Aduc: odissea da Madrid a Pisa per 3 passeggere della Ryanair


goafan

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Aduc: odissea da Madrid a Pisa per 3 passeggere della Ryanair
Una è un legale dell'associazione.Voli annullati e spese a carico


APCOM Una vera e propria odissea da Madrid a Pisa, passando per Alghero, con voli cancellati, spese a carico dei passeggeri, biglietti acquistati ma poi rivelatisi non validi. E' successo a tre cittadine italiane, una delle quali è un legale che collabora con l'associazione del consumatori Aduc, di rientro da Madrid l'11 maggio scorso. Ed è la stessa Aduc a rendere nota la vicenda. Le passeggere hanno comprato un biglietto Ryanair on line Pisa/Madrid con andata l'8 maggio alle 7.15 e rientro l'11 maggio alle 9.55. Una volta a Madrid regolarmente, il giorno dopo, il 9 maggio, ricevono una mail dalla compagnia che annuncia di aver cancellato il volo dell'8 maggio, ovvero del giorno prima. Evidente l'errore, ma le tre donne controllano per sicurezza il sito Ryanair per verificare eventuali problemi o cancellazioni del loro volo di rientro. Tutto bene. Poi, la mattina dell'11 maggio, arrivate in aeroporto per il rientro, scoprono che il volo è cancellato e, dalle 8.50 alle 11.30 stanno in fila per capire se e come rientrare in Italia. Una volta allo sportello, l'addetta alle informazioni annuncia loro che non è possibile volare su Pisa se non fino a domenica e che, nel frattempo, le spese di vitto e alloggio saranno a loro carico, perchè Ryanair non si fa carico dell'assistenza. Scoraggiate, le tre donne chiedono se sia possibile volare su altra destinazione. Alghero, rispondono, l'11 maggio stesso. L'indomani, il 12, avrebbero potuto prendere il volo Ryanair per Pisa delle 8.05. Naturalmente il volo su Alghero è a spese delle passeggere: 225 euro in tre. Arrivate ad Alghero, alloggiate a proprie spese, comprano tre nuovi biglietti per Pisa via internet ma il sito conferma i dati della prenotazione e del pagamento, ma non riescono a effettuare il check in on line. La mattina dopo, all'aeroporto di Alghero, l'addetta allo sportello annuncia che non è possibile considerare valido il biglietto perchè non è stato effettuato il check in on line. Quindi le tre hanno dovuto comprare altri 3 biglietti per Pisa. "Ovviamente - conclude l'Aduc che rende nota la vicenda - laddove Ryanair non facesse fede agli obblighi di legge, come sin qui ha fatto, e non rimborsasse tutto quanto speso per l'assistenza negata, il costo del volo e l'albergo ad Alghero, procederanno ad un'azione legale".

CIAO
_goa
 
Potrei anche crederci ma...

La mattina dopo, all'aeroporto di Alghero, l'addetta allo sportello annuncia che non è possibile considerare valido il biglietto perchè non è stato effettuato il check in on line. Quindi le tre hanno dovuto comprare altri 3 biglietti per Pisa.

...così non ci credo: non hai fatto il check-in online? Paghi la fee e parti, o è cambiato qualcosa di nuovo?
 
però furbe anche loro.invece di scegliere una destinazione alternativa sulla "terraferma" (,magari più vicina a Pisa,magari dove poi potevano tornare col treno ecc) scelgono Alghero.praticamente uno scalo intermedio in più.Furbe anche loro eh!
 
mmm, ero in aeroporto il giorno ma la situazione come mi era stata spiegata non è proprio così come è scritta... sinceramente non ricordo alla perfezione la reale situazione ma sicuro non è come è stato scritto qua sopra, perlomeno per la parte riguardante l'Aeroporto di Alghero...