Aerei: gli italiani preferiscono volare tedesco


sempre LH è anche se dicono che il servizio LHI è leggermente superiore a DLH (poi la prossima settimana verifico :D)

anche a me comunque basta volare, anche se Alitalia la escludo finchè non noto effettivi miglioramenti e Ryanair non la vedo nemmeno con il binocolo (si lo ammetto sono un po' viziato :D)

Quoto in pieno: anche a me basta volare ma se posso escludo i carri bestiame tipo Ryanair
 
Io ho volato LH pochissime volte e dopo quelle esperienze mi sono fidelizzato Skyteam!!! Piuttosto anche 4 anni fa preferivo AZ. Che è tutto un dire!!!
Comunque magari sono stato sfortunato io...
 
Secondo me la gente guarda le tariffe e PUNTO. Ovvio che se poi Emirates per fare un giro del genere MXP-SYD-AKL-MXP ti spara una tariffa a 1100 euro e le altre a minimo 2000 euro, non c'è patriottismo o fidelizzazione che tenga. Ovviamente senza andare a guardare il servizio ed aerei utilizzati.
 
Secondo me la gente guarda le tariffe e PUNTO. Ovvio che se poi Emirates per fare un giro del genere MXP-SYD-AKL-MXP ti spara una tariffa a 1100 euro e le altre a minimo 2000 euro, non c'è patriottismo o fidelizzazione che tenga. Ovviamente senza andare a guardare il servizio ed aerei utilizzati.

Ti do pienamente ragione, anche perchè l'unico strumento di paragone che ha il cliente medio è solo il prezzo. Voglio proprio vedere chi è quello che si cerca il volo in funzione del tipo di velivolo, allestimento interno, vetustà dell'aeremobile etc etc. I biglietti se li comprano in agenzia, senza sapere nemmeno con quale compagnia voleranno
 
Chi scrive/legge/segue riviste/siti come TripAdvisor, Ciao, Altroconsumo etc...probabilmente ha come discriminante quella del prezzo del biglietto.

C'è poi una nutrita fetta di passeggeri che guarda ad altre cose come gli orari, la puntualità, il servizio di bordo (hard e soft product), l'accessibilità degli aeroporti e/o Terminal, le lounge, i programmi di fidelizzazione, i servizi web etc...

Secondo me questi sondaggi lasciano proprio a desiderare.
Così come le classifiche stilate da Skytraxx.

Poi, chi è più esperto di me in marketing potrà confermare: quando si riceve un disservizio si effettua un passaparola negativo ad amici/parenti/colleghi in media per 9 volte (quindi a 9 persone diverse). Viceversa, quando si rimane soddisfatti di un determinato prodotto o servizio, il passaparola positivo viene tramandato a solo 3 persone.
 
Chi scrive/legge/segue riviste/siti come TripAdvisor, Ciao, Altroconsumo etc...probabilmente ha come discriminante quella del prezzo del biglietto.

Voglio proprio vedere chi è quello che si cerca il volo in funzione del tipo di velivolo, allestimento interno, vetustà dell'aeremobile etc etc.
Io, uno che legge pure Tripadvisor, anche prima di prenotare un St. Regis.
 
Pure io, quando devo scegliere un albergo, leggo le recensioni di tripadvisor.
Sono le più attendibili che abbia mai trovato sino ad ora
Quoto, sono veramente molto utili, e come dice Malpensante sempre meglio farsi una lettura delle recensioni degli altri che si impara sempre qualcosa di utile.

Riguardo al servizio delle compagnie aeree concordo che molti abbiano come discriminante solo il prezzo e molte volte sono le agenzie a fare una prima scelta per i clienti se non scegliere in toto. Però va anche detto che ormai molti volano relativamente spesso e si ricordano bene come si sono trovati ed il servizio ricevuto. Più di una volta mi sono sorpresa a vedere come amici che volano poco avessero già una bella informazione sulle compagnie.