Aer Lingus sempre piu simile al modello Ryanair


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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Victoria BC
January 27, 2010
"It does not take away the fact that they still have these huge problems, they are just starting to climb the mountain," -- Dublin-based trader.
Loss-making Irish carrier Aer Lingus has taken a step closer to the no-frills model of rival and onetime suitor Ryanair with the extension of extra charging under a plan to boost revenue.

The former state airline drew a muted response from investors with its offer of basic ticketing plus top-up fees for meals, access to lounges and seat selection as it tries to revive passenger numbers in its battered home market.

It said that in 2009 it made an operating loss and burnt through EUR400 million euros (USD$566 million) in gross cash but had a strong balance sheet with sufficient liquidity for investment needs in the short term and for lease repayments.

Ryanair, which has some of the industry's lowest costs and carries more than six times as many passengers as Aer Lingus in which it has a 30 percent stake, makes extra money on top of ticket sales by charging for meals and baggage and has even toyed with introducing a toilet fee.

But Aer Lingus chief executive Christopher Mueller, brought in last September to staunch the losses that threatened its independence, said a "pure low-cost model" was not sustainable and the airline would differentiate itself from Ryanair.

To enhance revenue, Aer Lingus said it would "unbundle" paid product options for passengers, offering low fares for the majority with additional premium "enhancements" on demand.

Aer Lingus will still offer features such as reclining seats, adjustable window blinds and seat-back pockets which Ryanair has abolished to cut costs to the last penny.

"There is nothing radical in there," one Dublin-based trader said. "Basically it does not take away the fact that they still have these huge problems, they are just starting to climb the mountain, there is a lot of risk in it."

Mueller said the Irish market which -- unlike Ryanair -- Aer Lingus relies on for much of its revenue, was a "basket case" and would remain tough throughout this year.

In addition, bookings for the first quarter came in below expectations due to a severe cold spell at the beginning of the year, Aer Lingus said, adding that the UK market in which it has recently set up new hubs also offered limited immediate scope for growth.

(Reuters)
 
AerLingus ends 10 routes from Gatwick

AerLingus is terminating following routes from London Gatwick airport:

13FEB10 Lanzarote
21FEB10 Faro
21FEB10 Tenerife del Sur
24FEB10 Munich
24FEB10 Zurich
06MAR10 Bucharest
06MAR10 Vienna
27MAR10 Eindhoven
27MAR10 Vilnius
27MAR10 Warsaw
 
Beh e' da un po che EI si e' avvicinata al modello FR, ormai l'unica differenza sta nel fatto che hai il posto assegnato (cosa per me importante), il sedile reclinabile e la seat-back pocket....e vola su LHR.
Abitando a Dublino spesso la scelta e' tra volare FR o EI, personalmente se posso volo EI.
Ultimamente hanno refitted la loro flotta long haul e pare che l'IFE non sia malaccio, un mio amico ha anche provato la nuova poltrona di business sulla tratta MCO-DUB ed e' rimasto soddisfatto anche se il servizio era lo stesso dell'economy, quindi non paragonabile nemmeno lontanamente a un vero e proprio servizio di J.
 
Beh e' da un po che EI si e' avvicinata al modello FR, ormai l'unica differenza sta nel fatto che hai il posto assegnato (cosa per me importante), il sedile reclinabile e la seat-back pocket....e vola su LHR.
Abitando a Dublino spesso la scelta e' tra volare FR o EI, personalmente se posso volo EI.
Ultimamente hanno refitted la loro flotta long haul e pare che l'IFE non sia malaccio, un mio amico ha anche provato la nuova poltrona di business sulla tratta MCO-DUB ed e' rimasto soddisfatto anche se il servizio era lo stesso dell'economy, quindi non paragonabile nemmeno lontanamente a un vero e proprio servizio di J.

Io credo che alla fine AerLingus verrà completamente acquisita da FR che la utilizzerà per il servizio LH sugli Stati Uniti.
 
