Aegean cancella di già la MXP-SKG


SkySurfer

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Avviata solo lo scorso 26 Ottobre, la Malpensa-Salonicco di Aegean Airlines (3xw) verrà terminata in data 26 Marzo.

Penso che la causa principale sia da reputarsi nell'arrivo di easyJet sulla medesima rotta.

EZY opererà gli stessi giorni di A3 (Lun-Mer-Ven, più la Dom) con orari praticamente uguali.

Praticamente è un passaggio di testimone, senza confronto materiale. A3 termina il 26/03, EZY inizia il 28/03.
 
EZY opererà gli stessi giorni di A3 (Lun-Mer-Ven, più la Dom) con orari praticamente uguali.
[Cesare.Caldi mode ON] La frequenza aggiuntiva la domenica migliora molto l' offerta, anche se gli orari non consentono un agevole weekend. [Cesare.Caldi mode OFF]
 
che roba.....:morto:

spero non faccia la stessa fine il collegamento SAS per Oslo

A MXP ci sono tante sovrapposizioni pericolose su rotte europee di nicchia o comune verso capitali minori, a lungo insostenibili, ad esempio :

OSL : 8xw SAS (4xw) vs. DY (4xw). Stessi orari, stessi giorni.
STR : 5 daily tra LH e AB
MRS : 4 daily da TJ e BBO
OPO : 12xw tra EZY e TP

Rischi che avevo già evidenziato qui, poco tempo fa : http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=104234
 
A MXP ci sono tante sovrapposizioni pericolose su rotte di nicchia o comune verso capitali minori, a lungo insostenibili, ad esempio :

OSL : 8xw SAS (4xw) vs. DY (4xw). Stessi orari, stessi giorni.
STR : 5 daily tra LH e AB
MRS : 4 daily da TJ e BBO
OPO : 12xw tra EZY e TP

Rischi che avevo già evidenziato qui, poco tempo fa : http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=104234

a questo punto si dovrebbe cercare di ottimizzare i collegamenti evitando di operare (ove possibile) in giorni differenti

SAS vola a OSL 1-34--7 idem Norvegian
SAS se vuole può cambiare gli orari e operare -2-456- in modo da sovrapporsi meno e migliorare anche l'accessibilità alla città

idem poteva fare Aegen operando in altri giorno in cui EZY non andrà ad operare (o altri orari)

anche se poi temo che i concorrenti li andrebbero a seguire a ruota
 
a questo punto si dovrebbe cercare di ottimizzare i collegamenti evitando di operare (ove possibile) in giorni differenti

SAS vola a OSL 1-34--7 idem Norvegian
SAS se vuole può cambiare gli orari e operare -2-456- in modo da sovrapporsi meno e migliorare anche l'accessibilità alla città

idem poteva fare Aegen operando in altri giorno in cui EZY non andrà ad operare (o altri orari)

anche se poi temo che i concorrenti li andrebbero a seguire a ruota

Ma Norwegian ed easyJet l'hanno fatto esplicitamente di proposito a mettere gli stessi identici voli rispetto ai loro concorrenti tradizionali. Ad avvalorare la tesi il fatto che easyJet abbia rimodulato gli orari, in un secondo momento, per renderli la fotocopia di quelli di Aegean.

A Norwegian interessa, quanto ad easyJet per SKG, sbattere fuori SK dalla MXP-OSL, proponendo tariffe sistematicamente più basse rispetto alla rivale, con orari e giorni di partenza uguali.
 
E' in corso a Milano in questi giorni il festival delle buone notizie.
Sponsor principale: Star Alliance.
Venghino signori, venghino! :morto:
 
L'odore acre prodotto dal fumo dei soldi bruciati piace a pochi.

E a Pisa queste cose si sanno

Ma Norwegian ed easyJet l'hanno fatto esplicitamente di proposito a mettere gli stessi identici voli rispetto ai loro concorrenti tradizionali. Ad avvalorare la tesi il fatto che easyJet abbia rimodulato gli orari, in un secondo momento, per renderli la fotocopia di quelli di Aegean.

A Norwegian interessa, quanto ad easyJet per SKG, sbattere fuori SK dalla MXP-OSL, proponendo tariffe sistematicamente più basse rispetto alla rivale, con orari e giorni di partenza uguali.

