Aerei semi-diretti...

Luca1985

Principiante
Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
0
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Salve a tutti.Era da un pò che volevo fare questa domanda a tutti gli attenti e esperti frequentatori del forum.
Visto che mi rivolgo a voi proprio perché mi ritengo ignorante in materia chiedo scusa in anticipo se dirò qualche stupidaggine e sperò di non suscitare la vostra ilarità...[8D]
Ho sempre immaginato che invece del sistema Hub and spoke vero e proprio potesse esistere sistema intermedio.
Es.
Si parte dall'aeroporto X Con destinazione Z passando dall'aeroporto Y.Da X partono i passeggeri sia per Z che per Y.A Y scendono i passeggeri diretti li e sempre a Y salgono i passeggeri diretti a Z che si sommano a quelli saliti a X e diretti a Z...

Ieri ho visto sul sito della tuifly,dove il volo per Francoforte da Brindisi prevede una sosta a Araxos o a Corfù...Il volo da Brindisi per cortfù e Araxos non esiste quindi suppongo che in queste località saliranno altri passeggeri...O sbaglio?
insomma vi chiedo:esiste questo sistema?e se non esiste e proprio una stupidaggine quello che ho detto o può trovare applicazione??

Grazie e spero di essere stato abbastanza chiaro...
Ciao a tutti[:306][:306]

......pensavo la stessa cosa 12 anni fa!! Pensa....e qua faccio ridere tutto il forum.....avevo scritto a Iberia per far scalo ad Alghero sulla Roma - Madrid......

a pensarci oggi mi viene da ridere[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]!!!!

ES. il volo Verona-Bari-Brindisi.
Il volo Verona-Brindisi è considerato diretto poichè i passeggeri non devono scendere dall'aereo e cambiare aeromobile, a Bari viene effettuata solo una sosta per consentire lo sbarco di passeggeri. Se la compagnia volesse potrebbe anche imbarcare passeggeri da Bari per Brindisi.

Così nel volo Brindisi-Francoforte via Corfù i passeggeri saliti a BDS e diretti a FRA non scendono dall'aereo ma aspettano solo l'imbarco dei passeggeri a CFU.
In questo caso la rotazione è diversa poichè è FRA-BDS-CFU-FRA. In questo modo si riescono a toccare due destinazioni con un unico volo.

Qualche compagnia lo fa o lo ha fatto.
Quasi due anni addietro presi un volo Windjet da Palermo a Forlì che poi proseguiva per Parigi e diversi passeggeri rimasero seduti mentre gli altri scendevano.

Aspettiamo di sentire i veri esperti del forum cosa dicono. Il fatto che il metodo e' poco utilizzato mi porta a concludere che la cosa sia antieconomica...

Citazione:Messaggio inserito da Nonno Salt

Qualche compagnia lo fa o lo ha fatto.
Quasi due anni addietro presi un volo Windjet da Palermo a Forlì che poi proseguiva per Parigi e diversi passeggeri rimasero seduti mentre gli altri scendevano.

Aspettiamo di sentire i veri esperti del forum cosa dicono. Il fatto che il metodo e' poco utilizzato mi porta a concludere che la cosa sia antieconomica...
Nonno, è chiaro che le compagnie per ogni decollo e ogni atterraggio si augurano di avere un aereo pieno pagante per ciascuna tratta......e poi come dicevo ci sono anche perdite di tempo e di conseguenza di soldi. Come dicevi, se non lo fanno in molti vuol dire che non conviene più di tanto!!!

bhe ci sono vari motivi percui non conviene, il primo è senza dubbio un'enorme perdita di tempo, per avere poi meno posti vendibili sulla seconda tratta, conviene quindi avere due voli distinti ptp con aerei più piccoli, che avere un volo con una "tappa". Inoltre l'aereo che su una rotazione fa una sosta aumenta notevolemtne il tempo manutenzione perchè farà nell'acro della solita giornata più cicli!

E poi le tasse di imbarco, che la compagnia deve pagare due volte, anche se i pax non scendono (questa è una vera truffa, ma è così), percui se ti rimangono 100pax su un volo nazionale devi pagare 100x5 = 500 euro di tasse in più, che diventano 1500 se il volo è internazionale. Alla fine quindi conviene molto di più fare 2 voli ptp, che fare una sosta. Che poi se l'aereo è già pieno al 50%, vuol dire avere tutti quei costi per un massimo del 50% di LF. Gli aerei non sono treni, e i loro costi sono troppo elevati per fare le fermate tipo bus!

ciauz sky3boy