ADR interessata alla SACAL- ED ALLUNGAMENTO PISTA

Citazione:Messaggio inserito da bario

ma a SUF nn atterra già il 330 Skyservice per Toronto?
Si ma quando operava direttamente da SUF a YYZ necessitava di uno scalo tecnico a Shannon come per il volo che partiva da Bari.
Ora se nonricordo male vola via FCO o VCE.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Si ma quando operava direttamente da SUF a YYZ necessitava di uno scalo tecnico a Shannon come per il volo che partiva da Bari.
Ora se nonricordo male vola via FCO o VCE.
mi pare VCE.
Ma perche? perchè nn possono partire a pieno carico?

Citazione:Messaggio inserito da speedbird437

ma a SUF nn atterra già il 330 Skyservice per Toronto?
No, a SUF atterrano i B763 della Skyservice ma fanno pure uno scalo intermedio.

ciao
insomma un wide body.
vuol dire che nn viaggiano a pieno carico?
Come ho detto è troppo pesante e deve per forza fare uno scalo intermedio.

insomma un wide body.
vuol dire che nn viaggiano a pieno carico?
Come ho detto è troppo pesante e deve per forza fare uno scalo intermedio.

Non proprio, se ricordo bene sono ragioni commerciali.
Assumendo un decollo verso il mare, dato che ad est ci sono ostacoli, non ricordo esattamente l'orientamento, su una pista di 2.500m (questo è il valore che posso tirare fuori dal manuale, non avendo SUF), a 30° di temperatura decolla con 229.300 Kgs, quindi praticamente al peso massimo al decollo. Non avendo il -300 il serbatoio centrale, può imbarcare senza problemi tutto il carburante, cioé circa 77.000 Kgs, che gli consentono un'autonomia di circa 12 ore, quindi più che sufficiente per non fare scalo. Questa quantità di carburante che è possibile imbarcare tiene conto di uno ZFW di circa 152.000 Kgs, che corrisponde a circa, non conosco il peso esatto di quelli Skyservice, un payload di più o meno 30.000 Kgs, uguale a più o meno 300 passeggeri. Naturalmente la capacità è superiore, ma per un volo per YYZ il carburante necessario è inferiore, ergo, si può fare. Certo, può capitare il giorno sfigato in cui hai 100 nodi fissi contrari, e in quel caso fai uno scalo, ma non è chiaramente la norma.

Per i 767 invece mi sembra non ne abbiano più, ma non ne sono certo al 100%.

Perfetto, allora facciamo 158.000 Kgs di ZFW e 70.000 Kgs di carburante, diviso più o meno 6.000 Kgs/ora fanno quasi 12 ore, meno mezz'ora di final reserve, più, per tenerci larghi, ma di molto, perché di alternati lì intorno ce ne sono parecchi facciamo altri 3.000 Kgs, abbiamo 5.000 Kgs in meno, ed arriviamo ad 11 ore di volo possibile.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Perfetto, allora facciamo 158.000 Kgs di ZFW e 70.000 Kgs di carburante, diviso più o meno 6.000 Kgs/ora fanno quasi 12 ore, meno mezz'ora di final reserve, più, per tenerci larghi, ma di molto, perché di alternati lì intorno ce ne sono parecchi facciamo altri 3.000 Kgs, abbiamo 5.000 Kgs in meno, ed arriviamo ad 11 ore di volo possibile.
si ..ok ci sono...calcolo chiarissimo:D[:p]

Citazione:

Non proprio, se ricordo bene sono ragioni commerciali.
Assumendo un decollo verso il mare, dato che ad est ci sono ostacoli...

Jt ma le collinette ad est di SUF sono considerati ostacoli? In effetti i decolli da SUF li ho visti sempre verso ovest, ma più volte vi sono atterrato anche facendo un curvose ad U,posizionamento da est.

Svelami i misteri del "mio" aeroporto :D

Non è che siano ostacoli che precludono il decollo verso o l'atterraggio da est, ma presumibilmente (ho poca ram nel cervello per ricordare esattamente la conformazione geografica di SUF) le collinette penetrano l'inviluppo ostacoli e quindi per garantire le prestazioni minime richieste nel secondo segmento potrebbe, ripeto potrebbe, essere necessaria una riduzione del peso.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non è che siano ostacoli che precludono il decollo verso o l'atterraggio da est, ma presumibilmente (ho poca ram nel cervello per ricordare esattamente la conformazione geografica di SUF) le collinette penetrano l'inviluppo ostacoli e quindi per garantire le prestazioni minime richieste nel secondo segmento potrebbe, ripeto potrebbe, essere necessaria una riduzione del peso.

Hmmm sono molto ignorante in materia ma penso di aver capito.
Ma l'inviluppo ostacoli....dove trovo una spiegazione [8D] ????
Mi devo acculturare pure io o no?????

Praticamente in base ad una delle cartine di cui ci ha gentilmente dato i link Aggiano,per fare un esempio, vanno sviluppati tutti i piani previsti in base alle distanze ed in base alle pendenze prescritte. Se entro quelle distanze e pendenze ci sono degli ostacoli che penetrano il piano le prestazioni devono essere modificate in modo che l'aereo le sorvoli mantenendo le separazioni previste dagli ostacoli. Lo so che il discorso è abbastanza farraginoso ma non è semplice da spiegare e a mio parere nemmeno facile da sviluppare