No, a SUF atterrano i B763 della Skyservice ma fanno pure uno scalo intermedio, poi un A330 fino a YYZ non-stop è un pò troppo pesante per una pista di 2.450m.Citazione:Messaggio inserito da bario
ma a SUF nn atterra già il 330 Skyservice per Toronto?
Si ma quando operava direttamente da SUF a YYZ necessitava di uno scalo tecnico a Shannon come per il volo che partiva da Bari.Citazione:Messaggio inserito da bario
insomma un wide body.Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
No, a SUF atterrano i B763 della Skyservice ma fanno pure uno scalo intermedio.Citazione:Messaggio inserito da bario
ciao
mi pare VCE.Citazione:Messaggio inserito da aggiano
Si ma quando operava direttamente da SUF a YYZ necessitava di uno scalo tecnico a Shannon come per il volo che partiva da Bari.
Ora se nonricordo male vola via FCO o VCE.
Come ho detto è troppo pesante e deve per forza fare uno scalo intermedio.Citazione:Messaggio inserito da bario
insomma un wide body.Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
No, a SUF atterrano i B763 della Skyservice ma fanno pure uno scalo intermedio.Citazione:Messaggio inserito da bario
ciao
vuol dire che nn viaggiano a pieno carico?
Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
Come ho detto è troppo pesante e deve per forza fare uno scalo intermedio.
Ma non credo, la cosa è fattibile.Citazione:Messaggio inserito da stefano
Ma in parole povere? Fuffa giornalistica e palla al centro?
Ma non credo, la cosa è fattibile.Citazione:Messaggio inserito da stefano
Ma in parole povere? Fuffa giornalistica e palla al centro?
Citazione:Messaggio inserito da bario
Come ho detto è troppo pesante e deve per forza fare uno scalo intermedio.Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
insomma un wide body.
vuol dire che nn viaggiano a pieno carico?
Non proprio, se ricordo bene sono ragioni commerciali.
Assumendo un decollo verso il mare, dato che ad est ci sono ostacoli, non ricordo esattamente l'orientamento, su una pista di 2.500m (questo è il valore che posso tirare fuori dal manuale, non avendo SUF), a 30° di temperatura decolla con 229.300 Kgs, quindi praticamente al peso massimo al decollo. Non avendo il -300 il serbatoio centrale, può imbarcare senza problemi tutto il carburante, cioé circa 77.000 Kgs, che gli consentono un'autonomia di circa 12 ore, quindi più che sufficiente per non fare scalo. Questa quantità di carburante che è possibile imbarcare tiene conto di uno ZFW di circa 152.000 Kgs, che corrisponde a circa, non conosco il peso esatto di quelli Skyservice, un payload di più o meno 30.000 Kgs, uguale a più o meno 300 passeggeri. Naturalmente la capacità è superiore, ma per un volo per YYZ il carburante necessario è inferiore, ergo, si può fare. Certo, può capitare il giorno sfigato in cui hai 100 nodi fissi contrari, e in quel caso fai uno scalo, ma non è chiaramente la norma.
Per i 767 invece mi sembra non ne abbiano più, ma non ne sono certo al 100%.
azzz[:0]Citazione:Messaggio inserito da aggiano
I 333 skyservice erano a 363 posti
si ..ok ci sono...calcolo chiarissimoCitazione:Messaggio inserito da jtstream
Perfetto, allora facciamo 158.000 Kgs di ZFW e 70.000 Kgs di carburante, diviso più o meno 6.000 Kgs/ora fanno quasi 12 ore, meno mezz'ora di final reserve, più, per tenerci larghi, ma di molto, perché di alternati lì intorno ce ne sono parecchi facciamo altri 3.000 Kgs, abbiamo 5.000 Kgs in meno, ed arriviamo ad 11 ore di volo possibile.
Citazione:
Non proprio, se ricordo bene sono ragioni commerciali.
Assumendo un decollo verso il mare, dato che ad est ci sono ostacoli...
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
...(ho poca ram nel cervello per ricordare esattamente la conformazione geografica di SUF)...
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Non è che siano ostacoli che precludono il decollo verso o l'atterraggio da est, ma presumibilmente (ho poca ram nel cervello per ricordare esattamente la conformazione geografica di SUF) le collinette penetrano l'inviluppo ostacoli e quindi per garantire le prestazioni minime richieste nel secondo segmento potrebbe, ripeto potrebbe, essere necessaria una riduzione del peso.