Aer Lingus riduce pesantamente la base di LGW : 11 rotte tagliate

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Pare si sia rivelata un disastro, negli ultimi mesi, la base Aer Lingus di Gatwick, che oggi, con un annuncio della compagnia, si vede tagliare ben 11 rotte su 14 esistenti.

Verrano cancellate, dal 31 Marzo :

MONACO di BAVIERA
ZURIGO
VIENNA
BUCAREST (OTOPENI)
VARSAVIA
VILNIUS
EINDHOVEN
NIZZA
FARO
LANZAROTE
TENERIFE SUR

Mantenute solo :

DUBLINO
KNOCK
MALAGA

Più una nuova rotta su CORK.

Attraverso tale riduzione, gli a/m EI basati a LGW passano da 5 a 3.

Alla faccia della "pesante" riduzione...
Forte della concorrenza di U2 ed altre su certe direttrici?

EZY concorre su MUC, VIE, ZRH, NCE, TFS, ACE e FAO.

La motivazione addotta è la previsione di domanda ulteriormente in calo dal mercato UK.

EI si dimostra comunque molto fragile nel mantenere una base con successo al di fuori dell'Eire.

EI si dimostra comunque molto fragile nel mantenere una base con successo al di fuori dell'Eire.

Passare da 14 rotte operate a solo 4 e contemporaneamente ridurre di solo 2 gli aerei basati vuol dire che le rotte chiuse erano operate con frequenze molto ridotte oppure che le 4 che rimangono avranno frequenze molto alte.

Le 2 macchine in esubero che faranno? Rientrano a DUB?

Ma invece di scimmiottare ciò che non sanno fare (low cost), non potrebbero puntare sulla concentrazione del LR ed espansione dell' europeo su DUB, in modo da avere una decente rete hub-spoke?
Penso che DUB sarebbe in ottima posizione geografica per chi dall' EU (escluse Francia e pen. Iberica) volesse andare in Nord America...

Passare da 14 rotte operate a solo 4 e contemporaneamente ridurre di solo 2 gli aerei basati vuol dire che le rotte chiuse erano operate con frequenze molto ridotte oppure che le 4 che rimangono avranno frequenze molto alte.

No, da quel che ho capito le rotte dall'Eire verranno ora servite con a/m di base a LGW, per questo rimangono 3 a/m su 5.

Mi pare infatti che le rotte attuali da LGW siano operate con frequenze tutt'altro che basse.

Le 2 macchine in esubero che faranno? Rientrano a DUB?

1 penso andrà BFS per coprire le rotte stagionali. L'altro non saprei, forse DUB.

Ma invece di scimmiottare ciò che non sanno fare (low cost), non potrebbero puntare sulla concentrazione del LR ed espansione dell' europeo su DUB, in modo da avere una decente rete hub-spoke?
Penso che DUB sarebbe in ottima posizione geografica per chi dall' EU (escluse Francia e pen. Iberica) volesse andare in Nord America...

Hanno avuto un bel tonfo del -20% su lungo raggio a Dicembre...non so se sia il caso di vagliare questa strada. Dato che hanno già ridotto pure lì e si vede.

Per operare efficacemente una rete di federaggio ci vorrebbero maggiori frequenze nei voli da e per DUB ma la componente p2p di questi voli è abbanstanza bassa visto che su questo mercato si vanno a scontrare pesantemente con FR. Ci vorrebbero degli aerei piu' piccoli per consetire piu' frequenze senza immettere troppa capacità ma anche volare con aerei regional fino a DUB non è il massimo vista la distanza media dall' europa continentale.

Per operare efficacemente una rete di federaggio ci vorrebbero maggiori frequenze nei voli da e per DUB ma la componente p2p di questi voli è abbanstanza bassa visto che su questo mercato si vanno a scontrare pesantemente con FR.

Ma tu arrivi sempre a conclusioni che sono tutto l'opposto della realtà dei fatti!

EI ha una componente di p2p elevatissima, anche contro FR.

Senza contare l'enorme vantaggio competitivo della pre-clearance di Immigration e tra poco anche Custom che consente di arrivare ai terminal domestici negli USA.
Detto questo, non credo che EI abbia la massa critica per poter essere un valido concorrente sui voli a LR senza massicci investimenti che ora non si vede proprio da dove potrebbero arrivare.

