AdP: nel 2007 in crescita Bari e Brindisi


Luca1985

Principiante
Utente Registrato
25 Luglio 2007
1,270
2
0
39
Pisa/Erchie(Br), Puglia.
Aumenti generalizzati e con percentuali molto significative per tutte le componenti del traffico. Questo il 2007 degli aeroporti di Bari e Brindisi che hanno chiuso l’anno registrando il record di traffico: 2.365.699 passeggeri su Bari e 930.125 passeggeri per Brindisi.
Complessivamente nell’anno appena concluso sui due principali aeroporti pugliesi i passeggeri, tra arrivi e partenze, sono stati 3.295.824, il 19,1% in più rispetto ai 2.768.500 del 2006.
Nel 2007 il totale su Bari, sempre tra arrivi e partenze, è stato di 2.365.699 passeggeri (1.178.393 in arrivo e 1.187.306 in partenza), con una crescita del 21,2% rispetto all’anno precedente che aveva registrato un totale di 1.951.868 passeggeri.
Di questi, i passeggeri di linea nazionali sono stati 1.776.125, il 20,1% in più rispetto a 1.477.643 del 2006; più accentuata la crescita dei passeggeri di linea internazionale, passati dai 333.841 del 2006 ai 414.952 dell’anno scorso, con un incremento pari al 24,2%.
Più o meno eguale l’incremento del traffico cherter: 152.093 i passeggeri al 31 dicembre scorso contro i 123.105 del 2006, con un incremento del 23,5%.
Tutte le diverse componenti del traffico sin qui esaminate evidenziano, quindi, un sensibile miglioramento rispetto al dato già lusinghiero dello scorso anno.
In crescita anche il dato riferito ai passeggeri che hanno utilizzato collegamenti operati da vettori low cost. Infatti nello scorso anno il numero degli utenti di questo importante target di mercato, che ha interessato il 26,3% del totale passeggeri del 2007, si è attestato a quota 620.905, con un incremento del 25,7% rispetto ai 493.867 passeggeri "low cost" del 2006.
Ottimo anche il dato riferito al movimento aeromobili: nel 2007 i movimenti sono passati dai 27.294 del 2006 ai 31.350 (+14,8%) del 2007. Di questi 25.514 sono stati i movimenti di linea (20.989 nazionali e 4.525 internazionali) e 2.414 (+7,6%) quelli charter.
Anche per l’aeroporto di Brindisi gli indicatori riportano per il 2007 un sensibile miglioramento rispetto al risultato dell’anno precedente: 930.125 passeggeri, tra arrivi e partenze, contro gli 816.632 del 2006, con un incremento del 13,9%.
Analogamente a quanto avvenuto per Bari, al conseguimento di questo risultato sull’aeroporto di Brindisi ha contribuito, in maniera consistente, il dato riferito ai passeggeri di linea nazionali passati dai 709.442 del 2006 agli 828.571 di quest’anno, con un incremento del 16,7%.
Meno accentuata la percentuale di crescita dei passeggeri di linea internazionali, passati dai 58.804 del 2006 ai 60.242 dell’anno scorso, con un incremento del 2,4%.
Unico dato in rosso è quello relativo ai passeggeri charter: nel 2006 erano stati 35.428, mentre nel 2007 sono diminuiti (-17%) attestandosi a 29.378.
In ultimo, per quanto riguarda l’ulteriore ripartizione tra voli operati da traditional carrier e vettori low cost, i passeggeri di questi ultimi sono passati dai 245.850 del 2006 ai 307.233 (+ 24,9%) del 2007. In crescita, infine, il movimento aeromobili passato attestatosi a quota 11.170 (+4,4%).

Fonte: www.aeroportidipuglia.it

Che dire...speriamo bene...con la nuova BRI-PSA i numeri aumenteranno sicuro e speriamo che myair attivi qualche volo utile da BDS...
 
Quest'anno Brindisi supererà quasi certamente il milione di passeggeri.
Con il ritorno di alcuni charter e l'aumento generalizzato dei passeggeri credo che non sarà difficile superare questa importante soglia!

Complimenti agli aeroporti pugliesi che nonostante tutto vanno bene!
E meno male!
 
anche se ho sempre criticato questa malagestione degli aeroporti condotta in puro stile statalista bisogna dare atto dell'aumento dei passeggeri che cmnq rientra in un trend nazionale ed internazionale. quello che sostengo e' che si puo' fare di piu' lasciando piu' spazio al mercato e non al dirigismo della regione puglia facendo entrare vettori di portata internazionale e non le carrette dell'aria amici degli amici (franchini intendo). Specie su BDS il traffico internazionale potrebbe essere sviluppato meglio se non ci fosse l'intereferenza della politica maledetta. pisa dice niente? capitali privati signori....quelli servono...ma vendola e compagnia bella son piu' contenti a spartirsi le poltrone in AdP che a fare gli interessi della Puglia....
 
Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus

anche se ho sempre criticato questa malagestione degli aeroporti condotta in puro stile statalista bisogna dare atto dell'aumento dei passeggeri che cmnq rientra in un trend nazionale ed internazionale. quello che sostengo e' che si puo' fare di piu' lasciando piu' spazio al mercato e non al dirigismo della regione puglia facendo entrare vettori di portata internazionale e non le carrette dell'aria amici degli amici (franchini intendo). Specie su BDS il traffico internazionale potrebbe essere sviluppato meglio se non ci fosse l'intereferenza della politica maledetta. pisa dice niente? capitali privati signori....quelli servono...ma vendola e compagnia bella son piu' contenti a spartirsi le poltrone in AdP che a fare gli interessi della Puglia....

l'aumento dei passeggeri è un fenomeno che interessa tutti gli aeroporti della penisola, e sugli aeroporti pugliesi è dovuto ben poco alle novità che Gianni e Pinotto ci hanno proposto:
-Mosca un 2x con un 100 posti e lf del 15%
-Parigi con Myair 1 al giorno con 100 posti

insomma queste le novità significative proposte da Gianni e Pinotto nel 2008 e dubito che da sole possano aver fatto crescere i pax del 19%. Quindi questo fenomeno che interessa tutti gli scali del globo possiamo dire è dovuto alla più ampia offerta di voli verso Milano e Roma che viaggiano con LF superiori ed all'aumemnto considerevole del voli Charter.

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Lasciamo credere ai superficialotti che la crescita dei pax è stata merito di De Paola e Franchini.
 
DICI BENISSIMO....MI PARE CHE I VOLI SU ROMA E MILANO SIANO PIU' PIENI DI QUESTI TEMPI.....CONFERMA CHE LA GENTE PRENDE VOLI IN COINCIDENZA E NON LE CARRETTE CHE FRANCHINI PROPONE DA BARI.....perche' fatti in orari scomodi e con aerolinee terrrificanti...............
 
complimenti a chi con i soldi dei contribuenti decide autonomamente senza svolgere ALCUNO studio sulla domanda ed offerta delle rotte da stabilire. complimenti vivissimi. alla faccia del libero mercato. ancora una volta...in puglia senza questo dirigismo assurdo si puo' fare molto di piu'. oggi la notizia che Cofferati(si' proprio un hardliner della sinistra italiana..ormai per fortuna convertito all'essere moderato) vuole privatizzare Aeroporto di Bologna. Noi forse ci riusciremo fra 100 anni.