AdR: Alleanza FCO-SIN


Discusfra

Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
BRU/BDS
Adr: alleanza Fiumicimo-Singapore
Approvata oggi proposta di collaborazione

(ANSA) - ROMA, 06 AGO - Aeroporti di Roma guarda al modello dell'aeroporto Changi di Singapore, 'il piu' efficiente al mondo', per un'alleanza operativa. Nel piano di sviluppo degli aeroporti capitolini il Cda di Adr ha approvato oggi una 'proposta di collaborazione'. Il 'forte interesse' della societa' di Singapore potrebbe poi portare ad una partnership futura anche dal punto di vista della partecipazione al capitale'. Un team di manager di Singapore lavorera' a Roma per un confronto sul piano di sviluppo.
 
ADR: CHIUDE 1* SEMESTRE IN PERDITA PER 4,6 MLN


(ASCA) - Roma, 6 ago - Peggiorano i conti di AdR, che vede la redditivita' regredire a causa dell'aumento sia del costo per acquisto di beni e servizi (+12,3%), che del personale (+5,5%). In una situazione di tariffe aeroportuali bloccate, AdR, la societa' che gestisce gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ha chiuso i primi sei mesi con una perdita netta di 4,6 milioni, contro un utile di 5,4 milioni realizzato nei primi sei mesi del 2007. I ricavi sono cresciuti del 2,4% a 269,7 milioni, con un incremento sia del settore ''non aviation'' (+5,5%) sia delle vendite a gestione diretta (+8,6%) e indiretta (subconcessioni +7,2%). Piu' moderata la crescita dei ricavi nel settore parcheggi (+2,4%).

Il Mol ha mostrato una flessione del 4,8%, mentre gli investimenti sono saliti a 71,2 milioni. Il traffico passeggeri e' aumentato del 7,2%.
 
Si potrebbe dire che vvunque AZ vada porta rogne lol
Quali costi sono aumentati?Sarebbe interessante saperlo
 
Peccato che SIN sia un aeroporto quasi tutto nuovo, mentre FCO è rabberciato intorno ad una serie di terminal che hanno in media 35 anni.

Non credo che si possano fare le nozze con i fichi secchi.
 
Peccato che SIN sia un aeroporto quasi tutto nuovo, mentre FCO è rabberciato intorno ad una serie di terminal che hanno in media 35 anni.

Non credo che si possano fare le nozze con i fichi secchi.

Ma perché bisogna essere sempre cosi' negativi?

SOno daccordo che FCO non sia il massimo, ma imparare dai migliori é una operazione lodevole....diamo tempo al tempo....e poi giudichiamo....

ma tanto qui mi sembra che per alcune cose si emettano le sentenze prima del tempo...
 
Ma perché bisogna essere sempre cosi' negativi?

SOno daccordo che FCO non sia il massimo, ma imparare dai migliori é una operazione lodevole....diamo tempo al tempo....e poi giudichiamo....

ma tanto qui mi sembra che per alcune cose si emettano le sentenze prima del tempo...
Non è essere negativi per partito preso, ma è per settare le aspettative: non è che una consulenza può fare miracoli se le infrastutture sono limitate.

Se ci fosse l'annuncio che tirano già tutti i terminal di FCO e li ricostruiscono nuovi e belli come quelli di SIN sarei il primo ad esultare !!!
 
Comunicato ufficiale AdR.
Lo metto qui anche perche' gia e' stato accennato:

Fiumicino, 06 agosto 2008 - Il Consiglio d’Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A., presieduto da Fabrizio Palenzona, ha approvato oggi la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno del Gruppo ADR.

Il primo semestre 2008 è stato caratterizzato da un andamento del traffico passeggeri del +7,2% rispetto all’analogo periodo del 2007.

Oltre all’incremento di attività tendenziale determinato dal contributo degli altri vettori, la seconda parte del semestre ha beneficiato degli effetti del trasferimento dei voli operato da parte di Alitalia.

A fronte di tale crescita del traffico dei passeggeri, che per una parte rilevante, e cioè quella legata al trasferimento dei voli Alitalia, incorpora una significativa componente di incertezza dovuta al futuro della Compagnia, non si evidenzia una coerente crescita dal punto di vista economico.

L’andamento economico continua infatti a risentire, dal lato dei ricavi, del mancato adeguamento dei livelli tariffari regolamentati, mentre ADR deve sostenere una crescita dei costi più che proporzionale rispetto all’andamento del traffico, per garantire maggiore capacità alle infrastrutture e mantenere una adeguata qualità dei servizi.

Al consistente incremento del movimento giornaliero dei passeggeri, sovente superiore alle 125.000 unità, si è potuto infatti far fronte solo grazie agli interventi organizzativi ed impiantistici effettuati dopo le disfunzioni della scorsa estate.

La combinazione di questi fenomeni ha determinato una flessione della redditività industriale rispetto allo scorso esercizio.
I ricavi complessivi sono pari a 269,7 milioni di euro, con un aumento del 2,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Sono cresciuti i ricavi “non aviation” (+5,5%) sia per le vendite a gestione diretta (+8,6%) che indiretta (subconcessioni + 7,2%). Più moderata la crescita del settore “parcheggi” (+2,4%).
La flessione del margine operativo lordo (-4,8%) è conseguenza sia dell’aumento dei costi per acquisto di beni e servizi (+12,3%), su cui ha inciso in modo particolare l’aumento dei prezzi delle fonti energetiche, oltre che dell’aumento del costo del personale (+5,5%).
La flessione registrata a livello di risultato operativo e di risultato netto (-4,6 milioni di euro) è dovuta anche ai maggiori ammortamenti e agli accantonamenti ai fondi per rischi ed oneri.
Aumentano considerevolmente gli investimenti che salgono a 71,2 milioni di euro contro i 34,0 della prima metà del 2007, fornendo nuovo impulso allo sviluppo infrastrutturale e impiantistico del sistema aeroportuale romano.
L’indebitamento finanziario netto (1.317,5 milioni di euro) si è ridotto di 4,9 milioni di euro rispetto alla fine del 2007, beneficiando anche di una parziale ristrutturazione attuata attraverso il rifinanziamento di una quota del debito obbligazionario garantito di prossima scadenza (65 milioni di euro) e bancario (15 milioni di euro) con un nuovo finanziamento ottenuto a condizioni economiche più vantaggiose. Occorre inoltre tenere conto che nel periodo non sono stati distribuiti dividendi.
Si sottolinea il rischio di una crescente pressione sul livello di indebitamento nella seconda metà dell’esercizio, derivante da un significativo aumento dell’esposizione di ADR nei confronti dei principali Clienti (vettori, subconcessionari, handlers, etc.). I crediti commerciali della società ammontano infatti al 30 giugno a circa 175 milioni di euro (di cui scaduti 130).
Il Consiglio d’Amministrazione, nel quadro delle iniziative per il potenziamento e l’ammodernamento dell’aeroporto di Fiumicino, ha approvato una proposta di collaborazione con Changi International Airports che assisterà ADR nella formulazione del piano strategico del sistema aeroportuale romano. Changi International Airports è il gestore dell’aeroporto di Singapore che, con una capacità di 70 milioni di passeggeri, è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori aeroporti del mondo dal punto di vista delle infrastrutture e della qualità dei servizi.



Fiumicino, 6 Agosto 2008
Ufficio Stampa ADR S.p.A.
+39 066595.4169
ufficiostampa@adr.it