Hanno avuto un bel tonfo del -20% su lungo raggio a Dicembre...non so se sia il caso di vagliare questa strada. Dato che hanno già ridotto pure lì e si vede.

Mi sembra che abbiano molti doppioni tra DUB e SNN e gran poco feeder: pochi voli e orari insulsi, tipo a VCE...
se ampliassero il ventaglio di destinazioni LR e facessero feed decenti magari potrebbero recuperare qualcosa...

Detto questo, non credo che EI abbia la massa critica per poter essere un valido concorrente sui voli a LR senza massicci investimenti che ora non si vede proprio da dove potrebbero arrivare.

Al contrario se l'acquisto di EI da parte di FR andasse in porto, Ryanair potrebbe sfruttare il know-how di EI per entrare nel mercato dei voli LR Europa-USA. Penso che dei voli dall' Irlanda o UK agli USA avrebbero grande successo anche sfruttando la rete europea di FR come voli di federaggio fai da te.

Se EI rimane sola senza entrare in qualche alleanza, penso rimarrà ferma alla situazione attuale senza possibiltà di crescita significativa.

Al contrario se l'acquisto di EI da parte di FR andasse in porto, Ryanair potrebbe sfruttare il know-how di EI per entrare nel mercato dei voli LR Europa-USA. Penso che dei voli dall' Irlanda o UK agli USA avrebbero grande successo anche sfruttando la rete europea di FR come voli di federaggio fai da te.

Nei piani di FR c'è un vettore terzo, non a marchio Ryanair Ltd. per fare ciò e nemmeno Aer Lingus Plc. Quindi questa ipotesi è da scartare.

Nei piani di FR c'è un vettore terzo, non a marchio Ryanair Ltd. per fare ciò e nemmeno Aer Lingus Plc. Quindi questa ipotesi è da scartare.

Allora l'intento di FR di acquisire EI era solo per comprarsi uno scomodo concorrente interno e arrivare al quasi monopolio dei voli Irlanda-Europa?

Fr ha rinunciato all'offerta su EI, poi non si può pensare a coincidenze fai da te per voli intercontinentali, qualcuno lo farà anche, ma è impensabile per il pax medio.
Se mettiamo FR compra EI e la usa per i voli verso il nord america deve introdurre i voli in connessione per chi poi vola per il Nord America e introdurre la stessa politica bagaglio anche al volo di feederaggio e questa non può essere quella standard FR.

Allora l'intento di FR di acquisire EI sarebbe solo per comprarsi uno scomodo concorrente interno e arrivare al quasi monopolio dei voli Irlanda-Europa?

Coerentemente con le leggi dell'Antitrust.
Penso sarebbe anche un cavallo di troia per entrare a LHR e per creare un vettore decisamente superiore in termini di capacità ed offerta a livello europeo, rispetto alla concorrenza.

Coerentemente con le leggi dell'Antitrust.
Penso sarebbe anche un cavallo di troia per entrare a LHR e per creare un vettore decisamente superiore in termini di capacità ed offerta a livello europeo, rispetto alla concorrenza.

Non vedo che interesse avrebbe FR a volare a LHR: un aeroporto cosí congestionato ridurrebbe l'utilizzazione degli aeromobili FR ed andrebbe ad intaccare la loro efficienza operativa - tanto piú che volano su 3 degli altri aeroporti londinesi. LHR é unico soprattutto per la quantitá dei voli a lungo raggio e per la possibilitá di connessioni interline, cose che al momento a FR non interessano proprio.

Non vedo che interesse avrebbe FR a volare a LHR: un aeroporto cosí congestionato ridurrebbe l'utilizzazione degli aeromobili FR ed andrebbe ad intaccare la loro efficienza operativa - tanto piú che volano su 3 degli altri aeroporti londinesi. LHR é unico soprattutto per la quantitá dei voli a lungo raggio e per la possibilitá di connessioni interline, cose che al momento a FR non interessano proprio.

Beh, hanno dichiarato più volte alla stampa che uno degli obiettivi è proprio quello di mettere le mani sui lucrativi slots da LHR e sulle rotte LHR-Irlanda.

Potrebbero :
1) venderli a terzi, al miglior prezzo
2) impiegarli sulle rotte vs. l'Eire, uno dei core-business principali di FR sin dagli albori.