@ Keniaprince, non e' improbabile.....ma io spero di no, sarebbe una tristezza.

non credo che il servizio verrà uniformato. E' sempre stato detto che le 2 compagnie (Ryanair e questa ipotetica Ryan Atlantic) sarebbero state totalmente separate. Si parlava anche si di voli economici ma anche di una business class particolarmente "ricca" e con servizio di qualità. Fatto sta che con Ryanair così forte in Irlanda/Inghilterra per Aer Lingus è davvero difficile sopravvivere. Secondo me doveva focalizzarsi maggiormente sul lungo raggio verso le americhe sfruttando la posizione geografica che le consentiva di fare da ponte tra tutta l'Europa e il nordamerica.
 
non credo che il servizio verrà uniformato. E' sempre stato detto che le 2 compagnie (Ryanair e questa ipotetica Ryan Atlantic) sarebbero state totalmente separate. Si parlava anche si di voli economici ma anche di una business class particolarmente "ricca" e con servizio di qualità. Fatto sta che con Ryanair così forte in Irlanda/Inghilterra per Aer Lingus è davvero difficile sopravvivere. Secondo me doveva focalizzarsi maggiormente sul lungo raggio verso le americhe sfruttando la posizione geografica che le consentiva di fare da ponte tra tutta l'Europa e il nordamerica.

sono d'accordo, MOL ha sempre detto che continuerebbe a volare con logo EI etc, bisogna sempre vedere quale biz model adotterebbe....in quanto alla business particolarmente ricca non so se ricordi la conferenza che aveva fatto in germania :-)
Certo che l'Irlanda e' in una posizione strategica per il NA e rispetto alle altre nazioni EU ha anche il vantaggio che passi l'immigration gia a Dublino, che e' cosa da non sottovalutare.
EI ha sofferto e continua a soffrire tantissimo della concorrenza di Ryanair...vediamo come andra a finire.
 
Aer Lingus cambia strategia
Basta alla guerra di prezzi con Ryanair, si punta sulla qualità del servizio

Aer Lingus cambia strategia: al posto della competizione con Ryanair sul prezzo, la compagnia ha deciso di innalzare la qualità, offrendo pasti migliori a bordo e check in più rapidi per i clienti che saranno disposti a pagare il servizio. Il vettore, scrive l'Herald Tribune di stamane, adotterà un modello ibrido, definibile a metà tra una compagnia full service e una low fare.


anche qui le news sembrano discordanti...mah.
 
Aer Lingus cambia strategia
Basta alla guerra di prezzi con Ryanair, si punta sulla qualità del servizio

Aer Lingus cambia strategia: al posto della competizione con Ryanair sul prezzo, la compagnia ha deciso di innalzare la qualità, offrendo pasti migliori a bordo e check in più rapidi per i clienti che saranno disposti a pagare il servizio. Il vettore, scrive l'Herald Tribune di stamane, adotterà un modello ibrido, definibile a metà tra una compagnia full service e una low fare.


anche qui le news sembrano discordanti...mah.

Direi che si tratta di una scelta molto azzardata viste le difficoltà economiche di quasi tutti i paesi europei.I passeggeri,consumatori, sono sempre più attenti ai prezzi.E da come si prospetta il futuro economico nei prossimi anni sarà tutto meno che rose e fiori purtroppo.
 
Direi che si tratta di una scelta molto azzardata viste le difficoltà economiche di quasi tutti i paesi europei.I passeggeri,consumatori, sono sempre più attenti ai prezzi.E da come si prospetta il futuro economico nei prossimi anni sarà tutto meno che rose e fiori purtroppo.

questo dell'Evening Herald secondo me e' il solitto articoletto che non porta nessuna notizia. Aer Lingus e' da tempo che ha adottato un modello ibrido....cerca di imitare FR ma allo stesso tempo e' una major. E' anche questo questo uno dei motivi che l'ha portata nella situazione in cui adesso si trova. NOn dimentichiamoci che era partner OW da cui e' uscita proprio perche' non poteva/voleva piu adeguarsi agli standard imposti dall'alleanza ed essere, quindi, libera di seguire il modello FR