuna parte che se spari lo scivolo ti lasciano a casa, ma in tante compagnie è capitato. c'è gente che è stata lasciata a casa per molto meno!

Alcune Compagnie negli USA addebitano i costi all'equipaggio colpevole dell'errore.
Poi starà all'equipaggio valutare se tali costi giustifichino la loro permanenza al servizio della Compagnia.

Citazione:Messaggio inserito da I-DRAW

Citazione:...a parità di concetto anche i miei straordinari...

scusami ma non riesco a capire come i concetti possano essere paragonabili...
tu quando fai gli straordinari provochi danni alla tua compagnia?

stiamo parlando di costi giusto?
uno scivolo sparato è un costo, giusto?
uno straordinario è un costo giusto?

è questo il nesso...un concetto puramente ed astrattamente economico..

spero di essermi spiegato.. :)