Certo, l'obiettivo è questo e visto che la frammentazione del sistema Milano non permette di essere forti su certe rotte ecco che chi fa prezzi milgiori e operativi più cadenzati vince. L'annosa questione viene sempre al pettine ma a Palazzo Marino e in Regione son come quindicenni davanti ad una nuova apertura di Linate si comportano come tali davanti a un film porno.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Certo, l'obiettivo è questo e visto che la frammentazione del sistema Milano non permette di essere forti su certe rotte ecco che chi fa prezzi milgiori e operativi più cadenzati vince. L'annosa questione viene sempre al pettine ma a Palazzo Marino e in Regione son come quindicenni davanti ad una nuova apertura di Linate si comportano come tali davanti a un film porno.

Mi pare che ora però si metta in mezzo LIN anche quando non c'entra minimamente.

Non mi risulta infatti che vi siano voli per OPO, STR, MRS, OSL, SKG ... mi pare sia un problema interno tutto di Malpensa.
 
Mi pare che ora però si metta in mezzo LIN anche quando non c'entra minimamente.

Non mi risulta infatti che vi siano voli per OPO, STR, MRS, OSL, SKG ... mi pare sia un problema interno tutto di Malpensa.

Perché Linate è la causa di quanto sia poco profittevole volare a Malpensa su alcune tratte, voglio vedere qualsiasi città d'Europa con due aeroporti del genere come si comporterebbe nel merito. Mancano quote di traffico e purtroppo solo in questo forum si leggono continuamente strali di commuovente compassione verso questo aeroporto soprattutto da persone al di fuori dei veri e reali fruitori.
 
Perché Linate è la causa di quanto sia poco profittevole volare a Malpensa su alcune tratte, voglio vedere qualsiasi città d'Europa con due aeroporti del genere come si comporterebbe nel merito. Mancano quote di traffico e purtroppo solo in questo forum si leggono continuamente strali di commuovente compassione verso questo aeroporto soprattutto da persone al di fuori dei veri e reali fruitori.

Ribadisco che strettamente a queste rotte, LIN non c'entra un bel fico secco. E' un problema interno ed esclusivo di Malpensa, che su certe tratte dai numeri non esagerati, anche in passato, si è ritrovata un surplus di frequenze ed operatori.
 
Mi pare che ora però si metta in mezzo LIN anche quando non c'entra minimamente.

Non mi risulta infatti che vi siano voli per OPO, STR, MRS, OSL, SKG ... mi pare sia un problema interno tutto di Malpensa.
Certo, se ragioni a compartimenti stagni, aeroporto per aeroporto.

Un hub a MXP avrebbe, come aveva, voli regolari per OPO, STR, MRS, OSL, SKG, riempiti in parte con p-t-p e in parte con transiti.

Certo che la "politica" di SEA, se tale si può chiamare, di lasciare mano libera a easyJet sperando di fregare Orio alla fine frega solo Malpensa.
 
Certo, se ragioni a compartimenti stagni, aeroporto per aeroporto.

Un hub a MXP avrebbe, come aveva, voli regolari per OPO, STR, MRS, OSL, SKG, riempiti in parte con p-t-p e in parte con transiti.

Certo che la "politica" di SEA, se tale si può chiamare, di lasciare mano libera a easyJet sperando di fregare Orio alla fine frega solo Malpensa.

Difatti è la presenza massiccia di low-cost e le low-fare che impediscono progressivamente alle full-service di stabilirsi profittevolmente a MXP, specialmente sulle rotte secondarie.
Ma abbiamo visto tutti come queste erodono ingenti quantità di traffico anche sul ptp, costrigendo le legacy a rivedere le frequenze (BA, IB, AF etc..) perchè non è che si vive di solo feed verso il proprio hub. Linate o non Linate aperto.

Come nessuno, eccetto AZ che tuttavia prossimamente si adeguerà al trend al ribasso con la sua spin-off Air One low-cost, si azzarda ormai più a fare nazionale da Malpensa verso le destinazioni nel Centro-Sud Italia ed Isole. Linate o non Linate aperto.